Che ora è ?

venerdì 9 novembre 2007

E intanto l'assessore Alabrese dichiara

RIFIUTI: DA GROTTAGLIE 'NO' A PROROGA SMALTIMENTO LECCE 2

Il Comune di Grottaglie dice ancora no alla proroga del conferimento dei rifiuti provenienti dal bacino Lecce 2 nella discarica Ecolevante e polemizza con il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, in qualità di commissario delegato per l'emergenza ambientale, e il presidente della Provincia di Lecce Giovanni Pellegrino.
Secondo il Comune, infatti, entrambi avrebbero ignorato la lettera con cui la società Mediterranea Castelnuovo 2, che gestisce la discarica di Castellino, nel territorio di Nardò, informava che "presso il proprio impianto sono disponibili ulteriori metri cubi per lo smaltimento della frazione secca dei rifiuti, circostanza che consentirebbe anche il rimodellamento della discarica ed una sua corretta chiusura".
Il contenuto della missiva, sottolinea in una nota Ciro Alabrese, assessore all'Ambiente del Comune di Grottaglie, "lascia chiaramente intendere che vi è e vi è sempre stata una ipotesi di soluzione alla problematica dello smaltimento dei rifiuti prodotti nel bacino della Le/2, troppo in fretta licenziata quale emergenza e risolta con il trasferimento in massa dei rifiuti nelle discariche del nostro territorio".
"Per la verità - aggiunge Alabrese - oltre alla non condivisione di tale decisione del commissario delegato perché assunta senza il dovuto coinvolgimento delle amministrazioni interessate e della stessa Provincia di Taranto e perché subita nonostante le reiterate contestazioni mosse da chi scrive e dal Sindaco di Grottaglie Raffaele Bagnardi, il dubbio sulla reale emergenza leccese lo abbiamo in piu' occasioni espresso e la missiva della Mediterranea Castelnuovo 2 Srl lo conferma"
L'assessore fa presente, quindi, che "i tanti interrogativi posti al commissario delegato in riferimento alle ordinanze commissariali nn.53/CD del 2.1.2007 e 58/CD del 31.1.2007 e soprattutto alle modalità della loro esecuzione, sono rimasti senza risposta, ma se la disponibilità di volumetria dichiarata dalla Mediterranea Castenuovo 2 Srl esisteva ed esiste tutt'oggi, la vicenda comincia ad avere i contorni più chiari'. 'La emergenza leccese - prosegue Alabrese - non è fondata su elementi oggettivi, ma semplicemente legata alla più che notoria volontà di smaltire i rifiuti non in casa propria ma in quella del vicino e nel caso in questione, la soluzione è stata più semplice, perché la casa del vicino (territorio tarantino) mette d'accordo tutti i 46 Comuni del bacino Lecce/2". (ANSA ore11:13)

1 commento:

  1. cara lilli sono una tua ammiratrice, ti seguo sempre alla radio, sai sei davvero molto brava anche se spesso la tua voce è un po' tremante e l'emozone ti gioca un brutto scherzo..
    ho letto ciò che hai scritto sulla mostra del presepe, però questa volta non sono d'accordo con te. Non mi sembra che la stampa non ne abbia parlato e comunque il comunicato non si può definire scarno anche perchè tu lo hai copiato pari pari nel tuo scritto. Ma tu come lo avresti fatto? cosa avresti scritto? Sicuramente avresti usato il tuo tocco di grande professionalità e femminilità... Spesso la noia, che credo ti accompagni per tutto il giorno, ti porta a criticare tutto e tutti in modo gratuito.
    Complimenti per il blog non c'è sicuramente turpiloquio ma tanto livore.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.