Che ora è ?

sabato 18 luglio 2009

Monte Pizzuto a Grottaglie sarà ancora più pizzuto



L'acqua è un bene primario e deve essere garantita a tutti i cittadini, di questo nessuno può dire il contrario e forti di questo e di tutti gli oneri urbanistici sborsati a moneta sonante, ieri sera, in Consiglio comunale, hanno avuto ragione una nutrita delegazione delle 800 famiglie che da oltre dieci anni chiedono di essere servite dell'acqua dell'AQp nelle loro case condonate che insistono nella zona più bella della città: Monte Pizzuto.
Finalmente dai rubinetti di queste splendide case incastonate nella murgia grottagliese, uscirà acqua potabile e ciò accadrà grazie al via lbera dato ieri sera dal Consiglio comunale, per la costruzione di una torre piezometrica, in parole povere un ecomostro alto quanto un palazzo di 11 piani, in cemento armato, che svetterà sul crinale montuoso che potrà essere notato anche dal Ponte Punta Penna.
A nulla sono valse le chiare e precise dissertazioni del consigliere Mirelli, che chiedeva di rimandare la questione di una settimana per convincere l'AQP a variare il progetto in vasche interrate, che non avrebbero deturpato lo splendido scenario, ma l'irruenza di chi esasperato non ce la fa più ad aspettare l'arrivo dell'acqua potabile in casa e l'insipienza di chi avrebbe dovuto per tempo puntare i piedi con l'AQP e chiedere una soluzione meno deturpante, hanno fatto si che ieri quasi ad unanimità il Consiglio approvasse il progetto della torre, l'unico ad astenersi il consigliere Mirelli, lasciato solo anche dai suoi compagni di partito.
Sicuramente il pubblico pressante avrà ora in uggia l'avv. Mirelli, comunque sia, lui c'ha provato affinché questo mostro non vedesse la luce ed ha elencato una serie di progetti alternativi validi che non credo molti abbiano compreso tanta era l'ansia di tenere buone quelle 800 famiglie e quindi elargitori di voti che non possono essere persi.
Peccato che tutta questa gente si affacci in Consiglio comunale solo dietro spinta di bisogni personali, infatti molti di loro spesso erano esterrefatti di come si svolgeva il Consiglio, definito da alcuni vero cabaret, significative le varie esclamazioni: "Madò io ho votato per anni a quel soggetto, come ho fatto?" e poi un altro: "Ma quel Consigliere che parla così con chi sta?", una signora: " Ma chi è l'assessore Belsorriso gli voglio parlare", molti commenti circa le risatelle dei vari rappresentanti dell'esecutivo, compreso il primo cittadino. Molti di questi se sono andati a casa carichi di meraviglia dicendo: "Questi sarebbero i nostri governanti?" Chissà se ricorderanno quanto visto ieri sera alle prossime elezioni?
Vi invito ad andare su questo blog per leggere il resto del resoconto del Consiglio comunale di ieri sera, giusto per farvene un quadro più completo. clicca qui

7 commenti:

  1. Se la torre pensile è un ecomostro,mi sareste spiegare perchè?Le vasche interrate sarebbero la soluzione?E allora tutta la spesa per spingere l'acqua dal basso verso le campagne di montepizzuto chi la paga?Meglio quindi non usufruire del recupero di energia dovuta alla spinta dall'alto verso il basso dal pensile in modo tale da compensare l'energia delle pompe che spingono dal basso verso l'alto?Mentre nelle vasche interrate solo energia sprecata per spingere l'acqua dal basso verso le campagne ......fate troppo gli ambientalisti per partito preso....mah...

    RispondiElimina
  2. Le vasche non incobberebbero sul crinale della Murgia. Con questo non voglio dire che la necessità di acqua degli abitani della zona non sia sacrosanta e quindi va esaudita immediatamente.
    Insomma un po' di obiettività!!!
    Lilli Ch. D'Amicis

    RispondiElimina
  3. Anche nel centro di Lecce c'è un torrino pensile(molto più grande di quello in progetto a Grottaglie) e nessuno ha mai dichiarato essere un ECOMOSTRO!!!Chi fà politica deve farlo per la gente e non deve fare "pulitica" ovvero polemica solo per partito preso.l'obiettività da parte mia c'è, perchè la zona di Montepizzuto si trova in alto e non in basso e quindi per ingegneria idraulica l'acqua deve essere spinta da un punto più alto per poter garantire una pressione ottimale ad ogni casa e perciò si costruiscono i pensili e nessuno dice che possa essere ECOMOSTRO!!!!L'acqua deve andare dall'alto verso il basso per poter recuperare l'energia delle pompe che butteranno acqua dalle condotte idriche alla vasca del torrino pensile.Così i maggiori costi di energia delle pompe vengono ricompensati dal salto idrulico che si ha dalla vasca posta in alto.In altre parole maggiori benefici mentre con vasche interrate si avrebbero solo maggiori costi ed io non trovo che tutto ciò che può essere utile per la gente possa essere classificato come ecomostro!!!Non deturpa l'ambiente!La discarica deturpa l'ambiente,un depuratore che non funziona deturpa l'ambiente.Buona serata

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo che è urgente far arrivare l'acqua potabile in quella zona. Per voi non è un ecomostro, benissimo, contenti voi contenti tutti.
    Io non ho alcun interesse in quella zona, se non la ventura di passarci spesso, mi abituerò a quella vista, mi auguro che lo si abbellisca e magari farlo diventare meta turistica e perché no creare un balconcino intorno e quindi far salire la gente per fotografare il belvedere grottagliese.

    RispondiElimina
  5. Vorrà dire che ci metteremo anche le pale eoliche così abbiamo una fonte alternativa,pardon anche queste sono ecomostri......ma allora cosa dobbiamo fare per l'ambiente?faccio un paragone esagerato anche la Tour Eiffel deturpava Parigi quando fù eretta ora.......e tutt'altro!Anche l'inceneritore al centro di Vienna era un ecomostro ora e tutt'altro....Se secondo voi tutto è da considerare ecomostro anche le cave di tufo...sono un ecomostro......hanno deturpato e deturpano paesaggi......però si costruiscono le case.....grazie ai tufi....mah!!Per me ecomostro è la "splendida" costruzione su piazza verdi o l'altra piazza vicino alla chiesa madonna delle grazie o ancora quel cossiddetto orto botonico vicino al comune........

    RispondiElimina
  6. e cosi qando arrivero a al casello di Masafra ...´´dopo aver percorso piu di 2000...KM.....non dovro piu sporzarmi di vedere e di cercare alorizonte GROTTAGLIE ma la riconosceroda una grande.......................str,,,,,,,,,,,,,,,a,,,,,,,,,, voluta chisa da qale tirapiedi...o cosaltro....di turno......
    PS
    la mia famiglia sta a monte Pizzutooo....
    eb qesta emergenza non e come si dice

    RispondiElimina
  7. L'anonimo che ha portato l'esempio della torre Eiffel, all'epoca catalogata come ecomostro, ha fatto una cosa intelligente.
    Vogliamo i cellulari ma non vogliamo i ripetitori di segnale; produciamo il pattume ma non vogliamo gli inceneritori;vogliamo l'acqua nei rubinetti ma non vogliamo le tubature.

    Questi siamo noi:sempre i bastian contrari della situazione.Sempre pronti a gridare!

    Gli sprechi sono tutt'altra cosa:sono soldi dei cittadini rubati ai cittadini.In questo caso gridiamo molto di meno anzi non gridiamo affatto.

    Perche' non si fa qualcosa di fattivo,cioe' di partico, per quell'orto botanico vicino al comune invece di gridare agli ecomostri che sono solo nella nostra fantasia di polemica?

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.