Che ora è ?

sabato 28 maggio 2011

Apertamente: cambiare tutto per cambiare niente

Ciro Alabrese
Michele Santoro



Chi si aspettava due comizi al fulmicotone è andato deluso, perché di fronte ad una piazza delle grandi occasioni,  piena di gente curiosa di sentire cosa avrebbero detto i due candidati sindaci è andato deluso, soliti discorsi del "cambiare tutto per cambiare niente!"

 Insomma l'aria che si è respirata in queste due settimane di campagna elettorale per il ballottaggio tra Santoro ed Alabrese, era tangibile anche ieri sera  in piazza Principe di Piemonte, dove si sono assiepati cittadini comuni e tantissimi dei 487 ex candidati consiglieri e anche qualche candidato sindaco, aria di delusione e di vero scoramento, l'elettorato ha dato un segnale di cambiamento con 5 mila voti e più, date alle liste civiche, ma che non è servito a niente, perché l'autoreferenzialità di molti candidati sindaci ha portato ancora una volta sul palco il "vecchio", il già vissuto, il già visto.
Gli scenari sarebbero stati ben altra cosa se più di qualcuno avesse avuto l'umiltà del confronto, con una buona dose di mediazione condita con onesti compromessi alla Gandi, magari con un generoso passo indietro, il tutto finalizzato a far emergere la voglia di cambiamento che c'è, ma che stenta a prendere il sopravvento perché troppi sono gli interessi personali di alcuni personaggi che si sono eretti a paladini ma che paladino non sono, ma sono solo narcisi che lavorano per l'affermazione personale e per lasciare ai posteri il passaggio in terra della loro scialba  azione politica, magari ascritto nell'albo dei sindaci.
Se ci fosse stata più umiltà e si fosse capito fino in fondo che queste elezioni potevano essere  propedeutiche al futuro migliore di Grottaglie, oggi , forse, non staremmo a scrivere per il ballottaggio ma staremmo a comunicare alla città la nuova squadra di governo, ma così non è.
Domani e lunedì bisogna andare comunque a votare e il primo cittadino che uscirà votato dagli elettori di Grottaglie, chiunque esso sia, non sarà quello che ogni grottagliese sperava, la prima a non esserlo è già  la sottoscritta.
So che questo indignerà più di qualcuno che già si sente euforicamente first lady e quindi si appresta a fare, ovviamente a danno della comunità,  la consigliera del primo cittadino, in questo caso, sono sicura, rimpiangeremo la dolce metà del sindaco uscente che si è distinta per educazione e discrezione, di questo ne sono più che convinta.
Comunque vada non sarà un gran successo per il vincitore e Grottaglie come al solito avrà perso un'altra occasione di cambiamento e rinascita.
Buon Voto!!!



1 commento:

  1. Lillì hai "quasi" sempre ragione.
    Comizi patetici,che fanno perdere faccia e voti.Il comizio del PD, con tanti personaggi famosi in pedana,ma ha brillato per completezza ed esposizione dei fatti il solo avv.Romano e in parte il tuttofare SERIO,di nome e di fatto.
    Pentassuglia si è perso tra Vendola e il sistema Puglia.Poi,il solito svanito Vico,QUESTO FA' PERDERE VOTI,che ha paragonato Grottaglie a Milano, parlando di Pisapia,Moratti,e il solito Berlusconi.Poteva rimanere a Manduria.Poi,la svolta.Poche bandiere, ma molti uomini,anche viventi.
    Da dove sono spuntati.Sembrava la Sagra dei Funghi.Buoni e velenosi.Il migliore per stile e
    dialettica, risulta Enzo Lupo.Poi,dopo qualche giovane, spero brillante consigliere,il nulla.
    Ecco apparire,prima dei fogli bianchi, poi una mano, poi, l'uomo della svolta:Roberto Burano Spagnulo.Che centrava lui??Minimo ha fatto perdere a Michele Santoro 100 voti.Poi un altro abile oratore,bravo, bravissimo medico, ma politicamente.....fate Voi. In un'altra lista ha sfondato, che dico strafondato, prendendo 9 dico "nove" voti.E parli pure!!Qualcuno a gridato SCINNI DI DA'stai danneggiando M. Santoro.Michele,con questi non vinci,ci vuole gente attiva, reattiva, come quei validi giovani che ti seguono.Comunque non andrò a mare e voterò.In bocca al lupo.Tanto peggio di così....

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.