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Logo del Liceo Moscati |
Gli anni passano, le generazioni si susseguono, ma del “ Moscati “ nemmeno l’ombra.
La storia del Liceo “Moscati” di Grottaglie sfiora il mezzo
secolo. Il problema si ripropone ogni anno e se ne parla sia all’inizio che a
conclusione di ogni anno scolastico. Quando l’alba?
I cittadini di Grottaglie, credo si
pongano questa domanda e se non lo fanno, bontà loro, evidentemente sono molto impegnati, o distratti. Boh!
Certo la maggior parte di noi é passato dal
“ Moscati” o in qualità di studente o di docente. Questa
situazione si trascina da decenni . Perché?
Perché la scuola può attendere? Perché evidentemente non è un’ esigenza
primaria da soddisfare ; tanto se ci siamo passati noi e /o i nostri figli,
perché non devono poterlo fare i nipoti? In fondo essere ospitati in dei
garage, perché quelle sono le
aule, dei garage, non é forse qualcosa di interessante e simpatico essere
considerati delle piccole o grandi auto, dipende dall’altezza e dalla larghezza
dell’allievo e cercarsi l’angolino più idoneo per il proprio parcheggio? Non é
gradevole né per gli studenti, né per i docenti seguire e/o impartire le lezioni in locali nati come garage
e adibiti poi ad aule. Chissà in quale altra parte d’Italia i garage sono aule,
sicuramente da noi, a Sud, nell’ Italia più vicina all’Africa che al nord
Europa, ma proprio perché immersi nel Mediterraneo, culla di culture e di
antiche civiltà, dovremmo avere a cuore la scuola, non solo come presidio
culturale, ma anche come struttura primaria, che ospita i nostri figli per
molti mesi all’anno e per più anni. Non avere una sede, “il Moscati” ne conta
diverse, e non incontrare tutti i giorni i compagni frequentanti il medesimo istituto, é come non
conoscersi e non riconoscersi. L’appartenenza é importante e fondamentale per socializzare,
confrontare idee, esprimere opinioni
e per condividere progetti di vita. Frequentare il medesimo istituto
solo di nome, senza avere un’unica sede, é come fare parte di una stessa
famiglia, ma vivere in stati diversi , simili tra loro, ma nello stesso tempo
differenti , gli uni dagli altri. Un
istituto scolastico, lo sappiamo bene, non è solo un insieme di aule, di banchi, di
cattedre, etc.ma un istituto di istruzione, e di istruzione superiore, ha
bisogno di una biblioteca, di laboratori e di tutte le strumentazioni
tecnico-scientifiche per essere definito tale. E la palestra? Non c’é
Gli studenti ,più che ginnastica fanno delle passeggiate in
città, come se l’educazione
fisica, fosse qualcosa di superfluo e inutile, a tale proposito basta vedere che fine hanno fatto tutte
le strutture sportive di Grottaglie, la piscina coperta in primis, ma
ritorniamo alla scuola. Nel corso
dei decenni, molti sono stati i luoghi individuati come idonei alla realizzazione del Liceo Moscati, ma
sistematicamente non se n’é fatto nulla . Ultimo luogo possibile ,in ordine
cronologico, è una zona in via Capri, ma a quanto pare non rispetterebbe una
distanza di 100 m. dal Parco delle Gravine. Allora cosa accadrà? Continueremo a
pagare all’infinito i parcheggi nei garage, che annualmente costano centinaia
di migliaia di euro alla comunità?
Nel corso dei decenni, quanti istituti si sarebbero potuti costruire con i soldi spesi per
l’affitto dei garage?
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blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis