Che ora è ?

domenica 28 giugno 2009

Un sito dove vale la pena farsi un giro

Paolo Piccione è nato a Manduria (TA) il 31 maggio 1974. Autodidatta dal punto di vista artistico, ha pubblicato i suoi lavori su numerosi fogli locali, tra i quali il ROMA, Poliziotto & Cittadino e riviste vicine a quello universitario partenopeo, tra le quali Ameba, laboratorio di arte, filosofia, letteratura (www.amebanapoli.it).
Lusinghieri apprezzamenti ha ricevuto dal on. Vittorio Sgarbi, dal sindaco di Napoli, on. Rosa Russo Iervolino, dall’on. Angelo Bonelli, dall’allora Questore di Napoli, Senatore Franco Malvano e dall’allora Ministro dell’Interno, on. Giuseppe Pisanu. Data 19 marzo 2003 la sua prima nota biografica, dal titolo “Il vignettista in divisa”, pubblicata su Il Mattino.
Eclettica la produzione di lavori: dalle vignette ai fumetti, dai loghi alle illustrazioni, dalle stampe per magliette ai manifesti, dai crest agli ex libris. Numerose le partecipazioni a mostre e manifestazioni culturali locali.
Nel dicembre 2004, con la Plinio Edizioni pubblica Capronic, ovvero non solo storie di naufragi amministrativi, prima raccolta organica delle sue vignette che vanno dal 1998 al 2004. I numerosi apprezzamenti e le gratificanti recensioni ricevute permettono all’opera, seppur di carattere prevalentemente locale, di proiettarsi al di là del contesto cittadino. La stessa viene presentata (25-28 febbraio 2005) a Galassia Gutenberg, la più importante fiera del libro del Sud Italia.
Durante il 2005 Piccione collabora con il portale web www.armag.it dove cura la rubrica “Il Pungiglione”, pubblicando settimanalmente vignette di satira politica e di costume.
Il 7 gennaio 2006, la sua opera satirica “Affittovendolapuglia” si classifica prima alla mostra d’arte organizzata dall’Associazione “Don Luigi Neglia”, opera per altro così già recensita dalla Professoressa dell’Università degli Studi di Lecce e critica d’arte Vincenza Musardo Talò:

“Guardando a quest’opera di Paolo Piccione, non possiamo non dire che la vignetta satirica non sia arte. Intanto, colpisce il compendioso impianto ideativo, in cui si accostano luminosi e intensi scorci della natura di Puglia con quel che vuole essere il motivo tematico della brillante vignetta: le due figure di Fitto e Vendola. Trattasi dei due personaggi di Puglia, di maggior interesse all’interno della politica regionale del momento. L’artista, aiutato dall’uso scaltrito della matita e con fine ed elegante ironia, li coglie in atteggiamenti caricaturali, nel mentre si scambiano il bacio klimtiano. Bonario e rispettoso, come sempre, appare lo sguardo del giovane Autore.”

Dal 26 gennaio al 10 febbraio 2006, Piccione ha presento, presso i locali delle Librerie Caforio in Manduria, la sua prima mostra personale sul tema:

“Satira & Comunicazione”: dal primo manifesto illustrato del 1993, alla prima mostra con gli ultimi lavori prodotti, passando x tre vie: vignetta, illustrazione e fusione tra le due, x sorridere, emozionare e riflettere.

Il 12 marzo 2006, durante la 266^ Edizione della Fiera Pessima, Campionaria Regionale della Città di Manduria, ha presentato la sua seconda raccolta di satira politica e di costume dal titolo Euronomicon, il libro dei morti… dell’Euro, di Plinio Edizioni.
Da gennaio 2006 le sue vignette appaiono frequentemente sul quotidiano Puglia Press.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.