Che ora è ?

lunedì 12 marzo 2012

Concorso fotografico: "Frammenti di passione...ieri e oggi"

Adorazione - foto di Vito Nicola Cavallo
Mancano pochi giorni, come cita un comunicato, all’inizio di uno dei momenti più intensi e suggestivi dell’anno: con la fine del Carnevale si susseguiranno i riti che daranno ufficialmente inizio alla Quaresima che lentamente confluirà nella Pasqua. 
Per esaltare e cogliere l’essenza di questo periodo, l’associazione culturale “Più 7” indice un concorso di fotografia a premi, con relativa mostra delle opere, dal titolo “Frammenti di Passione… ieri e oggi” a carattere amatoriale e professionale. Gli scatti presentati ruoteranno attorno al periodo della Passione, inteso dalle Sacre Ceneri a tutta la Settimana Santa, in ogni sua declinazione, dai sentori prettamente religiosi, a quelli più squisitamente tradizionali e folkloristici, in una terra pugliese in cui la Pasqua diventa un viaggio appassionato tra le città e in cui cielo, mare e terra sono scenari e palcoscenico di fede, tradizione, gesti lenti, riti e comunità che si muovono spinte da un unico sentire. 
Non solo si dovrà catturare un’immagine di Passione, ma altresì interpretarla; gli scatti, infatti, dovranno mostrare un simbolo di Passione secondo una personale e originale interpretazione, l’espressione di come l’autore o la collettività intendono e vivono il periodo in questione, privilegiando il dettaglio ad una visione generale e d’insieme del tema. Il concorso è articolato in tre sezioni: “Ieri” e “Oggi” in cui attraverso una prospettiva diacronica si metteranno in risalto i mutamenti che il tempo ha prodotto sugli elementi caratterizzanti il periodo di Passione; “Creativo”, dedicata alle sole elaborazioni fotografiche come collage, HDR, e similari. La quota di partecipazione ad ogni sezione è fissata a 5 euro. Le iscrizioni con presentazione del materiale fotografico si chiuderanno il 18 marzo e le opere saranno successivamente esposte presso il Chiostro della Fabbrica di San Domenico dal 25 marzo all'8 aprile 2012, in concomitanza con lo svolgimento dei riti di Passione e della Settimana Santa. Gli scatti vincitori di ogni sezione saranno decretati da una giuria tecnica, mentre altri riconoscimenti, come quello della giuria popolare e il premio “Mi piace”, saranno assegnati agli scatti che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze; è previsto anche un premio speciale “Più 7” e il riconoscimento della stampa.
L’evento è patrocinato dal progetto di promozione turistica “Settimana Santa in Puglia” (www.settimanasantainpuglia.it) che pubblicherà sul proprio portale e volume una selezione indipendente tra le opere presentate, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dal Comune di Molfetta, dai portali Viaggiare in Puglia, Puglia Events e Italia della Cultura.
Per vedere lo spot del concorso http://youtu.be/bO1dyDhJpA0?hd=1 Per informazioni, visionare il regolamento e il modulo di partecipazione
Associazione culturale Più7 tel. 334 7476514 via Pellegrino Matteucci 100 – Molfetta www.piusette.altervista.org concorso.piusette@gmail.com www.facebook.com/piusette

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.