Traduzione dell'articolo di Andrea Rothman
Alenia sospende gli invii del 787(cellule), nell’attesa del piano della Boeing (primo aggiornamento)
28 ottobre (Bloomberg) -Finmeccanica SpA, la compagnia italiana che costruisce i pezzi in fibra di carbonio del Boeing Dreamliner ha sospeso l’invio alla Boeing fintantoché il pianificatore americano non sarà in grado di stilare una nuova schedula per la produzione dell’aereo che è ritardata. Non ci sarà alcun impatto di natura finanziaria.
Il Boeing 787, o Dreamliner, è sei mesi in ritardo rispetto alla schedula secondo la quale il primo test di volo era previsto nel primo trimestre del 2008 e la prima consegna intorno a dicembre 2008. Il pianificatore, di base a Chicago, ha detto il 24 ottobre che sta ancora lavorando sulle problematiche connesse con l’assemblaggio dell’aereo, l’integrazione del software e la disponibilità dei pezzi.
Alenia Aeronautica, un’ unità di Finmeccanica, sta contribuendo al 14 % della struttura del 787. Costruisce due parti della fusoliera in fibra presso un sito a Grottaglie, Italia, che lavora con le fibre composite di carbonio e che si sta dedicando al 787. Alenia costruisce anche gli stabilizzatori orizzontali presso la sede di Foggia, Italia.
`` Boeing sta finalizzando il programma ma il problema è che al momento non abbiamo una data'' ha detto Maurizio Rosini, capo dei servizi operativi di Alenia Composites, una unità di Alenia Aeronautica. Ha anche detto che prima che i ritardi fossero annunciati, Alenia aveva effettuato sei spedizioni negli Stati Uniti e stava ultimando i lavori connessi con la settima e l’ottava spedizione, inoltre si era a vari stadi di completezza per le spedizioni fino al diciottesimo aereo.
Sezioni di fusoliera
Rosini, che ha parlato durante un’ intervista del 26 ottobre a Grottaglie ha detto di non sapere quando
“Il sistema di consegna gestito con cura” dalla Boeing deve mettere insieme tutti i partners intorno al mondo, con le sezioni di fusoliere provenienti da Kawasaki Heavy Industries Ltd. In Giappone dalla base Texana della Vought Aircraft Industries negli USA. Self ha detto quindi che i movimenti di Alenia devono essere coordinati con quelli degli altri partners. Vought costruisce sezioni di fusoliere a Charleston, nella Carolina del sud, dove esiste una joint venture con Alenia.
Incremento delle spedizioni
Giorgio Zappa responsabile operativo di Finmeccanica, in una intervista separata del 26 ottobre, ha detto che Alenia ha firmato un contratto con
“È chiaro che se loro incrementano la produzione, noi possiamo arrivare probabilmente fino a 120 all’anno” ha detto, sebbene prudentemente
Il ritardo di sei mesi ha indotto
“ E’ chiaro che se loro aumentano noi possiamo arrivare, forse, fino a 120 aerei all’anno,- ha detto Zappa - che la cifra rappresenta quanti carichi
Ruolo di Airbus
Finmeccanica è anche interessata come risk-sharing (condivisione del rischio) partner con Airbus per il suo A 350, un competitore del 787 della Boeing, sebbene stia ricercando un ruolo minore nell’ aereo europeo rispetto a quello che ha nel modello della Boeing. Airbus è posseduta dall’ European Aeronautic, Defence and Space Co.
“ Noi parteciperemo per una sezione della fusoliera dell’aereo” ha detto Zappa - Un motivo per il quale Finmeccanica si aspetta di svolgere un ruolo più piccolo nel modello di Airbus, ha detto, è che Airbus avrà la necessità di dare in lavorazione grossi pezzi di strutture di aereo a sette fabbriche che ha presentato per la vendita."
Airbus sta vendendo una fabbrica in UK, due in Francia e tre in Germania e l’ EADS sta anche vendendo una fabbrica a Augsburg, Germania che prende il 70 % del suo lavoro dai subappaltanti di Airbus.
“ Il nostro obiettivo specifico è quello di partecipare per una parte della fusoliera dove i compositi sono i materiali preminenti” ha detto lo stesso Zappa - Inoltre ha stimato che Alenia potra fornire dal 4 al 6 % della struttura dell’A 350 e si aspetta che Airbus prenda una decisione prima della fine dell’anno su quanto lavoro dare ad ogni partner.
Per contattare il giornalista che ha redatto questo lavoro: Andrea Rothman a Toulouse, France, http://it.f267.mail.yahoo.com/ym/Compose?To=aerothman@bloomberg.ne
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis