Che ora è ?

mercoledì 21 settembre 2011

Taranto Finanza Forum 2011: 3 giorni per comprendere la crisi

Antonio Prota (GAL) Emanuele di Palma (BCC) Giuseppe Di Vittorio

ANALISI DEI MERCATI E STRATEGIE D’INVESTIMENTO OLTRE 50 RELATORI ALL’EVENTO BCC SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE.
DUE GIORNI DI CONFRONTI E LA NOTTE BIANCA DEL TRADING.CHIUSURA CON L’INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA CAMERA ON. GIANFRANCO FINI
Due giorni. E una notte. E’ questo il Taranto Finanza Forum 2011 che si svolgerà nel capoluogo ionico a partire dal 29 settembre e fino al 1° ottobre 2011. L’evento di economia e finanza promosso dalla BCC San Marzano, giunto alla sua quinta edizione, triplica tempi e spazi per favorire ulteriormente il confronto a tutto campo sulla crisi e le possibili strade di rilancio.
«Il Taranto Finanza Forum, alla sua quinta edizione, ha centrato il suo primo obiettivo: essere sulla notizia – spiega il Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Emanuele di Palma -. Infatti nella tre giorni tarantina non mancheranno certo gli spunti, gli argomenti e tantomeno i relatori per dibattere le tematiche economiche e finanziarie del momento. La nostra Banca, ha creduto fermamente sulla opportunità di creare un evento assolutamente attuale che aprisse il dibattito su tematiche di interesse generale e non solo per addetti ai lavori. Dal 29 settembre al 1° ottobre sarà data l'opportunità ai partecipanti di ascoltare e confrontarsi con esperti in temi economici e finanziari, partecipare a gruppi di lavoro, porre domande a professionisti della materia. L'evento vede la partecipazione di circa 30 operatori economici di alto livello che hanno condiviso il pensiero di fare di Taranto, per qualche giorno, un crocevia in cui si incontreranno  diverse scuole di pensiero, visioni, prospettive sulla attuale situazione di crisi, e dal quale deriveranno proposte concrete e scenari utili alla comprensione del momento attuale. Anche quest'anno il TFF vorrà essere un evento che unisce la promozione del territorio, con le sue bellezze artistiche e culturali, con l'enogastronomia, la finanza e l'economia in un mix che renderà utile e piacevole l'incontro con i migliori esperti nazionali ed internazionali in temi economici. Il contributo che si vuole dare è proprio questo: avvicinare il grande pubblico ad argomenti complessi sì, ma enormemente importanti nella vita di tutti i giorni, rendendo il tutto godibile grazie al contributo di aziende del territorio che metteranno a disposizione degli intervenuti tutta la propria esperienza e professionalità fornendo ospitalità di grande qualità.
L'auspicio e che Taranto, con l'ausilio del TFF, con l'unione delle forze sane del territorio, possa contribuire al dibattito in atto nell'intero Paese, con il concreto scopo di trovare eque soluzioni ai gravi problemi di stretta attualità».
I Contenuti - A puntare i riflettori sull’attuale momento economico, consigliando anche i risparmiatori sulle strategie future, saranno oltre 50 fra i più importanti esperti finanziari internazionali e rappresentanti delle più prestigiose società italiane ed estere. Oltre trenta le tavole rotonde, le conferenze e gli incontri di didattica programmati all’interno dell’Histò San Pietro sul Mar PiccoloBCC San Marzano di San Giuseppe ha anche allestito una tensostruttura aggiuntiva “PalaMezzanotte”, portando così a tre le sale convegni (compresa una trading room permanente) alle quali si aggiungono due aule didattiche tematiche, contenitori per affrontare le analisi dei mercati e le strategie d'investimento; le novità dal mondo del trading e social trading, future, obbligazioni, forex, commodities opzioni, certificati, oro. E ancora: economia locale e globale: la collaborazione con il GAL Colline Joniche aprirà la tre-giorni con il convegno “Economia locale e reti territoriali”Alumni Bocconi, concluderà il TFF sabato 1° ottobre alle ore 9 con “La crisi economica globale e le imprese italiane: una luce in fondo al tunnel?”, prima della prestigiosa appendice con l’intervista di Marco Fratini (Caporedattore Economia La7) al Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini su “L’Italia che sarà” (sabato 1° ottobre ore 11), la visione del Presidente della Camera sul futuro del Paese alle prese con la fase di recessione globale.
Ma il TFF, non è solo ricerca degli investimenti migliori e conoscenza. Rappresenta un valido momento di confronto per i nostri giovani. All’interno dell’iniziativa, grazie alla collaborazione con l’Università di Bari-Taranto, gli studenti vivranno un particolare Job-Day con gli esperti, al fine di comprendere meglio se ci sono ancora margini occupazionali nei dei diversi segmenti della finanza. 
IL TFF a Banda Larga – Grazie a FASTWEB, Top Sponsor del TFF 2011, tutta l’operatività e le transazioni sui mercati internazionali, a partire dalla Notte Bianca del Trading, saranno garantite dalla Banda Larga Fastweb. «Siamo orgogliosi di poter offrire la nostra tecnologia al Taranto Finanza Forum diventato, in pochi anni, uno degli appuntamenti più importanti per gli operatori del settore – spiega Claudio Pellegrini, Responsabile Finance di FASTWEB -. La banda larga veloce, performante e sicura è strategica nei mercati finanziari e FASTWEB, grazie alla qualità della sua rete, è uno dei partner più accreditati in questo settore».
Solidarietà – Anche quest’anno il TFF ha una sponda di solidarietà. Social Partner è ABIO
Al TFF in compagnia – Per agevolare l’arrivo all’Evento, anche in considerazione che oltre il 70% dei partecipanti arriva da fuori provincia, con una buona presenza da fuori Puglia, è stata creata una griglia di rapporti in modo da mettere in contatto quanti arrivano da altre città.
Le iscrizioni – A nove giorni dal TFF, i partecipanti iscritti sono oltre 450 (+50% rispetto allo scorso anno) con un incremento pari al 100% degli iscritti provenienti da fuori regione. A tal proposito, a conferma dell’appeal dell’evento a livello nazionale, va sottolineato che 42 iscritti sono provenienti dalle regioni del Nord (Lombardia in testa)
Relativamente alla Puglia, anche quest’anno prosegue il trend che vede la provincia di Bari in testa come numero di partecipanti (112). Mentre vi è un significato incremento della percentuale femminile (+35% sullo scorso anno,).
I Marchi che scommettono sul TFFFASTWEB e BOEING sono Partner principali. Queste invece, le Società che saranno presenti a Taranto: ActivTrades, Admiral Markets, AFX Capital, Aureo Gestioni, Banco Metalli Preziosi, Barclays, BCC Vita, Borsa Italiana, Credit Suisse, Deltoro Holding, Deutsche Bank, Directa, etf Securities, eToro, Euseco, FXCM, KPMG, Morningstar, RBS, Trading Library, TraderLink, UBS, Unicredit, Videolive, Webank. Sul sito www.tfforum.it l’elenco completo dei Partner (compresa la fitta schiera di eccellenze territoriali) e dei Relatori del TFF 2011. (alle porte di Taranto) location che ospita questa quinta edizione. Per completare al meglio l’offerta del confronto, la (giovedì 29 settembre alle ore 18); quella con Associazione per il Bambino in Ospedale. Nel corso della tre-giorni, scatta una vera e propria gara a sostegno della sezione ionica del sodalizio, impegnata verso il miglioramento delle condizioni di degenza dei bambini ricoverati. La raccolta benefica è orientata in modo preminente all’acquisto di uno spirometro (apparecchio per sindromi respiratorie) da consegnare all’Ospedale SS. Annunziata di Taranto.

4 commenti:

  1. Grottaglie, finanza forum 2011, nove giorni per comprendere la crisi

    Qualcuno dovrò ringraziare,
    una mail grossa come un elefante è pervenuta a me Renato.

    Perbacco! Prima lettura del verbale delle commissioni sulla questione dell’ospedale di grottaglie
    .
    Oh! Che dolor di testa.
    Un fardello? SIIIIIIIIIIIII
    Un grosso fardello.

    Che dolor di spalla, che dolorrrrrrrrrrrrrrr

    Politici,
    vi chiedo:
    secondo voi Renato troverà la soluzione prima del 31 c.m.?

    riuscirà Renato (secondo voi) a mettere in cappotta sotto l’aspetto politico-contabile i politici?

    L’unica difficoltà sarà l’esiguo materiale a mia disposizione.
    Proverò … proverò
    Politici accomodatevi pure alla poltrona, fatevi preparare un buon caffè e buona lettura.

    Faccio un preambolo:
    nel 2004 i posti letto erano all’ospedale di grottaglie 156 con accorpamento all’ospedale del SS. Annunziata di taranto.
    Già da allora si parlava del problema ospedaliero, mancava di autonomia gestionale.
    Nel 2008 col piano sanitario regionale fu formulato che i posti letto sarebbero scesi da 156 a 120.
    Nel 2010 si passò al sistema sanitario regionale del triennio 2010-12 dove l’ospedale classificato di base fu ridotto a 100 posti letto.
    Nel 2011 con legge regionale il commissario straordinario dispone con la delibera 713 di portare i posti letto a 101 (come la carica dei cento e uno)
    Tralasciando la procedura di accorpamento tra l’ospedale di grottaglie e manduria dove i due devono avere pari dignità e tralasciando la distinzione tra le nascite rispettivamente ad esse riferite, … entro nel merito.

    Considerato che, l’art.3 della legg regionale 23/08 indicava il direttore generale dell’asl quale proponente alla giunta regionale sugli obiettivi e indirizzi del piano regionale e del piano attuativo locale (PAL) con attenzione alla copertura finanziaria approvata dal CIPE ogni anno.

    Considerato che nell’allegato 1 del piano regionale di salute 2008/10 riporta testualmente:
    nella determina dell’assetto organizzativo delle discipline (ho scritto delle discipline e non della disciplina) le valutazioni sono effettuate in considerazione dei seguenti criteri:

    dotazione dei posti letto per 1000 abitanti, da considerare standard per l’intera regione (ho detto: standard intera regione; ho detto delle discipline e non disciplina) e per singola azienda, provincia, o macroarea con i dovuti adeguamenti motivati anche dalle realtà esistenti


    ecco! sono costretto a rivolgermi ai consiglieri della terza commissione di grottaglie. Al presidente della terza commissione, al sindaco col suo intervento datato 29 agosto e non 22 agosto come riporta nei verbali il presidente della commissione Mingolla, agli assessori, ai restanti consiglieri di maggioranza e minoranza cominciate ad assaporare la cultura ed il modo di esporre i pareri di Renato che attualmente mi metto come capofila all’intera cittadinanza.

    Politici, volete che continui?
    Volete sapere dove sono gli errori?
    Volete assaporare la mia cultura, la mia arte, la mia moda, il mio sport, la mia musica?

    Ora per allora ve lo chiedo:
    dovete scrivere in questo blog di proseguire.
    Renato
    P.S. Renatoooooooooooooo
    Aspetta e spera……………………………….

    RispondiElimina
  2. Dopo aver letto il documento votato in Consiglio comunale monotematico del 21 settembre 2011 su oraquadra, credo di dover aggiungere una piccolissima riflessione.
    Credo che sulla terra non c’è figlio di un Dio minore. Siamo tutti uguali agli occhi del nostro Signore.
    Dal verdetto emerso in consiglio comunale non c’è ragione di continuare a commentare per spiegare gli errori che sono stati commessi e che si commetteranno per il nostro ospedale di grottaglie.
    I commenti intenzionali da elargire per far comprendere le procedure da adottare per salvare il salvabile non servono più. Oramai, secondo il mio modesto pensiero, il dato è tratto, il latte è stato versato. C’è una cosa da fare: da domani bisogna chiamare diversi gatti.
    Mi dispiace, mi dispiace veramente con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta la passione per la politica, con tutta la volontà.
    Sicuramente potrò gridare al mondo intero di essere fiero del popolo grottagliese, di farne parte senza scappare dai grossi problemi che incombono sulla nostra città pur rimanendo sdegnato della politica.
    Non mi dispiace di aver perso la notte appena trascorsa a leggermi il grosso fardello inviatomi tramite mail. Non mi dispiace … per un po’ di cultura in più si deve fare questo ed altro consapevole che … nessuno potrà dire:
    anche Renato è colpevole della chiusura del nosocomio grottagliese.
    Renato
    P.S. eppure, eppure, eppure, la soluzione è a portata di mano MIA.
    Non chiedetemi di continuare a commentare, non servirebbe a nessuno. L’unico appello che posso fare è:
    meditate gente meditate quando entrate nell’urna per votare.

    RispondiElimina
  3. non riesco a dormire la notte per la barbaggianata combinata dal comune di Grottaglie.
    Peccato e … peccato a non aver voluto ascoltare un povero servo di Dio come me.
    In anteprima voglio solo dirvi che la percentuale di abbattimento nella provincia di taranto è stata del 20% circa rispetto all’anno 2010 non rispetto all’anno 2008.
    Questo dato comunque non è stato rapportato ai dati delle altre province della regione puglia
    Posso considerare infine che guardando il mio organigramma posso dedurre v’è l’errore.
    Grottaglie invece, rispetto all’anno 2010 e non 2008 ha avuto una diminuzione del 1% circa.
    Renato
    P.S. rileggo il commento e credo che solo io lo comprendo … peccato, peccato, peccato.

    RispondiElimina
  4. il dato tratto in analisi dell’ospedale di grottaglie è ricavato tenendo costante i posti letto del SS. Annunziata e del moscati. Caso contrario, invece, la percentuale di grottaglie si altera a dismisura
    Renato

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.