Che ora è ?

venerdì 16 gennaio 2009

DOMANI INAUGURAZIONE EREMO SANTA MARIA IN CAMPITELLI




Questo comunicato stampa è stato inserito nel tardo pomeriggio sul sito del Comune di Grottaglie. Perché così in ritardo?

Alla faccia della tempestività dell'ufficio preposto a tale mansione, un servizio pagato profumatamente dai contribuenti grottagliesi, sia essi elettori della maggioranza che della opposizione !

Domani 17 gennaio alle ore 10,30 sarà restituito alla città l’antico Eremo di Santa Maria in Campitelli. Grande è la soddisfazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici Ottavio Orlando.

“Finalmente i nostri cittadini potranno visitare un luogo della memoria che ci rinsalda con le nostre origini. - Dichiara l'assessore Orlando - Infatti l’Eremo è una delle tracce ancora visibili della gravina del Fullonese, che testimonia un passato ricco di storia e di tradizione. Abbiamo pensato che la cerimonia potesse essere presenziata dall’Arcivescovo di Matera e grottagliese sua Eccellenza Monsignor Salvatore Logorio che in questo luogo ha trascorso la sua infanzia. L’eremo che risale ai primi insediamenti basiliani, diventerà sede di un centro studi per l’Habitat rupestre. Infatti il restauro è stato realizzato con in fondi Por della Misura 1.6 del Pis numero 13, Habitat Rupestre, per una cifra complessiva di quasi 200 mila euro, grazie ad un gioco di squadra tra i diversi assessorati."

L’intervento di restauro è stato realizzato dall’architetto Vincenzo Annicchiarico, in collaborazione con l’Ufficio tecnico comunale. Esso ha previsto un percorso all’interno del giardino e il recupero dell’antica chiesa di santa Maria in Campitelli. Sono state eliminate le barriere architettoniche e quindi l’eremo potrà essere visitato da tutti. In particolare sarà un luogo di studio per i giovani.

"La scelta di far presenziare una delegazione delle scuole medie intende tracciare l’indirizzo che di questo luogo vogliamo fare: un’occasione di ricerca per gli studenti che potranno attingere ad un archivio presente ed anche costruire un nuovo archivio attraverso le loro ricerche in modo da creare una cerniera tra il passato della nostra città e le giovani generazioni. Il tutto in collaborazione con il Gruppo Grotte Grottaglie Infine, - conclude l’Assessore Orlando, - bisogna ringraziare il lavoro di squadra di tutti i soggetti che hanno fatto in modo che questo restauro potesse realizzarsi nel giro di 11 mesi”.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.