Che ora è ?

martedì 18 agosto 2009

Il pullman bianco sempre più vicino alla meta

Quasi in orario si è riunita, ieri pomeriggio intorno alle 18.00, la terza Commissione (politiche sociali), a convocarla è stato il presidente Ermenegildo Bais, l’oggetto è stato la discussione in merito all’attivazione del pullman bianco per il trasporto dei diversamente abili nelle scuole secondarie extraurbane ed Università di Taranto.

Forse per il periodo di ferie, della 3° Commissione permanente, erano assenti ben sei componenti su 14, Gennaro Coppola (PD), Luca Giannotte (PdL), Giuseppe Guarini (ex comunisti italiani e suo assessore di riferimento alla provincia Franco Gentile, assente giustificato alla riunione di ieri, con deleghe alle Politiche sociali, Parità, Terza Età), Francesco Intermite(PdL), Antonietta Russo (PdL), Maurizio Stefani (UDEUR), poi, dopo appena un quarto d’ora è andato via Michele Santoro (PSI) .

La riunione si è svolta quindi con meno della metà dei componenti della Commissione (Bais, Ciniero, A. D’Amicis, Galetta, Longo, G.Santoro), del vice presidente della Provincia Emanuele Fisicaro, l’assessore comunale Luciano Santoro nonché consigliere provinciale e il proponente l’ infaticabile ed ostinato genitore di un disabile Mario Santoro.

Nella riunione aperta dal presidente Bais che ha subito dato la parola a Luciano Santoro, che ha illustrato i passaggi dell’Amministrazione affinché si raggiunga l’obiettivo, l’assessore Santoro si è detto fiducioso nel raggiungere l’obiettivo e la presenza del dott. Fisicaro lascia presupporre che si arriverà entro breve a varare questo importante progetto.

Il dott. Fisicaro ha avuto parole di elogio per la sensibilità dimostrata da questo Comune e quindi vanno coinvolti i vari soggetti come E.Di.S.U, l’Università, ASL, UTR, i Comuni interessati alla questione e la stessa Provincia, che avrà la cabina di regia, quindi a stretto giro sarà convocata una Conferenza dei servizi, dove verranno attivati vari iter, prima fra tutte la mappatura delle esigenze e l’indicazione dei requisiti per potersi avvalere di questo servizio. Per l’assessore Santoro il distretto n.6 dei piani di zona va tenuto in considerazione e potrebbe dare un valido aiuto alla risoluzione della questione, mentre per Giovanni Longo (PD) è stata evidente la sintonia con Fisicaro che ha più volte sottolineato che il servizio può essere attivato, anche a costo di fare qualche miss Italia in meno o comprare sedie nuove per l’aula consiliare, le emergenze sociali sono priorità inprenscindibili, come anche la questione della Casa di Riposo come ha chiosato lo stesso Giovanni Longo rivolgendosi all’assessore Santoro per la serie: “Intelligenti pauca”.

Intanto è stato fatto un censimento informale, da parte della dirigenza dell’UTR e si parla di circa 12 ragazzi che si avvarrebbero del servizio del pullman bianco.

Insomma con la riunione di ieri è stato fatto un grosso passo avanti e presto questi ragazzi potranno avvalersi e quindi vedere tutelato il diritto alla studio, sancito dalla Costituzione, e in questo caso ulteriormente garantito con loro mobilità e serenità per le loro famiglie.

Grande soddisfazione è stata espressa dal genitore Mario Santoro che è a tutti gli effetti il portavoce e non solo della questione, che ormai vanta l’appoggio di buona parte della 3 commissione, dell’Amministrazione e del vice presidente della Provincia Emanuele Fisicaro, determinato a risolvere la questione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2009/10.


Lilli Ch. D’Amcis

2 commenti:

  1. Per Mario Santoro.
    Sono Renato.
    Non so se ti sei accorto che non intervengo in merito al tuo problema.
    Attendo la fine con pazienza e se sarà necessario farò un intervento duro e continuativo.
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  2. i 30.240 abitanti di Grottaglie se ne sono accorti e anche qualche migliaio a Taranto. Di bari non ho notizie caro renato:domani avro' i risultati di foggia e ti terro' al corrente.

    Tu continua cosi: che uomo, duro ed integro come la roccia,
    Bravo, ce ne fossero almeno una decina come te....che risultati e a quali livelli giungerebbe Grottaglie

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.