Che ora è ?

giovedì 2 agosto 2007

Quale qualità di visione hanno avuto i nostri politici?

Nel Fedro, Platone descrive il percorso dell'anima, che prima di incarnarsi si affaccia sulla "Pianura della Verità". Sarà la qualità di questa visione a determinare il tipo di esistenza che avrà sulla Terra.
Il termine Iperuranio indica letteralmente "il luogo sopra il cielo, sopra il cosmo fisico", ovvero un non luogo; in pratica, rinvia a un'immagine aspaziale e atemporale, a una dimensione squisitamente spirituale, metafisica.

Nel Fedro, Platone narra come le anime, prima di incarnarsi e prima ancora della nascita dei corpi, cerchino con tutte le loro forze spirituali di contemplare, cioè di "vedere" in senso metafisico, tutto ciò che si trova nella "Pianura della Verità".
E più le anime hanno contemplato, più hanno potuto scrutare il volto della verità, tanto più avranno dignità etica e consistenza d'essere.
Detto in altri termini, l'uomo è uomo per la contemplazione della verità!

mercoledì 1 agosto 2007

Ancora una vittima all'ILVA

TARANTO, 1 AGO - 'Cordoglio e solidarieta' nei confronti della famiglia e dei compagni di lavoro di Domenico Occhinegro, l'operaio di 26 anni di Palagiano morto in seguito a un incidente sul lavoro nel reparto Tubificio 2 dell'Ilva' sono stati espressi in un comunicato dalla segreteria della Cigl di Taranto.
'In questo momento cosi' tragico, purtroppo non nuovo per la nostra realta' - sottolinea il sindacato - in primo luogo la Cgil e' al fianco e sostiene le iniziative di lotta e mobilitazione per i lavoratori dell'Ilva per la sicurezza nei posti di lavoro a partire dallo sciopero gia' proclamato da Fim, Fiom e Uilm'. 'Occorre altresi' - prosegue la nota - che istituzioni e cittadinanza sostengano e facciano la loro parte per rafforzare e sostenere la battaglia per la sicurezza nel lavoro che insieme all'impatto ambientale costituisce la vera e propria emergenza e priorita' per il nostro territorio'.
La Cgil auspica 'che sia fatta al piu' presto piena luce sulla dinamica e le responsabilita' dell'incidente mortale' e chiede 'che, senza indugio, l'Ilva si impegni a iniziative concrete su formazione, controlli, rispetto delle pratiche operative all'interno dello stabilimento'. In particolar modo - si legge ancora nella nota - 'va avviato al piu' presto il nucleo operativo integrato sulla sicurezza per lo stabilimento Ilva promosso dal Ministero della salute quale importate strumento per il rafforzamento dei controlli, l'indagine sui rischi e la prevenzione'. La Cgil sostiene inoltre che va verificato e rivisto l'Atto di intesa' con l'Ilva e chiede al Comune e alla Provincia di Taranto e alla Regione Puglia 'un'azione incisiva nei confronti dell'azienda perche' insieme agli ulteriori impegni sul versante dell'impatto ambientale sia messa al centro della verifica dell'atto di intesa il rafforzamento dell'azione complessiva per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro'.(ANSA).

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.