Una poltrona per otto, primo esempio di onesta e corretta informazione elettorale a Grottaglie
 |
Gli otto candidati |
Grande partecipazione ieri sera, lunedì 9 maggio, per "Una poltrona per otto", il confronto tra i candidati a sindaco di Grottaglie per le imminenti elezioni amministrative del 15 e 16 maggio. Organizzato dalla Indde, Industria di Idee, con il sostegno della BCC di San Marzano di San Giuseppe, in Piazza Principe di Piemonte, davanti ad una platea di più di 1.000 persone, i candidati alla carica di primo cittadino hanno risposto alle domande a tempo, formulate da uno staff di giornalisti locali, composto da Lilli D'Amicis (direttore del giornale on line "Ora Quadra.it"), Anna Rita Palmisani (corrispondente del "Quotidiano" e redattrice di "Livù) e Francesco Lenti (direttore responsabile di "Livù").
 |
pubblico |
La giornalista di studio100, Raffaella Capriglia, ha ben moderato l'incontrato davanti ad una platea che acclamava o inveiva gli otto protagonisti, in un clima comunque di assoluta civiltà. Si è dibattuto su: ospedale, Alenia, urbanistica; verde pubblico, discarica, etc. Le ultime domande sono state scritte dai cittadini stessi, i quali hanno avuto la possibilità, attraverso un foglio bianco distribuito a inizio serata dall'organizzazione, di porre dei quesiti ai candidati, in assoluto anonimato, consegnati in una boccia di vetro, dalla quale poi sono stati estratti a sorte da un bambino preso a caso dal pubblico. Un'iniziativa nata in piena campagna elettorale, che ha consentito agli elettori di conoscere le posizioni dei candidati sui grandi temi della città, attraverso il confronto, lontana dalla retorica che spesso accompagna i comizi elettorali. Un evento che ha stimolato il confronto e la democrazia. Una serata da ricordare per la città di Grottaglie.
Una bellissima serata davvero! Anche le urla di approvazione o disapprovazione fanno parte della democrazia e della libertà d'espressione! In una campagna elettorale che sta coinvolgendo così tanto tutta la popolazione (visti i tantissimi candidati), ci voleva proprio questa idea! Complimenti a tutti gli organizzatori! ;-)
RispondiElimina