Che ora è ?

martedì 3 maggio 2011

III commissione: niente più esenzione ticket per assistenza specialistica cassintegrati e lavoratori in mobilità


Niente più esenzione ticket per visite ed esami specialistici per lavoratori in cassa integrazione ordinaria e straordinaria e per quelli disoccupati e in mobilità. E’ questa la decisione più rilevante assunta oggi dalla III commissione che ha approvato il relativo ddl con il voto favorevole del PdL e l’astensione dell’UDC. Il provvedimento si è reso necessario per adeguare le disposizioni regionali all’impegno assunto attraverso la sottoscrizione del Piano di rientro 2012, riportandole in linea con le norme nazionali. L’UDC si è astenuta in segno di protesta (consigliere Euprepio Curto)  verso la prevaricazione posta in essere nelle circostanza dal Governo nazionale, considerata anche l’esiguità dell’onere finanziario relativo (tra 1 e 1,5 milioni), che la Regione avrebbe potuto coprire in altra maniera. L’Assessore Fiore ha parlato al riguardo di “elementi di ricentralizzazione complessiva del sistema” a fronte del processo di federalismo in corso, con la Corte Costituzionale che sembrerebbe essersi allineata su una posizione di partecipazione “all’azione di contenimento delle autonomie”. Secondo il coordinatore del PdL, Rocco Palese, il calice amaro va bevuto fino in fondo, mentre per il proseguo si potrà fare affidamento sulla maggiori risorse del FSN 2011 ottenute in sede di riparto.
Il presidente della III commissione Dino Marino ha espresso la volontà di promuovere una giornata di studio da parte del Consiglio regionale sui temi legati alla salvaguardia della tutela delle autonomie locali.
La commissione ha esaminato anche il ddl sul riordino dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata. In particolare sono stati posti all’assessore Fiore due punti legati all’opportunità di prevedere il commissariamento dell’istituto nelle more della nomina del Consiglio di amministrazione, del Direttore generale e del Collegio dei revisori nonché alla necessità di un un percorso amministrativo che consenta di far giungere le rimesse all’IZS in tempi più brevi. Su entrambi i punti l’assessore relazionerà nel corso della prossima seduta della commissione  in cui il ddl sarà licenziato. Fiore ha anche comunicato che lo stesso provvedimento è stato già approvato nelle corrispondente commissione della Regione Basilicata.
Infine l’esame delle candidature pervenute per quel che riguarda la figura del “Garante delle persone sottoposte a misure ristrettive della libertà personale”. Anche in questo caso l’assessore Fiore riferirà in via breve alla Giunta regionale rispetto alla richiesta avanzata da alcune commissari di evitare il limite dei 65 anni previsto dal regolamento per la figura del Garante. Rinviata, infine, la pdl  del consigliere Sergio  Blasi (PD)  sulla “Titolarità sedi farmaceutiche rurali”. (e.lor.)

7 commenti:

  1. Questa è un'altra bella notizia dopo quella dell'ospedale San Marco di Grottaglie.
    Io sono in cassa integrazione straordinaria e prendo 500€ al mese , e ho una moglie e due figli a carico con problemi di salute e devo anche pagare le visite,vi ringrazio tanto per quello che state facendo ON. Vendola sia per l'ospedale che per questo, stai aiutando davvero tutti, spero che un giorno ti possa trovare nelle mie stesse condizioni, anzi no come me, perché per lei io sto molto bene, ma per qualche poveretto che con pochi soldi, e con un problema di salute, deve spostarsi in qualche macelleria(ospedale)lasciata aperta da lei.
    Continuate cosi, che state sulla retta via.
    Grazie....

    RispondiElimina
  2. Alla spesa sanitaria partecipano anche gli esenti <048> malati oncologici. Malati di tumore ....

    RispondiElimina
  3. 048.... siamo sicuri o e' allarmismo sociale? stiamo attenti.....

    RispondiElimina
  4. Chiedo ufficialmente che venga citata la norma in base alla quale "Alla spesa sanitaria partecipano anche gli esenti <048> malati oncologici. Malati di tumore"


    Grazie

    RispondiElimina
  5. Si puo' avere una risposta per la 048? Sig.lombardi?

    RispondiElimina
  6. signora Lilli, lei puo' intercedere affinche' si dia risposta a quanto chiesto per la 048? Il sig.Lombardi puo' essere cosi cortese e gentile da rispondere a quanto da lui stesso dichiarato?

    mille grazie

    RispondiElimina
  7. allora, io ho letto la delibera approvata, ma non c'e' traccia della 048.

    Solo Cosimo lombardi puo' dirci perche' ha scritto che interessa la 048.

    Aspettiamo la risposta di Lombardi.

    Marisa

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.