Che ora è ?

lunedì 19 gennaio 2009

DOMENICA 25 GENNAIO 2009 - GRANDE MOBILIATAZIONE

Le parole d'ordine non cambiano:

Riprendiamoci la nostra terra con ogni mezzo necessario.
Il 21 gennaio andremo in massa al consiglio provinciale a Taranto. Domenica prossima, 25 gennaio, a San Marzano, sarà giornata di mobilitazione. E sarà anche l'occasione buona per inaugurare l'avamposto del presidio in Paese, in cui si sta approntando un progetto concreto di raccolta differenziata e pianificazione strategica dello smaltimento rifiuti sul modello di Rete Rifiuti Zero.

Tutti a San Marzano di San Giuseppe

1 Ore 9 manifestazione

2 Inaugurazione della sede

3 Pomeriggio di festa - estemporanea d'arte sulla Palestina - proiezioni video

I colpi bassi arrivano da tutte le parti ma non ci sfiorano neppure. Denunce, querele, intimidazioni, campagne stampa denigratorie: qui, come altrove, chi gestisce un potere istituzionale sempre più legato all'imprenditoria dei rifiuti non tollera che il proprio operato sia messo in discussione. Perciò, corre ai ripari. E lo fa con la prepotenza e con le menzogne, con le intimidazioni e con le carte bollate.
In generale, la situazione non è affatto migliorata. Anzi, si è aggravata. Imbrogli, falsificazioni degli atti pubblici, collusioni: l'aver svelato tutto questo non è stato sufficiente per bloccare l'apertura del terzo lotto della discarica Ecolevante. Stesso discorso per la piattaforma di stoccaggio di rifiuti speciali. Quella di San Marzano, sulla strada per Sava. E' l'anticamera per l'apertura di nuovi inceneritori a Grottaglie e Fragagnano dei quali si parla con sempre maggiore insistenza, sebbene una parte della classe politica, alla vigilia delle elezioni provinciali, stia facendo finta di opporsi per non inimicarsi gli elettori e perdere voti alle Provinciali.
Per l'emergenza rifiuti nel leccese, anche se tra mille ambiguità, le amministrazioni comunali sono davvero scese in piazza con la gente. Qui continuano invece a essere spudoratamente contro. Cercano di mettere il bavaglio al dissenso mentre la repressione si fa sempre più forte e diventa ritorsione e vendetta oltre che antidoto contro la libertà di espressione. Alcuni giornalisti, come sempre, fanno la loro parte. E su qualche quotidiano locale, si arriva addirittura a ridicole ipotesi di coinvolgimenti dei cittadini in un attentato ai danni della Ecolevante. Il Comune di San Marzano sferra i suoi attacchi contro la Collettività reclutando avvocati tra sedicenti ambientalisti ed ex frequentatori del Presidio Permanente. Le amministrazioni civiche, tanto di Grottaglie (centrosinistra) quanto di San Marzano (centrodestra), si mostrano sempre più allergiche alla democrazia diretta di una comunità che si auto-organizza e si riappropria del diritto di decidere sul proprio futuro e sul destino del proprio territorio.

C'è ancora chi pensa che un gruppo, o una persona "illuminata", se arriva al potere, può cambiare le cose. Dall'alto. Noi ci guardiamo attorno, vediamo il nostro territorio e le scelte politiche di tanti "illuminati" che lo hanno condannato a morte. Perciò crediamo in un'alternativa di democrazia dal basso, di vera partecipazione e di confronto reale, senza deleghe.

Per questo, non ci fermiamo. Andiamo avanti.

presidiopermanente.blogspot.com
presidiopermanentenodiscariche@gmail.com
cell: 348 52 92 115

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.