Che ora è ?

giovedì 26 maggio 2011

Il vino abbraccia l’arte, week-end a Feudi di San Marzano

In un calice di buon vino ci sono sogni e creatività. Nell’arte ci sono nuovi spazi dell’animo da esplorare. Tutto ciò lo potremo assaporare nel week-end di sabato 28 e domenica 29 maggio a San Marzano, per l’evento Cantine Aperte.
La cantina rappresenta il lavoro di oltre 1.000 piccoli viticoltori e 800 ettari di vigneti, con vini di eccellenza, premiati e presenti in 60 Paesi nel mondo. Il primato si deve ad una filosofia produttiva che ha saputo creare accordo tra una forte matrice tradizionale ed un approccio più moderno. Ma vediamo il programma delle due giornate: “preMIMESI” – sabato 28 maggio – al via alle ore 10 con degustazioni guidate della selezione estiva “Feudi di San Marzano”: il delicato fiano “Magia”, la verdeca e il rosato della linea “SUD”. Nel pomeriggio arte e cultura con la premiazione del vincitore del concorso “Un’etichetta per San Marzano” a cui hanno partecipato alunni dei licei artistici di Taranto, Brindisi. A seguire la presentazione del libro “Atteggiamento Morale, Atteggiamento d’Amore” di Giuseppe Cotugno, in presenza dell’autore. In serata alle ore 21 il momento “Magia e Musica” in cui calici di vini bianchi s’intrecceranno alle note di “World Songs”, selezione musicale interpretata dall’orchestra tarantina “Paisiello Brass” che spazierà dalla tradizione napoletana, alle sonorità jazz, ai ritmi dei “Beatles”.
Domenica 29 maggio, nelle cantine di Feudi di San Marzano, dalle 10 alle 24 sarà il turno di MIMESI Art Show: 30 artisti impegnati a plasmare gli ampi spazi di Cantine San Marzano, dove nel corso dell’anno si lavora scrupolosamente per la creazione di vini di eccellenza - come il pluripremiato “Sessantanni” – ma che diventeranno generosi e insoliti palcoscenici. Questo evento prende forma da un sodalizio di intenti tra la cantina e Gaetano Russo, noto scultore, regista, professore di anatomia artistica dell’Accademia delle Belle Arti di Roma. L’unione produrrà, nella giornata clou di domenica 29 maggio, Simposi e Degustazioni con il degustatore Enzo Scivetti e la chef Valentina De Palma, concerti musicali serali con tre gruppi musicali diversi e molto altro.
La manifestazione sarà presentata domani mattina, giovedì 26 maggio. Alla conferenza stampa, fissata per le ore 10,30, sala riunioni di Palazzo del governo, prenderanno parte il direttore della Cantina di San Marzano, Mauro Di Maggio, l’assessore provinciale al Bilancio Giampiero Mancarelli, il presidente del Consiglio provinciale Giuseppe Taranto, il consigliere provinciale Antonio Caprino.



Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.