
ECCO LA SCHEDA TECNICA

I lavori di sistemazione della S.P. 101 saranno completati, a breve, da una rotatoria nei pressi dell’immissione del quartiere “La cattiva” e dalla sistemazione con messa in sicurezza fino alla biforcazione in corrispondenza dell’albergo incompiuto.
Il tratto che entra in esercizio (che è costato per lavori e spese generali 1,4 milioni di euro, su un totale di 43,9 milioni di euro finanziato per il primo lotto), è esteso Km 1+45 e rientra nel più ampio progetto della Tangenziale Sud i cui lavori, iniziati nel luglio 2009, proseguono lungo l’intero asse (esteso Km 3,15) progettato da via Torro e via Consiglio sino al quartiere Salinella, ove è previsto uno svincolo per il collegamento con questo quartiere e con la parte del centro urbano del capoluogo ionico che gravita su viale Magna Grecia incrocio corso Italia.
Il nesso tra l’intervento sulla S.P. 101 e la Tangenziale Sud deriva dal fatto che la nuova autostrada urbana in prosecuzione del Ponte P.Penna-Pizzone, finanziata sino al nuovo cimitero di Talsano (il secondo lotto dal quartiere Salinella a Talsano, esteso Km 4,86, è stato appaltato nel giugno 2010 ed è stato finanziato per 27,8 milioni di euro) prevede uno svincolo di collegamento con la Nuova Base Navale, la cui asta incrocia la S.P. 101 con idonea rotatoria e, di fatto, drenerà verso la tangenziale medesima tutto il traffico generato sulla strada provinciale n°101 per Talsano, sulla strada provinciale n° 100 da un lato verso la Base Navale e dal lato opposto verso l’abitato di Lama.
Il progetto della Tangenziale Sud è infatti articolato con una doppia carreggiata con caratteristiche autostradali e costituisce la direttrice primaria dal Ponte P.Penna-Pizzone verso Salinella-Talsano, aggirando la Salina Grande nel pieno rispetto dei vincoli ambientali esistenti, con un’estesa totale (primo e secondo lotto) di Km 8,01; a questa strada principale fanno da corollario le connessioni con i vari quartieri urbani attraverso una viabilità nuova, oppure una viabilità che adegua e mette in sicurezza le strade esistenti (raccordo con il quartiere Salinella e rione Italia, raccordo con Base Navale, raccordo con Lama e dei raccordi con Talsano).
Il raccordo dalla superstrada in costruzione alla Nuova Base Navale prevede un’asta nuova di connessione con la S.P.100 per Lama (estesa Km 1,80) e l’adeguamento della S.P. 101 proprio nel tratto che venerdì prossimo verrà consegnato all’utenza automobilistica.
La Provincia di Taranto, con il coordinamento dell’assessore ai Lavori Pubblici, Costanzo Carrieri, ha già predisposto le fasi progettuali e definito urbanisticamente con i comuni interessati il progetto per proseguire con la nuova arteria in direzione Leporano-Pulsano-Isola Amministrativa di Taranto, fino ad Avetrana.
E’ di questi giorni una serrata fase di concertazione tra la stessa Provincia e l’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia per la definizione (nell’ambito del Piano di investimenti per il Sud) dei possibili finanziamenti per la viabilità primaria, come parte integrante della più ampia intesa istituzionale che vede affiancate le tre Province del “Grande Salento” e cioè Brindisi, Lecce e Taranto.
La direttrice Talsano-Avetrana rientra tra le priorità evidenziate dalla Provincia di Taranto, le cui argomentazioni sono condivise anche dalla Provincia di Lecce per la necessità di collegamento dell’area del Basso Salento ai traffici per Taranto e per il Nord senza dover passare per Lecce e Brindisi.
ottimo, i figli dei figli dei figli dei miei figli la vedranno realizzata completamente.
RispondiElimina