Che ora è ?

martedì 22 aprile 2008

Il Sindaco non verrà a MONITOR

Giovedì come al solito andrà in onda " MONITOR , l'informazione a 360°", era previsto come ospite della puntata il Sindaco della nostra città. Lo stesso Sindaco, come era facilmente immaginabile, non verrà, ma la sottoscritta, nonostante questa consapevolezza, con l'ostinazione e la determinazione di cui è fortemente dotata, ha insistito fino ad oggi pomeriggio, per riuscire a portare ai microfoni della unica emittente radiofonica della Città il Sindaco.
I tentativi hanno avuto inizio venerdì mattina quando ho deciso di chiamare lo stesso Sindaco al cellulare, al primo tentativo mi ha risposto e al mio invito non ha detto un no deciso, però ha tenuto a precisare che il giovedì pomeriggio è sempre impegnato a far lezione all'università a Taranto e quindi è quasi impossibile. "Però - ha aggiunto - richiamami lunedì della prossima settimana vedo se posso liberarmi".
Dal tono della telefonata mi ha lasciato intendere che forse ci sarebbe stata qualche possibilità.

Sono tornata all'attacco stamattina, l'ho chiamato al telefono più volte ma non ho ricevuto risposta. Ho deciso di andare al Comune, ma a Palazzo di Città sappiamo cosa stia accadendo, l'ingresso della casa comunale è occupato dai presidianti no discarica, questo status sta agitando gli animi e ovviamente il Sindaco non ha la testa per rispondere al telefono e tantomento partecipare ad una trasmissione radiofonica.
Aspetto, ma non sono ricevuta, è in corso una riunione con il Commissario Candida, figuriamoci se si dà udienza ad una giornalista "poco simpatica" al Sindaco e scomoda come una scarpa stretta, tra l'altro.
Vado a casa è l'una. "Ma appena gli impegni di lavoro li avrò assolti tornerò alla carica", penso tra me e me.
Ritorno al Palazzo nel tardo pomeriggio, busso alla porta del Sindaco e trovo solo il segretario personale che prontamente mi fa parlare con il Sindaco, ovviamente al telefono e parte così una lunghissima telefonata.
In sintesi si è addivenuti a questo:
"Mi dispiace non posso partecipare alla trasmissione in quanto ho lezione" mi dice con fermezza il Sindaco.
"Sindaco - replico io- facciamo un numero speciale di Monitor al venerdì così non ci sono problemi"
"Per ora non ci sono le condizioni per fare questo, prima va tolto l'assedio al Comune, poi mi dovrà essere fatta richiesta di un incontro che io accetterò di fare solo con una delegazione" mi dice con altrettanta fermezza.
Dopo una sequenza lunga di precisazioni mi dice che ora non c'è la serenità per fare questa trasmissione radiofonica in quanto è un momento delicato, forse sarà possibile più in là. Insomma respinta con perdita, non mi ero mai illusa che potesse accettare, troppo pericoloso, potrebbero arrivare telefonate imbarazzanti a cui è meglio, per il momento non dare risposte.
Poi per finire, sempre nella telefonata, la sottoscritta ha accennato alla verifica politica che l'Idv ha chiesto sia avviata.
Apriti cielo! Qui la sottoscritta ha "toppato" perché, secondo il primo cittadino, ciò che è uscito dalle urne ha solo un valore politico nazionale, nel locale è ben altra cosa. "Gli equilibri in giunta ed in Consiglio non si toccano in quanto contano i numeri dei consiglieri di cui può vantarsi di avere un partito," nel caso dell'Idv, penso sorniona - siamo una pulce con la tosse, che se vogliono con uno "tippete" della mano fanno volare via, come? Basta far leva sui bisogni reali di chi vorrebbero portare al tavolo della trattativa, sempre se questa, la trattativa, verrà mai avviata, pare che l'ordine di scuderia sia: sciare! ovvero portarla per le lunghe.
Quindi siamo andati troppo avventati noi dell'Italia dei valori, mi fa capire con toni da docente modello che le sa tutte, perché quei 1037 voti al Senato e quei 1264 alla Camera sono poca cosa, non valgono niente ai fini degli equilibri della politica locale.
Me scellerata che c'ho provato!!!

1 commento:

  1. il sindaco è impegnato a fare il vip con la sua scorta, quando nessuno dei presidianti intende bastonarlo o altro, soprattutto perchè è molto più intelligente di questo signore che si fa chiamare Sindaco

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.