Che ora è ?

venerdì 9 marzo 2012

In ricordo di Elio Pagliarani

Ieri 8 marzo è morto a Roma  Elio Pagliarani , il poeta "dell'analisi del vissuto". Aveva 84 anni. Ha fatto parte del famoso "Gruppo 63" insieme ad altri scrittori e poeti come  Aldo Palazzeschi, Edoardo Sanguineti  ed Umberto Eco. Tra le sue opere : Cronache ed altre poesie, Inventario privato, La ragazza Carla, La ballata di Rudi e numerose altre opere. E' stato redattore dell'Avanti e critico teatrale per Paese Sera.


Di lui mi piace ricordare, anche perchè io sono un grande ammiratore del Savonarola, una sua plaquette "Epigrammi ferraresi" . Nel video allegato c'è appunto lo stesso Pagliarani che legge un brano tratto da quella sua opera.
Ciao Elio a te dedico la poesia della grande Alda Merini: Che la terra ti sia finalmente lieve.

Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all’ orecchio degli amanti.
Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.