Che ora è ?

mercoledì 10 ottobre 2007

I bloggers "uccideranno" i giornalisti?


Manifestanti contro l'antenna di via Marconi

A Grottaglie ormai si macinano giornate di seria e ferma lotta,non ultima quella di lunedì scorso contro l'installazione dell'antenna di telefonia mobile in via Marconi, mentre ancora vivi ed indimenticabili erano gli echi della mastodontica manifestazione di sabato, contro il malefico e ammorbante terzo lotto della discarica.

Senza contare il presidio permanente che da settimane è accampato all'ingresso della discarica di La Torre di Caprarica, per scongiurare l'apertura del terzo lotto.
Lunedì, un gruppo nutrito di dimostranti incavolati neri, si è assiepato prontamente sotto un palazzo in ristrutturazione di via Marconi, in cui avevano appena scaricato l'antenna, questo assembramento è stato al fine di impedire un ulteriore sopruso sul nostro territorio, l'installazione di una ennesima antenna.

Quando avevo il mio giornale spesso mi trovavo a scrivere che i grottagliesi erano apatici, una volta insinuai che forse nell'acqua potabile vi immettessero del bromuro, causa di tanto apatia. Ovviamente era una provocazione.
Oggi gran parte del popolo della città di Grottaglie sta perdendo la pazienza, non perché non bevano più acqua, ma perché, opportunamente sollecitati, perché tartassati e offesi da scelte politiche vergognose, hanno deciso di partecipare a proteste che mai si erano viste, questo grazie ad un potente e sottostimato mezzo: internet e il popolo dei blogghers.

A questo punto un dubbio e una consequenziale domanda si fa strada:
"Se non ci fosse stata la rete di internet sarebbe accaduto questo?"

Non credo, solo 5 anni fa questo perché accadesse ci sarebbero voluti mesi se non anni, come Grillo ci ha dimostrato il sesto potere (internet) ha sconvolto e continuerà a sconvolgere tutto, siamo solo all'inizio e presto se ne perderà il controllo, cosa che mi auguro con tutto il cuore non accada.

Grazie ad un blog (
www.ioballodasola8.blogspot.com) Grottaglie si è svegliata, gli Amministratori tronfi del loro potere, secondo me, cominciano a sentire un tremore ai polsi, perché il vento sta cambiando, tempi duri si profilano all'orizzonte. Grazie ad un blog sono scese in piazza la maggior parte di mamme e papà per protestare contro gli ingiustificati aumenti delle mense scolastiche.

Sere fa il sindaco che aveva promesso di incontrare le mamme incavolate, non si è presentato, al suo posto imbarazzatissimi assessori che non hanno saputo tener testa alla folla imbestialita a ragione.

Quindi amministratori in seria difficoltà e molto molto tesi, perché ormai indifendibili e trascinati nella rete che di certo non li gioverà.
Poi, anche per noi giornalisti non va meglio: stiamo per perdere il nostro ruolo, oggi internet sta dando più risultati della tv e dei giornali, il tutto bypassando le nostre penne.
Riflettiamo anche noi, prima che sia molto tardi.

30 commenti:

  1. Mentre voi vi dannate l'anima per i video, la vostra cara Liv, di ioballodasola, sta proponendo ai vari commercianti di acquistare spazi pubblicitari sul blog.

    E questo come lo chiamate?

    Chiedete pure a Giada, ops Liv.

    RispondiElimina
  2. Presto lo chiedrà anche ad EColevante, vedrete!

    RispondiElimina
  3. senza parole...non saprei come definirti..lilli

    RispondiElimina
  4. Definiscimi a parole tue, ovviamente nei limiti del codice civile e penale, l'unica limitazione è questa.
    Dopotutto in anonimato sei coperto.
    Meglio sarebbe a viso aperto o meglio a vera identità.

    RispondiElimina
  5. Lilli Ch D'Amicis, Francesco Lenti e i suoi scagnozzi, Giampiero Mancarelli, tutti uguali siete?

    RispondiElimina
  6. Cara Lilli,con questa operazione,squallida, gratuita e sopratutto inutile, hai tolto la voce a chi fra di noi aveva ancora il coraggio di difenderti.
    Peccato.Sei come gli altri...una delusione!

    RispondiElimina
  7. Io non sono come gli altri, caro talpa e per questo che mi hanno combattuta e insultata.
    Grazie di avermi difeso e col tempo, se avrai sempre quella tua bella onestà intellettuale, mi riconoscerai i meriti.
    Secondo, siete stati voi ad invitarmi a scrivere sul mio blog ed io ho ubbidito.
    Questo blog non vuole contrapporsi al tuo ma essere l'altra campana dove si interviene con calma e senza turpiloquio, potrà essere anche inutile, io non mi aspetto nulla è nella rete come tanti altri e da la possibilità di intervenire,nulla più.
    Poi a proposito della battaglia contro la discarica sono sempre del parere che è giusta e vi auguro di avere tutti i successi che meritate, ma state attenti il gioco è molto pericoloso e qualcuno della vostra compagnia, troppo sicuro di sé e tronfio, vi potrebbe portare allo sfacelo.
    Sempre tua amica lilli
    ps: non è di me che dovete preoccuparvi!

    RispondiElimina
  8. Come avrai notato non ho messo contatore, non mi interessa sapere quanta gente visita questo blog.
    Con stima lilli
    ps: ovviamente i tuoi contributi sono graditissimi e molto apprezzati dalla sottoscritta. Se vuoi sai come fare.
    lilli

    RispondiElimina
  9. Carissima Lilli, non sono la talpa,ma uno che ti conosce appena, abbastanza pero' per non considerarti una nemica.Riconoscerai che neanche tu ti sei mai tirata indietro quando c'era da polemizzare, anche pesantemente, con qualcuno.Sarebbe bastato lasciarli cuocere nel proprio brodo e si sarebbero stancati....ma tu no!
    Adesso mi spieghi cosa c'entra tutto questo con quello che hai fatto? Perche'? Cosa speri di ottenere... vendetta? Hai sbagliato e questo mi dispiace,abbiamo bisogno di unirci e non il contrario.
    Le cattive compagnie, delle quali dici che dovremo stare attente, non possono mai essere piu' pericolose di quelle che ci hanno portato in questa situazione.
    Ci sentiamo,ciao.

    RispondiElimina
  10. invece da appoggiare dall'esterno vien'a tira na scupata nterra che è più utile
    senò non rompere il cazzo

    RispondiElimina
  11. Tentare di innestare la malapianta del sospetto scrivendo "qualcuno della vostra compagnia, troppo sicuro di sé e tronfio, vi potrebbe portare allo sfacelo" è già essere contro chi ha duichiarato guerra alla criminalità politica organizzata in partiti. Non basta dire, sono con chi lotta. Bisogna lottare. Altrimenti, un'ammissione di disinteresse è molto più onesta e forse più apprezzabile. Per tutto il resto, credo non servano commenti. I fatti parlano più delle parole

    RispondiElimina
  12. Insieme ai miei del partito stiamo lavorando per annientare questi personaggi,pseudo politici, stiamo studiando ed elaborando una strategia concreta e che ci porti a dei risultati. Ci stiamo provando e non è detto che ci riusciremo, io stessa sono molto consapevole dei miei limiti e mi muovo nella misura delle mie capacità.
    Io non insinuo metto in guardia e haimé c'azzecco quasi sempre!!!
    Questo blog non è una vendetta ma una dimostrazione che anche in modo pacato e fermo si può parlare contro la criminalità politica organizzata, si può spiegare agli invidiosi senza essere insultati e tacciati di egocentrismo.
    Non mi disinteresserò mai della mia città, perché la amo da morire, ma credo in altre strategie, perdonatemi se non coincidono con le vostre, che tra l'altro rispetto finché rispettate le mie.
    Di errori ne facciamo tanti, solo che è facile denunciare i miei che sono sempre in identità scoperta.
    Poi riguardo agli strali e alla polemica generata, a tal proposito mi sarebbe piaciuto che qualcuno si fosse speso quando sono stata offesa pesantemente, mi hanno detto zoppa, mi sono difesa! non dovevo?
    Quando hanno avuto da ridire perché ho osato rintuzzare una per una le baggianate finalizzate a ridicolizzarmi.
    Quando hanno tirato fuori situazioni di famiglia di cui sto pagando un caro prezzo in tutti i sensi da 15 anni.
    E nessuno ha fatto nulla, da sola ho dovuto fronteggiare, se siete onesti intellettualmente, leggetevi i post e i commenti attentamente e forse riconoscerete che non dico cazzate.
    Purtroppo sono una persona molto invidiata, nonostante tutto, perché so difendermi, nel mio piccolo mi sono realizzata, sono stimata professionalmente dalla gente per bene, ho idee, mi piace la gente e molta gente mi apprezza.
    E potrei continuare a lungo ma mi fermo qui...è meglio.
    ps: mi piacerebbe sapere chi sei anonimo delle 11.19.
    Da questo blog non controllerò le provenienze dei contatti, perché non mi interessa, chi vorrà manifestarsi lo dovrà fare spontaneamente, non controllerò se vi collegate dal Palazzo o da qualsiasi altro luogo pubblico, sta alla coscienza di ognuno di non utilizzare le risorse pubbliche per fatti privati. E quello che più conta non insultare nessuno.

    RispondiElimina
  13. Se potessi e se non fossi stata inibita dalla tanta acredine sarei a darvi una mano e anche qualcosa di più.
    Ma a lavare le orecchie all'asino si perde tempo e si sciupa sapone.

    RispondiElimina
  14. Lilli cara,e` da stamattina che stai girando intorno,adesso te lo chiedo a stampatello,cosi` vediamo se capisci.Mi piacerebbe sapere il vero motivo di questo post (foto inclusa), non chi sei,da dove vieni e dove stai andando. Mi sono spiegato?
    Grazie

    RispondiElimina
  15. Leggi l'editoriale li è scritto tutto.
    L'editoriale è quello sotto la fortuna di Carmelo Conte.
    Il motivo del post lo puoi capire leggendo è una provocazione e la foto non capisco, che cosa ha che non va?

    RispondiElimina
  16. Liv è liv, :-) di ioballodasola

    RispondiElimina
  17. Ma davvero pensi di incantare qualcuno con le tue non-risposte?
    Non saremo gente per bene,come quella che frequenti tu, ma neanche stupidi.

    RispondiElimina
  18. Mai detto a nessuno che è stupido e tanto meno a voi, non lo penso nemmeno, non voglio incantare nessuno e non sono dovuta a dare spiegazioni più di quanto ne ho date.
    STOP!
    Se non sbaglio questo è il mio blog o no? O anche qui volete dettare legge e censurare?
    Ho cancellato l'insulto, perché qui sono vietatissimi.

    RispondiElimina
  19. E`vietatissimo insultare ma e` consentito sputtanare,alludere,insinuare..un po`singolare come regolamento,non ti pare?Ah dimenticavo,e` il tuo blog.

    RispondiElimina
  20. Tutto bene quando si sputtanano gli altri.

    Quando ti tocca sbraiti cara LIV!

    Era divertente vedere sbranare e fare la femmina fatale.

    Abbassa la cresta e vedrai che andrà meglio.

    Può succedere che ci sia qualcuno che sia più bravo di te a tenere il gioco. Sii più umile!!!

    Un amico che ti segue molto da vicino

    RispondiElimina
  21. Proprio cosi,anonimo delle 12.50....Liv e' cosi, se non dici le cose che le convengono,ti attacca.E poi dice che e' democratica.....
    C'e' qualcuno che abbia il coraggio di dire qui chi sia Liv?Nome e cognome

    RispondiElimina
  22. LIV STA VENDENDO SPAZI PUBBLICITARI SUL BLOG IO BALLO DA SOLA.
    MA QUEL BLOG NON AVEVA ALTRI FINI?
    ORA SI SCOPRE CHE I SUOI FINI SONO SOLO COMMERCIALI?

    RispondiElimina
  23. qual è non si apostrofa mai, dada ripassa l'ortografia!!!

    RispondiElimina
  24. anonino smettila di fare il professorino,hai rotto le palle.
    lilli, tu come al solito ignora le domande e cancella i commenti che non fanno parte dell'orchestra.

    RispondiElimina
  25. è un dibattito ancora aperto e molte solo le opinioni a confronto.prima di sputare sentenze, sarebbe opportuno non credere di avere in mano la verità rivelata..

    indipendentemente dalla grammatica, ad un errore ortografico, non grave,insito in una specifica domanda, non è succeduta alcuna risposta.

    RispondiElimina
  26. Qui non si sputano sentenze, si analizza, si può essere o non essere d'accordo, siamo in democrazia.

    Spesso scrivere in modo diretto delle cose può disturbare il padrone del giradischi, pazienza!
    Il mondo è bello perché è vario!

    Circa la notizia che LIV stia prendendo pubblicità sul suo blog, fa bene, così si finanzia e magari si compra qualche capo griffato.

    Comunque DADA ti perdoniamo l'errore di distrazione, può succedere a tutti, sappiamo che sei un ragazzo di cultura, ci mancherebbe!

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.