Che ora è ?

domenica 8 maggio 2011

AEROPORTO ARLOTTA: OPPORTUNITA' DI SVILUPPO DEL TERRITORIO

Il candidato Sindaco del centrosinistra Ciro Alabrese: "Non abbandonare l'idea del traffico passeggeri, ma senza dimenticare la pianificazione strategica"
In un’affollata assemblea tenutasi a Villetta Colombo, il Partito Democratico di Grottaglie ha tenuto un dibattito pubblico dal titolo “Aeroporto - opportunità di sviluppo del territorio”.
L’incontro si è svolto alla presenza di Luigi Albisinni, Consulente trasporti della Provincia di Taranto, di Antonio De Padova, Vice Presidente nazionale Assoartigiani, di  Giuseppe Cappiello, ex Direttore ENAV Aeroporto Taranto e candidato consigliere per il Partito Democratico, del Vice Sindaco Francesco Donatelli e del candidato Sindaco del Centrosinistra, Ciro Alabrese.
“Non abbandoneremo l’idea e l’ambizione – ha sostenuto Alabrese - ad avere un aeroporto destinato anche al traffico passeggeri. Va tuttavia tenuta in considerazione la pianificazione strategica in corso da parte della Giunta Regionale guidata da Vendola che, proprio nei mesi scorsi,  ha ottenuto dal Cipe ingenti finanziamenti per la cosiddetta “Piastra Logistica” integrata del porto di Taranto, inserita nel sistema intermodale della rete trasportistica del Corridoio Adriatico. D’altra parte, la piattaforma logistica aeroportuale di Grottaglie - con la pista più lunga del sud Europa, che il Piano Regionale dei Trasporti classifica come aeroporto “cargo” (ma anche con l’uso complementare del trasporto passeggeri), è mortificata dal limitato utilizzo, quasi esclusivo, di Alenia.
 Insisteremo sugli strumenti che potrebbero già consentire una svolta, a partire dal “Piano territoriale propedeutico alla pianificazione dell’area aeroportuale di Grottaglie” redatto, su richiesta della Regione, da Aeroporti di Puglia e oggetto di un Protocollo d’Intesa firmato dal Sindaco di Grottaglie e dal Presidente della Regione Puglia. Un Piano – ha continuato il candidato Sindaco del  Centrosinistra - che intende tutelare e sviluppare l’area aeroportuale e mettere a sistema il Porto di Taranto con l’Aeroporto di Grottaglie. Condizione favorita anche alla luce del riconoscimento definitivo del Distretto Logistico Pugliese che ha sede a Taranto e che ha visto, tra i promotori, il Comune di Grottaglie. Un fondamentale passo in avanti non solo perché questa aggregazione riunisce 158 imprese, più associazioni di categoria, sindacati, Enti locali, Università ed Istituzioni pubbliche e private, ma soprattutto perché un territorio come quello della Puglia - che per la sua posizione è un grande corridoio-cerniera con le economie del Nord Africa, del Medio Oriente, dell’Asia Minore, dei Balcani e dell’Ue - potrà assolvere alla sua vocazione principale: fungere da piastra di scambio nei flussi internazionali delle merci.
Bisogna disporre di adeguati finanziamenti. Chiederemo con forza – ha concluso Alabrese - la restituzione delle risorse finanziarie destinate al nostro territorio, a partire dai 5 milioni di euro previsti per Grottaglie con il “Bando diretto alla concessione di contributi pubblici per l’attivazione di nuove rotte aeree” andato poi deserto. Ma anche i 12 milioni di euro assegnati alla Provincia di Taranto, mai utilizzati, per realizzare la rete viaria attorno al polo logistico aeroportuale di Grottaglie”.

1 commento:

  1. "Non abbandonare l'idea del traffico passeggeri, ma senza dimenticare la pianificazione strategica"


    E che significa?

    Caxxate su caxxate per un popolo di fessi!!!!!

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.