Che ora è ?

sabato 24 gennaio 2009

La Sanità malata del dottor Portaluri oggi al Castello di Grottaglie


Per la serie "Incontri con l'autore" curato dalla giornalista Lilli Ch. D'Amicis, il Soroptimist club di Grottaglie, presidente Teresa Rissante Intermite, presenta l'autore de "La sanità malata. Viaggio nella Puglia di Vendola" libro, della Glocal editrice, scritto da Maurizio Portaluri, medico ospedaliero, dirigente del reparto di radioterapia dell'ospedale "Perrino" di Brindisi, è stato, per due anni, Direttore generale della ASL di Andria-Barletta - Trani e dell'Istituto Tumori di Bari, incarico da cui si è dimesso nel dicembre 2007. Impegnato con Medicina Democratica nei movimenti per la tutela della salute. Ha pubblicato " Di fabbrica si muore", Manni editori,2008.
La serata culturale, sponsorizzata dalla Primed, avrà luogo oggi, nella sala convegni del Castello episcopio, ore 18.00. Interverrano, prima del libero dibattito, coordinato dalla stessa Lilli Ch. D'Amicis, la presidente Teresa Rissante Intermite, Eugenio Tilli, medico di base e lo stesso autore.

Il libro in 111 pagine descrive "le esperienze e gli spunti di riflessione sulla Sanità pugliese al tempo della “Rivoluzione gentile” del presidente Nichi Vendola. Un medico diventato direttore generale di una ASL e un manager venuto dal Nord raccontano la loro esperienza, denunciano, segnalano, suggeriscono, propongono. Ne viene fuori uno spaccato impietoso e un’analisi coraggiosa dei mali che affliggono la Sanità del Mezzogiorno: dall’ingerenza della politica ai trasformismi manageriali, dal clientelismo alle speculazioni della casta dei medici, dalle pressioni dell’industria sanitaria e farmaceutica alle strumentalizzazioni delle associazioni di volontariato... Una radiografia che mette a fuoco e delinea con chiarezza i contorni di un’occasione mancata per il servizio pubblico di mettere al centro del suo impegno il cittadino-ammalato e che segna, forse, la fine di quel “momento magico” che la Sanità pugliese sembrava avviata a vivere."

La prefazione " Sanità: necessaria Rivoluzione" del libro è affidata al magistrato Michele di Schiena, Presidente onorario aggiunto della Corte di Cassazione. Impegnato nella società civile con associazioni e movimenti in varie iniziative e campagne per la tutela e la promozione di diritti fondamentali della persona.

La postfazione, "L'ingerenza della Politica", è affidata a Gianluigi Saraceni dirigente amministrativo della sanità pubblica con diversi incarichi in Emilia Romagna e in Liguria. Dal 2005 è stato direttore amministrativo della ASL di Andria - Barletta - Trani , incarico da cui si è dimesso nel giugno del 2008.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.