Che ora è ?

martedì 31 maggio 2011

SPETTACOLO TEATRALE “CI MI SIENTI TI CONTU” della scuola media Don Sturzo martedì 31 maggio

Un  lavoro teatrale  finalizzato al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale-linguistico del proprio territorio, inserito, però, nel più ampio contesto di radici comuni nate e cresciute con l’Unità d’Italia, quello che porteranno in scena docenti e studenti della scuola Media Don Sturzo di Grottaglie, Martedì 31 maggio 2011 alle ore 21 c/o il Teatro Monticello, via Marx. Un progetto delle professoresse  Teresa Occhibianco – docente esperta esterna ( coordinatrice per testo e recitaizone) e  Patrizia Barnaba – docente tutor interna (art director per musiche e canti).

Laperformance teatrale  si svolge in seno alla famiglia dell’arzillo nonno Peppe, un piccolo borghese molto saggio, autodidatta e molto lucido, anche se ormai 95enne, ex fattore di una nota masseria di Grottaglie; attorno alla sua figura patriarcale, nella scena madre, ruotano tre personaggi principali: la nuora, il nipote e la badante. L’anziano nonno ha un rapporto quasi conflittuale con la nuora Concetta, donna superficiale e vittima di atteggiamenti sub culturali e consumistici, mentre con il nipote Luca (studente di scuola secondaria di primo grado) il rapporto è di complicità e protezione. Il ragazzo vede in nonno Peppe una valida fonte di sapere e di saggezza e un grande compagno di giochi. La badante Marlene, invece, crea spesso malintesi col nonno perché non capisce bene la lingua italiana, essendo emigrata da poco in Italia, per seguire il suo amore. Il nonno, spesso, si abbandona ai ricordi e fa rivivere tempi e luoghi ormai lontani ma pur sempre cari nel riscoprire le nostre radici.
Lo spettacolo è stato possibile grazie anche alle collaborazioni artistiche  di  Fany Atelier  - costumi di scena sig.ra Angela Fanigliulo – coreografia  e Salvatore Pinto (con Stefania Trani) – scenografia

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.