Che ora è ?

mercoledì 13 maggio 2009

Rifiuti: maxi operazione tra Brindisi e Reggio Calabria

Lecce (Salento) - Si è svolta all’alba di ieri l’operazione denominata “Leucopetra” concernente un traffico illegale di rifiuti tra Brindisi e Reggio Calabria che ha portato all’arresto di dieci persone ed al sequestro di 15 automezzi.

L’attività investigativa ha avuto inizio nel 2005 in seguito ad esposti riguardanti un presunto smaltimento di rifiuti nella provincia di Reggio Calabria. I rifiuti, provenienti da Brindisi e classificati inizialmente come pericolosi, sono stati declassificati a rifiuti non pericolosi ed avviati al recupero per la produzione di laterizi. Da successivi sopralluoghi, acquisizioni documentali ed intercettazioni telefoniche è emerso come non fosse possibile la declassificazione dei rifiuti e la miscelazione delle diverse tipologie.

E’stata accertata, inoltre, l’assenza di autorizzazione per l’emissione di fumi in atmosfera presso l’industria di laterizi calabrese, la mancata osservanza delle prescrizioni sulla quantità massima di rifiuti da smaltire, l’occultamento degli stessi attraverso la mescolamento con materiale terroso nella cava di argilla adiacente all’industria di laterizi e la coltivazione della cava in assenza di autorizzazione, essendo l’area sottoposta a vincolo idrogeologico e paesaggistico.

I mandati di arresto sono stati emessi dal Gip di Reggio Calabria e coinvolgono soggetti a vario titolo, quali funzionari della Centrale Enel di Brindisi, autotrasportatori, proprietari e dipendenti dell’industria di laterizi. Sequestrati, inoltre, 15 automezzi.

Da sottolineare come il volume dei rifiuti occultati ammonti a circa 90mila metri cubici, mentre i profitti conseguiti dai vari soggetti coinvolti sono stimati complessivamente in 6milioni e 400mila euro l’anno.

Alcuni mesi fa, vicino alla nostra città si ribalto un camion di fanghi, cliccate qui

1 commento:

  1. 13 maggio 2009

    Be io mi metto in gioco

    PERSANDO ALLA " Fiera d-la MUNNEZZA "
    INTANTO SI PARTE............!!!!!!!!!!!!

    il 17 maggio mi fazzo la Bicincittà Bimbinbici 09
    ore 8.30 viale Matteotti
    pedalata --------- "MOTIVAlaMENTE"---------------

    IL 17 MAGGIO SI DA INZIO A UN GIOCO
    " GIOCHIAMO CON LA SERVECO "
    DOVE FINISCE LA DIFFERENZIATA

    COSI DOMENICA IO PORTERO

    CIRA ---- LA PLASTICHINA------------

    PORTA UN RIFIUTO COSI INSIEME A ME
    LO SEGUIREMO AL SUO FINE ___CICLO DI VITA_______

    VI ASPETTO
    X
    INFORMAZIONE

    PIETRO CARAMIA 338 64 39 351

    PS. A CHI INTERESSA VISITA ECOLOGICA A
    PASCQUINELLI "STATTE" TARANTO

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.