Che ora è ?

mercoledì 5 agosto 2009

Il prof Vittorio Del Piano interviene sul caso Mostra di Grottaglie


FINALMENTE AL MIBAC UN IMPRENDITORE COME DIRETTORE GENERALE. Auguri di buon lavoro dall’Atelier MediterraneArtePura di Taranto e, un invito ad intervenire con urgenza nelle “attività culturali” e nel cuore dei problemi dell’arte e nei dintorni dei “contenitori” mal gestiti e “usati a senso unico” da falsi operatori artistici con la “complicità (in buona fede?) degli assessori alla cultura, ormai degradata a livello di “merce falsa” del tenore della “mercanzia patacca alla vucumprà”. Segno di una necessaria politica culturale seria, con il riconoscimento dell’operatività originale e con garanzie serie e artisticamente pure. Gent.mo Direttore Generale ascolti questo nostro grido d’allarme.
_______________
L’imprenditore Mario Resca (il cui incarico in pieno vigore dal 1 agosto), "governerà" il MIBAC per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano. La Direzione Generale è stata presentata con le sue le linee guida dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi – era ora che “scendesse in campo” per quanto riguarda l'arte, la cultura e la "politica culturale" dell'intero Paese (dal Nord al Sud...) - presente anche il Ministro per i beni e le Attività culturali, Sandro Bondi. Tutto ciò, pare, rappresenti la principale innovazione del regolamento di riorganizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), questa e è la sigla.

Noi di "Atelier MediteraneArtePura" (da tempo ci battiamo per far rientrare dalla Germania la “Persefone Gaia – La Dea in Trono di Taranto”, trafugata dalla Città…, il cui rientro porterebbe migliaia di visitatori in Italia da tutto il mondo…- ci pensi neodirettore generale, ci pensi con il Ministro!),…e abbiamo avuto modo di seguire vari suoi interventi - in più convegni a cui ha partecipato - e ci auguriamo che il neo Direttore Generale Mario Resca, come ha avuto modo di affermare (prima della sua nomina, in numerosi convegni cui ha partecipato, s’impegni concretamente su tutti i problemi: dalla "cattiva" gestione degli spazi destinati alla "esposizione momentanea" dell'arte contemporanea nei vari luoghi e siti di "Monumenti Storici" (come Castelli... anche adibiti a "piccoli" e " grandi musei), alla valorizzazione con "investimenti" nell'arte e non solo "spese per allestimenti" di operazioni "fasulle" (per es. le operazioni - con molta improvvisazione artistica - di alcune esposizioni nella Reggia Reale di Caserta della primavera scorsa), una recentissima è allestita in questi giorni nelle "sale nobili"(al I° piano)del "Castello Episcopio" di GROTTAGLIE, dove al p.t. invece, vi è un bel Museo della Ceramica, ben diretto e curato. Mentre la suddetta mostra (o il mostro?) è stata "curata"...(con l'avallo dell'inesperto Assessore Alla Cultura e alla P.I. del Comune...nominando una curatrice , che "d'arte" e di "artisti contemporanei" non sa distinguere il vero dal falso!? E la Mostra dei bravi Artigiani Ceramisti...annullata? Soffocata nel silenzio con i "fantasmi del castello"!).
Rimane il saper porre rimedio anche agli atti ed ai vandalismi diversi: il problema del rispetto dei monumenti e delle opere d'arte sono sacrosanto. Inoltre, caro Direttore Generale - il problema dei "segni vandalici" a mò dei graffiti e del writing vandalico indiscriminato, fanno un tutto, un insieme di cose di "cattivo gusto" un "horror pleni" di degrado della Città, quando invece occorre far rendere e investire (non sperperare, non spendere sempre...senza un ritorno intelligente!) - le auguriamo buon lavoro... questo incarico è una grande impresa da far tremare i polsi. Auguri e ce la metta tutta, per l'arte per la cultura ed anche per la loro ripresa economica.

Taranto, 3/4 agosto 2009

Atelier MediterraneArtePura - delpiano.artepura@libero.it.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.