Che ora è ?

martedì 2 settembre 2008

Ieri è morta la legalità e la democrazia

Ieri sera sono rientrata tardi, ero fuori città, e come al solito ho guardato i blogs per vedere come era andata la storia del sit in davanti al terzo lotto, sono rimasta trasecolata per quel che ho letto, giovani e meno giovani, i valorosi presidianti presi a botte e mandati in ospedale perché hanno osato, in modo pacifico, protestare contro l'apertura del terzo lotto della discarica Ecolevante, un ecomostro che provvederà a farci ammalare tutti nel giro di pochi anni.
Ma al di là della già grave prospettiva di vederci nel tempo un popolo sempre più ammalato, c'è la storia dell'illegalità sulla quale la magistratura sta facendo il suo corso, ma nonostante tutto questo immenso catino vanta autorizzazioni che gli consentono di andare in esercizio, a sfregio di chi vorrebbe vivere in un ambiente sano e non contaminato da rifiuti che peraltro non produce.
Alla luce, anzi di fronte a tutto questo squallore, non si può non restare inorriditi e pieni di rabbia per quello che il territorio sta subendo e per il trattamento riservato a quella parte di popolo che sta cercando di far valere la legalità.
Ieri nella mia città si è consumato un efferato delitto: è morta la legalità e la democrazia, non ci resta che aspettare di veder ammalare e morire di cancro la nostra gente. Tutto questo sotto l'assordante silenzio delle istituzioni locali e della stessa politica.
Che orrendo esempio stiamo dando ai nostri giovani. Mi vergogno e mi sento impotente di fronte a tanta sfacciatagine e violenza.
Non ci resta che scappare via da questa territorio che sta uccidendo la parte migliore del suo popolo.
VERGOGNA!!!

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.