Che ora è ?

venerdì 27 maggio 2011

Non è mai troppo tardi per diventare bravi col computer

I corsisti
“Over 50” a scuola di Personal Computer - Consegna attestati di partecipazione a quaranta adulti che hanno frequentato i due corsi di informatica promossi da ANTEAS Grottaglie.

Nell’ambito delle attività svolte sul territorio dall’ANTEAS Cultura e Vita di Grottaglie per l’anno sociale 2010/2011 nel campo sociale e dell’aiuto senza fini di lucro, i corsi di informatica riscuotono sempre alti indici di gradimento e partecipazione.
L’associazione, formata solo da volontari di qualsiasi ceto e professione, dal 2003 ad oggi ha svolto Corsi di alfabetizzazione informatica - Corsi di preparazione per giovani alle prime esperienze lavorative - Corsi di formazione per badanti e baby sitter - Corsi di formazione ed informazione sulla microincidentalità domestica - Valutazioni e Test sul territorio sulla vita svolta dalla terza e quarta età – Ginnastica dolce per anziani ed altro ancora, utilizzando strutture ed apparecchiature messi a disposizione gratuitamente dalla Scuola Pubblica, dall’Amministrazione Comunale e da Enti Cattolici. 
Per il quarto anno consecutivo, grazie al Patrocinio della Provincia di Taranto e dell’Istituto Superiore Don Milani-Pertini di Grottaglie, si sono conclusi due corsi di informatica con uso di PC presso il laboratorio multimediale della stessa scuola.
Al corso base della durata di 120 ore ed al corso intensivo di 60 ore, svolti da ottobre 2010 a maggio 2011, hanno partecipato 40 “maturi allievi” (over 50, prevalentemente donne) convinti della utilità dell’uso del PC per affrontare nuovi sistemi di vita e per migliorare la propria indipendenza e autonomia in piena sicurezza. Così i nuovi anziani, ancora giovani e più istruiti rispetto al passato, avendo a disposizione tempo libero e stato di salute discreta, posseggono curiosità, voglia di vivere e tanto desiderio di confrontarsi con le innovazioni al fine di dare positività al proprio futuro.
I risultati ottenuti sono stati eccellenti e gratificanti sia per i partecipanti che per i docenti (Cosimo Luccarelli e Diego Carlucci); la strada intrapresa della formazione ed informazione alle famiglie risulta sempre valida e quindi l’ANTEAS ritiene di continuare le attività consolidate ed organizzare altre attività formative su tematiche di largo interesse, oltre a quelle ricreative, culturali e sociali.
Alla cerimonia di chiusura dei corsi con consegna degli attestati di partecipazione, svoltasi Giovedì 12 maggio u.s. nell’Istituto Don Milani-Pertini, Via XXV Luglio 89 - Grottaglie erano presenti l’avv. Giampiero Mancarelli (Assessore della Provincia di Taranto, la prof.ssa Ciaccia (rappresentante l’Istituto Don Milani-Pertini di Grottaglie), prof. Antonio Di Palma (Presidente Provinciale Anteas), Giuseppe Cofano (Segretario Comunale CISL Grottaglie), Carmelo De Fazio (Segretario FNP/CISL  Grottaglie), Rocco Maggi (Presidente ANTEAS Grottaglie).
 

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.