Che ora è ?

giovedì 24 novembre 2016

Coniata, in occasione del Terzo centenario della sua morte (1716-2016), la Medaglia commemorativa di S.Francesco de Geronimo

È stata coniata (su idea e committenza di Francesco Occhibianco) una medaglia (in ottone bronzato e argentato) di san Francesco de Geronimo, missionario della Compagnia di Gesù ed apostolo di Napoli, in occasione del Terzo centenario della sua morte (1716-2016)

Per onorare al meglio il Terzo centenario della morte (1716-2016) di san Francesco de Geronimo della Compagnia di Gesù ed “immortalare” questo importante e solenne avvenimento, che è entrato ormai nel vivo del suo svolgimento, è stata coniata una medaglia personalizzata (in metallo bronzato ed argentato) che ritrae, sul
recto, il volto del santo, ricavato da un’antica e rara incisione; sul verso viene riportata una legenda dedicatoria con la seguente scritta: «In ricordo del Terzo centenario della morte (1716-2016) del grande missionario della Compagnia di Gesù. Apostolo di Napoli. Grottaglie con devozione».  
La tiratura è limitata: cento, in tutto, gli esemplari destinati agli appassionati devoti e ai collezionisti, che potranno apprezzare le due versioni disponibili, in argento antico e in bronzo. La medaglia di ø 60 mm (e 4 mm di spessore) è stata realizzata nelle officine della B&P Fusioni sas di Frosinone. Si  amplia, dunque, il medagliere del santo, per consegnare ai posteri, in questo “annus mirabilis” (coincidente con il Giubileo della Misericordia che si è appena concluso), un’altra bella testimonianza dei festeggiamenti che termineranno l’11 maggio 2017.
«Ricco è il patrimonio iconografico del santo», ha rimarcato Francesco Occhibianco, appassionato studioso del de Geronimo, ideatore della medaglia, da lui commissionata: «tante, dunque, sono state le immagini raccolte ed analizzate per scegliere il modellato dal quale ricavare il conio. In mancanza, infatti, di un prototipo grafico e di un disegno preparatorio realizzati appositamente, l’individuazione della figura da coniare doveva passare, necessariamente, dalle molteplici (e a volte stereotipate) raffigurazioni del de Geronimo, alcune delle quali non si prestavano, tuttavia, alla coniazione della medaglia, che richiedeva una maggiore sinteticità e coesione, ma anche una proposta prosopografica meno antiquata ed oleografica, ma più stilizzata e “moderna”, in un certo senso più elegante, che potesse garantire un buon livello artistico del conio e che fosse, comunque, di forte impatto. Pertanto, dopo aver passato al vaglio le incisioni più belle e fastose, la scelta è ricaduta su un volto poco noto del santo, tratto dall’antiporta di una Vita di Longaro Degli Oddi pubblicata nel 1843 a cura di Francesco Manzilli: si tratta di un’incisione d’epoca realizzata dal Recchia. Il volto ricorda la maschera funebre di cera creata direttamente sul
volto del cadavere il giorno della morte, l’11 maggio 1716 e conservata nel Santuario di Grottaglie. Nella medaglia il santo, ritratto di tre quarti, ha le mani incrociate sul petto e con la destra stringe il Crocifisso. Gli occhi sono grandi, il naso aquilino, la fronte è alta, secondo la descrizione fatta dagli storici (Carlo Stradiotti, Simone Bagnati, Carlo De Bonis, Longaro Degli Oddi, Pietro Degli Onofri) Dopo l’approvazione del modello è stata creata la forma in gesso ed infine la medaglia in 3D, che è in purissimo ottone, con una placcatura galvanica di elevatissima qualità accompagnata da una successiva lucidatura a mano». Ricordiamo che è in fase di stampa il saggio di Francesco Occhibianco dal titolo «Le medaglie commemorative di san Francesco de Geronimo S.I.”, di 160 pagine.     
Grottaglie, 22 novembre 2016
FRANCESCO OCCHIBIANCO, giornalista, saggista e storico. Nel 1996 si è laureato in Lettere Classiche con il massimo dei voti e lode all’Università di Bari; dal 1999 è corrispondente da Grottaglie del “Nuovo Quotidiano di Puglia”. Dal 2001 è iscritto all’Albo nazionale dei pubblicisti. Nel 2006 è entrato in ruolo nella Secondaria di primo grado ed insegna Lettere.
  PUBBLICAZIONI
- La masseria “Monti del Duca”, Tipografia Ettorre, Grottaglie 1997, pp. 71.
- Padre Vincenzo Campagna S.I., Grottaglie 2001, pp. 32.
- Elogio del naso, Nicola Calabria editore, 2002, pp. 139.
- Gli scritti di san Francesco de Geronimo, La voce di Grottaglie, Grottaglie 2003, pp. 254.
- La gallina fa coccodè, Bastogi editore, Foggia 2005, pp.167.
- Il ciliegio di Washington: legalità, sicurezza e patrimonio rurale, Locorotondo editore, Latiano 2011, pp. 223.
- Il santissimo Crocifisso tra fede e tradizione- Monteiasi, Quaderno di ricerche e riflessioni, Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci-  Monteiasi, Tipografia Ettorre, Grottaglie  2012, pp. 36.
- La scuola si racconta, attraverso la voce dei protagonisti (Annuario scolastico 2011/2012), Tipografia Ettorre, Grottaglie 2012, pp. 157.
- Come “non” perdere le elezioni. Dizionario semiserio dalla A alla Z. #Amministrative 2016: il caso di Grottaglie, Lulu.com, maggio 2016, pp. 46.
- Storia del Santuario di san Francesco de Geronimo e dei Padri Gesuiti di Grottaglie, Lulu.com, luglio 2016, pp. 294.
- Le reliquie di san Francesco de Geronimo della Compagnia di Gesù. Missionario e apostolo di Napoli, Lulu, ottobre 2016, pp. 116.
- San Francesco de Geronimo, La vita, le prediche, i miracoli del grande missionario della Compagnia di Gesù, Lulu, dicembre 2016, pp. 435.
 SAGGI
-Dal pergamo alle piazze. L’arte della sacra eloquenza negli Scritti di san Francesco de Geronimo, in «Nelle Indie di quaggiù», a cura di Mario Spedicato, Edipan, 2006, pp. 241- 266.
-I riti della Settimana Santa a Grottaglie, in «Settimana santa a Grottaglie. Riti religiosi e tradizione popolare», a cura di D. De Vincentis, Grottaglie 2009, pp. 14-18. 
-Il massaro di Monteiasi Bonafede Gerunda, un astuto eroe popolare realista, in «Umanesimo della pietra», Martina Franca, luglio 2012, pp. 79-96. 

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.