Che ora è ?

domenica 13 aprile 2008

Pianificazione urbanistica area aeroportuale di Grottaglie: incontro a Bari tra il sindaco Bagnardi ed assessore regionale Barbanente

Il Sindaco di Grottaglie Raffaele Bagnardi, il Vicesindaco Francesco Donatelli e il Dirigente dell’Area Tecnica del Comune di Grottaglie architetto Giovanni Narracci hanno partecipato a Bari, presso l’Assessorato Regionale all’Urbanistica, ad una riunione convocata dall’Assessore arch. Angela Barbanente.
Alla riunione erano anche presenti il Dirigente dell’Assessorato Regionale all’Urbanistica ing. Nicola Giordano, per “Aeroporti di Puglia spa” il Direttore Generale ing. Marco Franchini e l’ing. Francesco Saverio Della Porta, i tecnici della “ONE WORKS”, la Società che è stata incaricata da “Aeroporti di Puglia spa” per la redazione di un Piano propedeutico alla pianificazione dell’Area aeroportuale di Grottaglie.
Fasi di questo percorso programmatico sono rappresentate dalla esigenza di incastonare nella più vasta opera di pianificazione che sta portando avanti l’Assessorato all’Urbanistica della Regione Puglia il lavoro svolto da ONE WORKS.
Contemporaneamente bisognerà raccordare il tutto con il redigente Piano Regionale dei Trasporti.
Necessario, altresì, coinvolgere tutti gli attori, cioè i protagonisti del territorio che devono operare in piena sintonia: l’Assessorato Regionale all’Urbanistica, l’Assessorato Regionale ai Trasporti, la Provincia di Taranto, l’Autorità Portuale, i Comuni di Taranto, Grottaglie, Monteiasi e Carosino, le Ferrovie dello Stato e l’ANAS.
L’obiettivo di questo percorso è quello di rendere operativo lo studio in questione compatibilmente con i piani urbanistici degli Enti locali, attraverso lo strumento di un Protocollo d’intesa che renda condivisibili queste scelte per poi giungere ad un Accordo di programma e alle conseguenti Conferenze di Servizi.
“Il primo essenziale risultato da raggiungere” ha dichiarato il Sindaco Raffaele Bagnardi “è il Protocollo d’intesa interistituzionale con cui si legittimerà il Documento tecnico e che permetterà la pianificazione in proiezione anche di un medio e lungo periodo.
Attraverso gli Accordi di programma” conclude il Sindaco Bagnardi, “riusciremo poi a traguardare verso le necessarie opere infrastrutturali del Distretto della Logistica e verso la realizzazione di una Piattaforma trasportistica che potrà servire il Mediterraneo ed aprirsi pure agli altri canali europei ed intercontinental”.
“Con questo incontro proficuo” ha voluto sottolineare il Vicesindaco Francesco Donatelli, “si apre uno scenario che avrà delle ricadute estremamente positive sull’intero territorio ionico.
L’Assessorato all’Urbanistica di Grottaglie inserisce questo ambizioso progetto all’interno di una più vasta pianificazione su cui sta lavorando”.

Francesco Piccinni

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.