Che ora è ?

mercoledì 7 settembre 2011

Terra Ionica: un’altra idea di comunità possibile


Venerdì 9 settembre alle ore 19.30  a Grottaglie nelle sale del Castello Episcopio verrà presentato il  libro di Sergio Pargoletti "Terra Ionica. Il talento dei giovani e l'eccellenza dei risultati ". Il volume verrà presentato a cura dei Lions Club di Grottaglie e di Crispiano e dell'Associazione Koinè G. Battista e con il patrocinio del Comune di Grottaglie. Ciro Alabrese, Sindaco della Città di Grottaglie, farà gli onori di casa e presenzieranno all'evento, oltre all'autore Sergio Pargoletti, Francesco Schittulli Presidente UPI Puglia (Unione Province Italiane di Puglia), Tommaso Sibillio, Presidente Lions Club Grottaglie, Marco Lafornara, Presidente Lions Club Crispiano, Terra delle 100 Masserie e Roberto Burano, Presidente Koinè culturale "G. Battista" di Grottaglie. Durante la manifestazione verranno letti brani tratti dal volume a cura di Luisa Radicchio e Maristella Lorusso.   
Terra Ionica propone un'inedita rappresentazione del territorio di Taranto, attraverso risultati di grande successo, di dimensione europea e di confortanti esiti economici. L’autore, Sergio Pargoletti, accende i riflettori su alcuni simboli della cultura e della tradizione ionica come il castello Aragonese, il Martà di Taranto e il museo della ceramica di Grottaglie. Spazio nel suo libro anche al Mudi, il museo diocesano, ma anche ad alcuni prodotti tipici di eccellenza della nostra gastronomia come il capocollo di Martina Franca e il pane di Laterza, a società sportive di livello internazionale come il Cras Basket Taranto e ad eventi di grande rilevanza come la Passio Christi di Ginosa e la Passione di Lizzano.


Per l’autore di questo interessante viaggio nella comunità ionica, grande importanza assumono le nuove generazioni nell’ottica di un necessario rinnovamento della classe dirigente. Puntare sui giovani e sulle eccellenze della Terra Ionica, quindi, per superare quell’atavica marginalità che fa della provincia di Taranto un territorio scarsamente rappresentato a livello politico e istituzionale. Sergio Pargoletti è giornalista professionista, attuale capo ufficio stampa della Provincia di Taranto con alle spalle importanti esperienze di lavoro a Taranto Sera e al Corriere del Giorno e numerose collaborazioni. Nel 2006 ha ideato il giornale on line Terraionica.it di cui è tuttora direttore responsabile. Terra Ionica è il nome che Pargoletti ha dato a questa ansia di rinnovamento e di speranza per il futuro. Il libro, pubblicato dalla Scorpione Editrice, è in vendita in tutte le librerie.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.