Che ora è ?

domenica 7 settembre 2008

Grottaglie vuole la discarica è uno status quo che non disburba, rassegniamoci!!!

Ebbene sì! a quanto pare della discarica di Ecolevante, o meglio che nei prossimi 40 anni nel terzo lotto verranno sversati rifiuti di ogni tipo, alla maggior parte dei grottagliesi non gliene può fregare di meno.
A cominciare da alcuni appartenenti al mio partito, per essi non ci sono problemi, la discarica ha tutte le autorizzazioni necessarie, è nella legalità, quindi oltre ad essere una delle discariche più grandi d'Europa è anche la discarica più sicura e legale del momento.
Come avrete visto nel precedente post sono state poste delle domande e quella parte di grottagliesi, frequentatori di blogs, hanno protestato dicendo la propria versione, ma nulla di fronte a quello che è l'opione popolare in città in merito.
Buona parte dei grottagliesi ignora la presenza di discariche, non fa la raccolta differenziata, c'è chi si disfa dell'amianto abbandonandolo poco fuori dalla città, si incazza per le tasse rsu sempre in crescita, ma fa poco o nulla per cambiare lo status quo, solo mugugni e poi alla fine vota sempre lo stesso padrone.
Spesso dai vari blogs mi chiedono di intervenire politicamente su alcune questioni, come fossi l'unico segretario politico della città, agli altri non viene mai chiesto nulla, loro lavorano!?
Personalmente sto cercando di capire su cosa lavorano e dove siano questi segretari, per ora ho solo contezza di due segretari politici, uno che conta del Pd, Massimo Serio, persona seria di nome e di fatto e uno che poverino sembra tanto il ventriloquo di qualcuno, Enzo Lupo del Pdl, degli altri non c'è traccia, a fare la politica, per così dire, sono i consiglieri, che più per il partito di appartenenza lavorano per l'orticello personale.
Nel bene e nel male, tra spaccature più o meno evidenti, solo il partito democratico sta facendo politica, dichiarandosi a favore della discarica, posizione identica l'ha il consigliere Trivisani del mio partito.
Alla luce di questo scenario come commissaria di un partito che è e anche per me, rimane sempre dalla parte della gente, non mi resta che prendere atto di tutto ciò, e purtroppo mi tocca riconoscere che la discarica i grottagliesi la vogliono, devono solo organizzarsi per quello che accadrà nei prossimi 40 anni, come partito proporrò e sosterrò la richiesta per l'azzeramento della tassa RSU per tutte le prime case di Grottaglie, una sorta di indennizzo da accantonare sotto forma assicurativa, alla quale attingere quando ci si ammalerà di cancro, immunopatie e quant'altro verrà generato da questo lungo infarcimento di rifiuti nelle viscere della nostra amara e amata terra.
Più di questo non posso fare, mi attiverò affinché la spesa amministrativa del Comune di Grottaglie venga ridimensionata attraverso iniziative serie con tagli di rami secchi che non servono a nulla ma costano una bella cifra, ovviamento proponendo soluzioni alternative meno costose ma sicuramente meno clientelari.
Ah! dimenticavo, le intelligenze della città si animano con veemenza per i murales che sono comparsi nel borgo antico e nel quartiere ceramico, pronti a stracciarsi le vesti, a sparare a zero contro l'Amministrazione che ha il torto di aver abbassato "l'attenzione" su alcune associazioni che non sono più nel libro d'oro, contro l'appiattimento del cortile del Castello, che deve restare così com'è, anche se lì c'è il rischio che più di qualcuno si faccia male, deve restare così, non importa se si dovranno ancora indennizzare i visitatori che cadono su questo suolo sconnesso, tanto paga pantalone.
Potrei continuare a lungo con questa elencazione, ma mi fermo qui, perché è già abbastanza per instillare antipatia verso chi non la pensa come me.

25 commenti:

  1. sig.ra damicis,

    La sua proposta per l'abolizione della Tarsu 1 casa mi trova perfettamente daccordo.

    Io amplierei di piu' la questione:vedrei a quanto ammontano le royalties date per la discarica e le ridarei direttamente ai cittadini: ci sono tanti modi!

    Un'altra proposta,oltre la Sua, sarebbe quella di abolire la tassa comunale che grava sullo stipendio e sulle pensioni.

    E che dire sull'esentare i cittadini dal far pagare l'odioso balzello sulla DEPURAZIONE dell'aqp, balzello che ha fatto raddoppiare il costo dell'acqua?

    Altro che spettacoli estivi:la gente vuole pane, poi i giochi e i fuochi.

    E' da molto tempo che vado predicando questo, ma sono un povero inascoltato idealista.

    Ella, gentile signora, che e' commissaria di un partito, perche' non da uno scossone a questi.....FANTI LESTI, magari imponendo al suo consigliere di portare avanti simili proposte?

    Non trascuri nemmeno l'arma della petizione popolare:sarebbe qualcosa di originale e fattivo dopo tante puttanate che si sparano a destra e a manca.

    Mi scuso per lo spazio rubato.




    Salvatore Quasimodo

    RispondiElimina
  2. non ha rubato spazio lo ha usato benissimo per proposte intelligenti ne terrò molto conto.
    A presto

    RispondiElimina
  3. lei hai fatto un'analisi piu o meno reale di come stanno le cose a grottaglie!? La sua posizione? Perchè anche lei è di grottaglie!Nonostante frequenti questo blog ancora non l'ho capita...
    In poche parole lilli da che parte stai?

    RispondiElimina
  4. la città con piazze stupende,Vi pare poco questo?
    I ns amministratori si prodigano per grottaglie, creano sviluppo, posti di lavoro, entrate a go go',è vero che siamo, e saremo pieni di monnezza fino all'exitus, alcuni non sanno cogliere il lato positivo di quello che succede a grottaglie.... praticamente tutte la piazze (giardino botanico, pzza m. delle grazie) si sarebbero fatte se i ns amministratori non avessero "investito" nel territorio? Poverini, io al loro posto mi sarei dimesso, è frustrante lavorare con passione ed essere criticato.... solidarieta ai "lavoratori" politici" tutto il resto è FACINOROSITA' tutte le migliaia di persone scese in piazza volevano la discarica!!! non avevano nulla da fare e si sono detti m andiamo al corteo.....
    PS i murales sono stupendi, ma dire che il pd stà facendo politica bisogna essere non vedenti, non udenti,......

    RispondiElimina
  5. Io sto con il buon senso e la gente

    RispondiElimina
  6. personalmente conosco un altro segretario di partito che che nella vicenda discarica e' imegnato attivamente da mesi ma che stranamente non citi nel tuo post..semplice dimenticanza!?

    RispondiElimina
  7. con il buon senso non si và da nessuna parte, il buon senso, la legalità, la realtà dei fatti è distorta da persone che tu definisci serie, mentre ne giudichi altre, se questa è buona politica, figuriamoci la peggiore.....

    RispondiElimina
  8. Serio è serio? Certo è serio quando chiede i contributi alla Ecolevante per la festa dell'unità, certo li si che è serio.

    Grottagliese schifato da questa amministrazione

    RispondiElimina
  9. lilli tu sei amico di massimo serio? che ne dici del commento di cui sopra? ti va bene?

    RispondiElimina
  10. ma che dire, come se bossi dicesse male di berlusca cribbio, l'importante è che le persone stanno venendo fuori per quello che sono, da che parte sono, e che dire sicuramente ci vedremo alle elezioni......

    RispondiElimina
  11. Andiamo per ordine: non so chi sia questo segretario che si sta impegnando per la discarica, se me lo dite ve ne sarò grata.
    Massimo Serio è un segretario di partito che risponde ai dictat del suo partito, possono non piacere le sue posizioni, ma per quel che mi riguarda è l'unico finora che ha rispetto per il mio partito e per il mio ruolo, anche se sa benissimo come la penso sulla questione discarica, ma da qui a dire che non è una persona seria è un'esagerazione, lui è uno dei pochi politici della città che lavora da sempre e non mi risulta che abbia avuto molto dal suo partito, comunque sia mi posso sbagliare ma ora la penso così.
    La differenza che intercorre tra me ed altri rappresentanti politici che io faccio politica per il piacere di farlo e se domani dovessi mollare tutto non vado in miseria e ne' mi taglio le vene, anzi avrei un guadagno: quello di non rimetterci più economicamente per il partito. Ho già avuto tante soddisfazioni nella mia vita che non rincorro nulla o quasi, rincorro solo un sogno quello di poter essere utile a questa città che sta morendo, certo non posso essere la salvatrice ma essere una piccola parte di quella forza rinnovatrice che dovrebbe scaturire da un bel gruppo di gente nuova e di buona volontà della città.
    Poi per quel che riguarda l'ecolevante e le sue elargizioni, se andiamo a scavare chissà quanti beneficiati scopriremmo.
    E non mi tirate fuori la solita solfa della pubblicità su Zoom all'epoca nessuno era contro e si sapeva che la faccenda finiva dopo 10 anni. Oggi non è più così e io ho cambiato idea, piaccia o no.
    E poi sfido a fare il nome di un solo politico che come me ha aperto un blog e affronta i suoi detrattori ed estimatori, se ci sono, con coraggio e senza la minima esitazione.
    Scrivetelo per favore!

    RispondiElimina
  12. andiamo per ordine.Tu ci guadagni col partito altro che rimetterci.questo vallo a raccontare ai cretini.e sai bene cosa ci guadagni.
    Tu non fai nessuna politica e questo si vede dal fatto che il tuo partito nel consiglio comunale non parla mai e non fa mai proposte.le proposte si fanni li non a chiacchiere su questo blog.chiaro?
    se hai aperto il blog e' solo perche vuoi apparire sempre in primo piano.
    ma ricorda tu non fai politica.

    il pupariello

    RispondiElimina
  13. Io penso che, il problema non è delle singole persone il segretario questo o l'assessore quello, ma dei partiti politici in toto, a grottaglie, il pd che è la maggioranza, e della quale lei in modo indiretto ne fà o ne vorrebbe fare parte. Un sindaco che imposta una campagna elettorale sulla salute, firmando la petizione, e starei fino a stasera a descrivere tutte le incongruenze, che dice delle cose e fà l'esatto contrario, credo che sia non piu' la responsabilità del singolo, ma dell'intera coaliazione, ma purtroppo tra una pizza con compagni, o ex tali adesso democristiani ci si dimentica della disonestà verso i cittadini grottagliesi, alcune migliaia lo hanno capito, la maggioranza sono indifferenti, opportunisti, lei che dice che la vita le ha dato tanto, non si "comprometta" la dignità e l'onestà non fà parte della classe politica, sia di dx che sin, anche perchè a livello nazionale, che locale......

    RispondiElimina
  14. non puoi essere il segretario di un partito che non fa nessuna proposta,non dice mai niente e il suo rappresentante vota sempre a favore del sindaco.
    forza dimmi che proposta ha fatto idv nel consiglio comunale:una sola proposta.
    i 1100 voti precedenti te li sogni,vedrai damicis.
    E' inutile che da questo blog spari contro questo o quello:la politica si fa nel consiglio comunale e fuori.e' da tanto tempo che damicis dice:aspettate e vedrete.che dobbiamo aspettare il 2050?
    questa non e' coerenza

    RispondiElimina
  15. Gentilissimo anonino io le proposte le potrò fare quando e se sarò eletta. Intanto sto costruendo in modo silenzioso ed intelligente, so che questo non piace perché secondo alcuni mi dovrei straiare sotto la scrivania del Sindaco o secondo altri mettermi a fare le barricate contro la discarica.
    Prima di parlare della mia coerenza ci sarebbe una lista di nomi di gente che nella mia città ha potere, è nell'amministrazione e fa i porci comodi, quindi sarebbe più onesto parlare prima di queste persone, elette e che a coerenza lasciano molto a desiderare.
    Chiedete a me azioni politiche, certo è giusto, ma con quali strumenti dovrei incidere?
    Se mi suggerite come fare io lo faccio ovviamente nei limiti della decenza e della famosa coerenza.

    RispondiElimina
  16. lilli ma no ti vergogni ad unsare lòa parola "rassegnamoci" con un problema così grosso?
    rassegnamoci a che cosa?a far morire la nostra terra?

    RispondiElimina
  17. A proposito di presunti guadagni nel mio partito:
    per caso avete da ridire sullo stipendio di Massimo Serio, sulle parcelle dell'avv. Mirelli, su quelle dell'avv. Giannotte, sulle parcelle e stipendi di altri rappresentanti politici. Non capisco perché si tirano fuori i miei guadagni di giornalista, che mi sudo con la mia professionalità e non hanno niente a che vedere con la politica, tutti venuti prima del mio avvento in politica. PUNTO.
    pensate a cose più serie se ne siete capaci

    RispondiElimina
  18. Comincio a sospettare che ci sia un analfabetismo di ritorno, chi legge se legge attentamente, non capisce o fa finta di non capire.
    E come dicono a Milano, totale della fiera: qui si vuole solo ciurlare nel manico, ovviamente in modo anonimo e in modo distruttivo, senza mai voler capire l'essenza ed il significato di ciò che si scrive.
    Ora capisco perché questa città sta sprofondando nell'apatia perché ormai manca la capcità di fare sintesi e di gridare che è il re è nudo!
    Ovviamente questo commento è per menti capaci di intendere e di volere. E in buona fede!!!
    lilli ch d'amicis

    RispondiElimina
  19. certo che si ciurla sul manico, ma da parte TUA.Quando non ti conviene la suonata, la cambi

    RispondiElimina
  20. si dice: ciurlare nel manico.
    IO mi limito ad esporre quanto mi viene provocatoriamente sottoposto all'attenzione.
    Se rispondo per le rime è solo capacità espressiva e dati di fatto.

    RispondiElimina
  21. allora, una sola proposta che e' stata fatta nel consiglio comunale da parte dell'idv?



    e' inutile che tagli cio che non ti conviene

    RispondiElimina
  22. io taglio quando c'è maleducazione e malanimo.
    Elencherò le mie proposte quando mi verrà fornito l'elenco delle proposte di quei segretari dei partito che sono in Consiglio comunale e in giunta.

    RispondiElimina
  23. Quando non ti conviene la suonata, la cambi.
    lascia stare gli altri e pensa a te stessa e nei commenti tagliati non c'era maleducazione.se non vuoi domande oneste, chiudi il blog

    RispondiElimina
  24. IO faccio quello che mi pare, quindi ella è vivamente pregato di smammare.
    Su di corsa!!!
    Non glielo ha ordinato il medico che debba sostare sul mio blog.
    Smmammare!!! ripeto: non sono sul suo libro paga e nemmeno in quello dei contribuenti grottagliesi e sono libera di fare ciò che voglio e ciò in cui credo, vada ad esternare il suo malanimo altrove se proprio le scappa di farlo.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.