Che ora è ?

mercoledì 18 maggio 2011

I 150° anni dell'Unità d'Italia a Maristaer

Grottaglie - Le Soroptimist International Club di Grottaglie, insieme all'UdEL (Università dell'Età Libera) hanno organizzato una manifestazione culturale che avrà luogo presso la Stazione aeromobili della Marina Militare di Grottaglie per festeggiare il compleanno della nostra Italia, il 150°.
Si comincia alle ore 18.00, di domenica 22 maggio,  con i saluti del sindaco Raffaele Bagnardi, del comandante della base Alessandro Dionigi, della presidente del Soroptimist Milarosa Neulander e della presidente dell'UdEl Anna Maria Lenti.
Sono previsti interventi dell'avv. Alberto Scardino e Nicola Traversa che parleranno della storia dei 150 anni in cui si è costruita l'unità d'Italia.
Ci sarà anche la partecipazione del Gruppo Teatrale UdEL guidato dal prof Cosimo Piergianni, del coro UdEl diretta dal maestro Giuseppe Parabita. Nella sala del Circolo Ufficiali verranno anche esposte le opere pittoriche dei corsisti  UdEl guidati dal prof. Attilio Lenti.

6 commenti:

  1. nulla da eccepire. Lilli volevo solo con-dividere con te le mi perplessità: ho ascoltato un intervento che ad un certo punto 'intimava' a Mazzini, Cavour e Garibaldi di tacere' (non battete colpo) di non farsi sentire!!!! Un altro intervento 'inneggiava' all'Austria! E tutto questo per celebrare il 150° dell'Unità d'Italia. Per altro la mia perplessità aumentava perchè mi rendevo conto che tutto questo accadeva in uno spazio 'sacro' un luogo dello Stato Italiano, la Base della Marina Militare, alla presenza del Comandante, di uomini della Marina e alla presenza del Sindaco di Grottaglie.
    Ora non so se ho sognato o sono stati fatti i discorsi di cui sopra. Tu puoi aiutarmi nella comprensione? Grazie
    Alfredo Traversa

    RispondiElimina
  2. E' vero hai ragione, ma come ben tu sai quando si organizzano certi eventi c'è il rischio che accada una cosa del genere che qualcuno vada fuori dal contesto e dica qualche sproloquio.
    Se te la devo dire tutta io avrei evitato quegli interventi storici in quel contesto che è stato solo celebrativo e didascalico e quindi le interpretazioni critiche non erano attaglaite all'evento.
    Tutto qui! Ovviamente questo è il mio modesto pensiero, quello di una semplice cronista che in storia non è mai stata brava, anzi, perché mi annoiava così come veniva insegnata.
    Quindi non sono una intellettuale e più di questo non so dire.
    Grazie Alfredo e buon lavoro, e poi auguri! ieri sera non ho potuto salutarti perché nella folla mi sei sfuggito.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. cara lilli,
    so bene che non pubblicherai nemmeno questo intervento, per gli stessi motivi per i quali non hai pubblicato un mio precedente scritto di solo una sola riga in cui affermavo:"ma siamo sicuri che gli oratori siano competenti"?

    Cio' che e' successo nella conferenza mi ha dato ragione, a dimostrazione che ognuno dovrebbe fare il proprio mestiere e un avvocato non e' uno storico, cosi' come uno storico non e' un avvocato.

    A ciascuno il suo o se preferisci "unicuique suum", a prova che quando si improvvisa e non si conoscono gli avvenimenti, si fanno queste figure. Le conferenze le devono fare gli addetti ai lavori delle relative discipline.

    Detto questo mi dispiace,anche, che tu continui a cestinare interventi che non contengono offese,contumelie o/e parolacce. Se non avessi fatto questo, avresti potuto dire ben a ragione che qualcuno lo aveva predetto.

    Non ti offendere se ti dico che non ci fai una bella figura a stare con le forbici in mano a tagliare a destra e a manca.

    Mi raccomando, non pubblicare nemmeno questo intervento, nessuno lo leggera', nessuno lo conoscera', ma certamente tu, nel TUO INTIMO, non ci fai una bella figura e io so che questo accadra' e questo mi basta.

    RispondiElimina
  4. come volavasi dimostrare,,,,continua pure..

    RispondiElimina
  5. Ringrazio per l'ospitalità e della risposta la sig.a Lilli, mi permetto di aggiungere che tutti possono dare, offrire un contributo per la conoscenza e le celebrazioni di festa per l'Unità d'Italia, indipendentemente dalla propria professione e competenza specifica....a me è parso solo stonato il luogo, la circostanza...e in fin dei conti, per me Mazzini, Cavour e Garibaldi, con tutti i difetti sono i Padri della Patria...che poi nessuna autorità presente abbia sentito il dovere, anzi l'obbligo di intervenire per rettificare certe affermazioni, fà parte dell'essere italiani...(purtroppo).
    Grazie e buon lavoro
    Alfredo Traversa

    RispondiElimina
  6. caro sig.Traversa,

    che nessuno sia intervenuto a rettificare le inesattezze non fa parte dell'essere italiani, ma dell'essere IGNORANTI.E' diverso.

    Io ho sempre pensato che ognuno debba fare la sua professionee/o mestiere: lei fa il regista e presuppongo che ,percio', ne sappia piu' di me sull'organizzazione di un evento o di una trasmissione.

    Quei due erano avvocati,non storici: che ci azzeccano con la storiografia? E come se io, che non sono un giurista, mi mettessi a pontificare sul codice penale!

    Il problema e' uno solo e glielo dico,caro sig.Traversa, con una bella frase di un poeta russo,Majakovskij: " nei periodi bui, i culi di bottiglia rifulgono come diamanti".

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.