Che ora è ?

lunedì 6 ottobre 2008

Continuate ragazzi ,siete sulla buona strada

Sono stata molto contenta e lo sono ancora del successo della Notte dei Briganti, mi ha fatto molto piacere sapere che questi ragazzi siano stati premiati dal successo dopo tanto lavorare, solo chi non si è mai cimentato in queste avventure non può capire cosa significhi organizzare un evento cittadino.
Un bravo va dato a pieno titolo a questi ragazzi e sarebbe opportuno che chi alberga nelle stanze dei bottoni guardasse a loro con interesse e si prodigasse affinché a questi ragazzi fosse data la possibilità di organizzare eventi in città al fine di creare tanta attenzione su problematiche come quelle ambientali, che aldilà della questione terzo lotto si e terzo lotto no, adesso ci dovrebbero vedere impegnati, tutti, nella diffusione della cultura della raccolta differenziata, non sarà cosa facile perché molti non vogliono abbandonare la comoda abitudine di versare tutto in unica pattumiera.
No! dobbiamo porre fine a questa deplorevole abitudine e diversificare il contenuto delle nostre pattumiere, diamoci da fare. Io con molta meraviglia ed ovviamente grande compiacimento ho visto un anziano 90 enne a Carosino a diversificare la raccolta del suo pattume domestico e convogliarlo con grande attenzione nei contenitori civici di pubblico smaltimento differenziato.
Avrei voluto fargli la foto e proporlo come immagine di un poster di propaganda, magari scrivendo:
Lui la fa la raccolta differenziata e tu?

6 commenti:

  1. Mi hai dato una grandiosa idea Deali! Bravissima!
    Au prochain avec la réalisation de cette idée!
    G.C.

    RispondiElimina
  2. Sapeste quante ne ho nel cassetto!

    RispondiElimina
  3. Ecco allora tienilo ben chiuso

    RispondiElimina
  4. Menomale che i consigli vanno ascoltati e non per forza seguiti! Brava Lilli.
    G.C.

    RispondiElimina
  5. Salve signora D'Amicis, per motivi di studio mi trovo ad essere a Milano ma sono molto legato al mio paese e alle questioni ambientali. Ben apprezzo eventi quali la Notte dei Briganti, al quale purtroppo non ho potuto parteciparvi e molto interessante sono stati i temi portanti dell'iniziativa.Il problema della raccolta differenziata, soprattutto nel nostro Sud, è rilevante. Penso sia dovuto non solo ad una mancanza di cultura del riciclaggio ma probabilmente anche ad una sorta di "inerzia" che caratterizza le amministrazioni nell'impartire tale cultura. Perchè nel nostro paese non si prende in considerazione un sistema di raccolta "porta a porta"? Ho avuto modo di leggere che Comuni che hanno adottato tale metodo sono riusciti a produrre risultati migliori in termini di rifiuti riciclati rispetto ad altri. Seppur apprezzabili possono essere iniziative quali l'isola ecologica, per il cittadino che abita a tutt'altra parte del paese risulta scomodo farci confluire i rifiuti. Certamente sono presenti campane sparse per il paese ma il beneficio di avere un sistema che "imponga" di riciclare, perchè i rifiuti vengono prelevati direttamente davanti la propria abitazione, è maggiore. In tal modo ci sarebbero anche maggiori controlli e monitoraggi su quartieri e abitazioni più "ricicloni". Qui a Milano, dove è presente la raccolta "porta a porta",sono addirittura frequenti multe in caso di mancato riciclo di un rifiuto. Altri risvolti positivi si potrebbero avere in termini di diffusione della cultura del riciclaggio perchè il cittadino che si vede distribuire i sacchetti o contenitori per riciclare, con l'indicazione dei giorni in cui viene effettuato il prelievo di una determinata tipologia di rifiuti, vive tale cosa probabilmente una "forzatura" all'inizio e successivamente ciò diviene un'abitudine. Questo è semplicemente un mio pensiero su questa tematica...
    Coridali saluti
    D.D.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.