Che ora è ?

mercoledì 2 giugno 2010

Resoconto su "Arriva il 4°lotto?" di Sud in movimento



Domenica 30 maggio, si è svolto presso il Castello Episcopio di Grottaglie l’incontro-dibattitto organizzato dall’associazione “Sud in movimento” denominato “Discarica: arriva il 4°lotto?”.

All’evento sono stati formalmente invitati a partecipare l’Amministrazione comunale ed il responsabile della discarica ing. Giuseppe Settanni.
Entrambi gli ospiti hanno disertato l’appuntamento senza nemmeno comunicare la propria assenza, in barba anche alle comuni regole di cortesia.
L’assenza tuttavia ha suscitato molto stupore tra le numerose persone presenti, che da tempo aspettavano un confronto su questo tema.
Infatti da lungo tempo l’amministrazione comunale capeggiata da Bagnardi, predicava il dialogo ed il confronto, salvo disertare gli appuntamenti, ciò denotando che la paventata disponibilità al dialogo, è assolutamente un fatto di facciata, oltre che di propaganda politica, che cerca di nascondere l’atavica incapacità di questa amministrazione di confrontarsi con i cittadini.
L’anomalia tuttavia è balzata subito all’occhio, infatti entrambi gli invitati, hanno assunto un comportamento speculare, vale a dire di silenzio assoluto, fatto assai strano, che sembra evidenziare un rapporto simbiotico, probabilmente determinato dalla dipendenza dalle royalty che il Comune riceve e dalle autorizzazioni di cui la Ecolevante ha bisogno.
Il fatto è sembrato tanto più strano quando si è spiegato che le domande che l’associazione avrebbe posto, erano già state anticipate 20 giorni prima con la lettera di invito, ciò proprio per fugare dubbi circa la genuinità dell’incontro ed esprimere una leale apertura verso gli ospiti.
Durante la serata è stata sviscerata la questione del 4° lotto ed è stato evidenziato, mediante l’esibizione del documento, che nel 1997 tra la Ecolevante ed il sindaco Vinci, vi era un rapporto epistolare nel quale si giungeva a concordare sulla realizzazione del 1° 2° 3° 4° lotto di discarica, tale fatto, unitamente all’autorizzazione a scavare di fianco al 3° lotto, ottenuta in data 15.03.2010 dalla Ecolevante, ha portato a ritenere che siano in atto le grandi manovre preparatorie.
Alla luce di questi documenti e dei video proiettati, si è giunti a ritenere che l’opzione 4° lotto è tutt’altro che una supposizione, appare evidente che se gli ospiti avessero partecipato avrebbero potuto spiegare come in realtà stanno le cose.
A questo punto non può che constatarsi, che al di là della propaganda, non c’è alcuna intenzione di confrontarsi, anzi ne è emerso un dato politicamente significativo, vale a dire che questa amministrazione non intende cambiare rotta su questa vicenda.
In questi giorni, tuttavia, verrà inoltrata una formale richiesta al sindaco e a tutto il consiglio comunale con la quale l’associazione chiederà l’approvazione di una delibera di consiglio comunale nelle quale si stabilisca l’indisponibilità del territorio di Grottaglie ad ospitare nuove discariche o ulteriori ampliamenti.
Grandi assenti delle serata, il Partito Democratico e il Popolo della Libertà, fatto anche questo anomalo visto che, il PD nei mesi scorsi si è proposto come interlocutore per un cambio di rotta e per una apertura al dialogo, ed il PDL a parole si è proposto come anti-discarica. La serata si è conclusa con il contribuito al dibattito e gli interventi dei cittadini. (fonte: Sud in movimento)

Nota a margine
Purtroppo non ho potuto partecipare a questo incontro perché fuori città, ma da quanto appreso qui e là e dal resoconto in post, con questo incontro si è avuta la conferma che la politica dei partiti è assente su questo problema, dopotutto con quello emerso nel processo alla prof Etta Ragusa, andata assolta, dove molti hanno munto alla mucca discarica, come potevano essere presenti a questo dibattito.
Interessante vedere il dottor Vinci nelle prime file della sala, ma mi hanno riferito che subito dopo l'inizio dell'incontro il già Sindaco di Grottaglie e primo reo di questo disastro ambientale abbia lasciato la sala indignato e borbottante.
CHISSA' PERCHE'?
Eppure ha avuto il coraggio di presentarsi, forse immaginava che gli avrebbero impartito il perdono e l'assoluzione del suo peccato mortale?
Comunque sia, credo che alla fine dei conti, il popolo delle Grottaglie avrà il coraggio masochista di rieleggerlo a Primo Cittadino e allora sì che un buon pro di faccia se lo merita tutta la Città di Grottaglie e quindi chi ha creduto nella svolta , nel cambiamento e nel nuovo, è bene che si converta a GROTTAGLIE CLOACA MASSIMA by Ecolevante, altrimenti vendere tutto ed espatriare verso luoghi lontani.

Lilli Ch. D'Amicis

16 commenti:

  1. Comunque questi incontri non si fanno la domenica, unico giorno in cui chi lavora si dedica alla famiglia.

    RispondiElimina
  2. e se si fanno in settimana si trova la scusa...o peccato ma lavoro e non posso venire....In quanto a Vinci se ne è andato a testa china rosso paonazzo...forse quel documento intestato proprio a lui lo ha disarmato! Però è bravo a parlare davanti alle telecamere senza nessuna gente, chissà ora forse risponderà per comunicato, perchè li c'era gente cattiva, con i bastoni, vero sig. Vinci?

    RispondiElimina
  3. questi ragazzi sono il futuro trasparente di una grottaglie in cerca di legalità, trsparenza e democrazia..... ciro alò sindaco

    RispondiElimina
  4. beh non esageriamo, calma prima facciamolo consigliere e poi si vedrà

    RispondiElimina
  5. lo sapevo che qualcuno avrebbe detto ciro alo' sindaco,vero anonimo/a delle 9.48?

    E quali meriti ha ciro alo'?

    quello di aver guidato un presidio o aver fatto qualche notte sveglio?

    facciamolo santo subito, signori grottagliesi, voi siete fatti cosi,,,,,

    RispondiElimina
  6. Avevo anticipato che l'incontro tra il corruttore e i corrotti NON poteva avvenire!!Perchè dovevano presentarsi??Per essere offesi,umiliati??Questi ""galantuomini"" non hanno gli attributi per presentarsi e rispondere alle precise domande del sig. Ciro Alò.Agiscono sotto traccia,trovando sempre chi ha bisogno, chi è debole.Basta con Ecolevante!!
    Grottaglie città della ceramica, dell'uva è diventata la regina delle MUNNEZZE,delle MALATTIE,della PUZZA,degli ZINGARI.Recatevi vicino alla bella fontana,ma attenti al portafoglio.Piccoli bimbi,di 4-5-6 anni che elemosinano e i loro genitori ubriachi sulle panche.E i vigili urbani,dove sono???
    Se il potere del sindaco è veramente importante
    e può determinate il blocco di questo ECOMOSTRO
    INSAZIABILE.Attualmente abbiamo un sindaco "impreparato,assente,forse incapace"ma siamo stati noi(forse voi) a votarlo.A tutto c'è un limite!!Grottaglie ha gente valida,corretta e preparata e mi permetto di fare alcuni nomi:Michele Mirelli-Enzo Lenti-Ciro
    Alò-Etta Ragusa-il tenace Antonio Lupo-Lillì D'Amicis-Questi SIGNORI,hanno dimostrato amore,passione,competenza,serietà per Grottaglie e i suoi concittadini.GROTTAGLIE AI GROTTAGLIESI.Uno di Voi.

    RispondiElimina
  7. caro anonimo,
    prima si spararle grosse, cerca di dire le cose esatte e documentati.

    Io frequento molto la bella fontana ma non ho mai visto cio' che tu dici, che dobbiamo stare attenti al portafoglio. Io vedo bambini giocare, persone che parlano,genitori che portano i figli, donne rumene o russe che sono sedute, magari in cerca di qualcuno, ma tutte calme e serene. Diciamo che vicino la fontana si sta bene.
    Da dove le esci le tue notizie?

    Hai fatto poi dei nomi e certamente mi piacerebbe che tu, di ognuno di questi nomi dicessi perche' e' gente valida,corretta e preparata, in che cosa amore,passione,competenza,serietà per grottaglie e i suoi concittadini.

    Mi pare che tu anonimo sei parente di uno di questi, vero?
    Comunque prima di dire cose non vere, cerca di documentatrti o vatti a confessare.

    Ce ne sono a centinaia migliori di quelli che hai detto.

    Per esempio, io vedrei te anonimo delle 20.46, come SINDACO, ALTRO CHE GLI ALTRI.

    Se ora le spari cosi, figurati quante ne sparerai dal palco....

    dai candidati e fammi sapere chi sei cosi ti voto.

    RispondiElimina
  8. NERVOSETTO caro anonimo e manca un anno alle elezioni e in campagna elettorale che farai..?
    Fatti conoscere tu così ti voto io che non sono uno di voi ma uno che si è rotto...dei magnaccioni

    RispondiElimina
  9. carino delle 8.27,
    non dire agli altri cio' che sei tu... mettiti le mani nell'acqiua fresca che ti calmi...

    ma tu sei percaso quello delle 20.46? quello che ha fatto i nomi?
    e allora accanto a quei nomi metti cio' che hanno fatto.....

    se non sei quello delle 20.46, allora, mettiti le mani nell'acqua fredda e..... vai a farti una passeggiata in campagna

    RispondiElimina
  10. Michele Mirelli-Enzo Lenti-Ciro
    Alò-Etta Ragusa-il tenace Antonio Lupo-Lillì D'Amicis questi signori sono delle persone perbene, ci mancherebbe, ma...politicamente parlando NON hanno fatto nulla per Grottaglie.

    Solo per precisare, poi ognuno vota cio' che vuole...

    marisa

    RispondiElimina
  11. Calma e gesso!!!
    Vi spaventa così tanto il nostro eventuale impegno in politica?
    Non abbiamo fatto niente, certo, nel mio caso non me ne hanno dato l'occasione e quando l'ho avuta mi sono accompagnata a dei personaggini...!!!

    RispondiElimina
  12. ma insomma, sto candidato sindaco l'avete trovato? Io voto per il tenace antonio lupo

    RispondiElimina
  13. Io voglio Vinci Sindaco, perché mi piacciono le discariche

    RispondiElimina
  14. mentre discutevate ieri sulle
    discariche si discariche no.

    Oggi chi sarà il nuova podestà 2011 -2016.

    IlPARTITO DEL MATTONE deturpave la nostra città, opere incompiute si ergono ha dimostrare il fallimento di una classe politica-sociale
    voi pardon mi si consenta correggo noi,
    cittadini paladini della politica cialtrona
    dove gli interessi di nascondono nei cuori di chi nel bene e nel male i grottagliesi si sono scelti di essere rappresentati-tutelati.
    3O cavalieri un nucleo di assessori al comando del Gaghemusa ( lo so che non si scrive così )
    se questa e farina da qui de produce lu PANI
    P.S.
    vedo
    già scalpitare una mandria di artri 500 difensori della democrazia rapresentativa
    per difendere gli interessi
    " dei grottagliesi"
    che intanto si vedono cementificare la città i loro figli vanno altrove per una fetta de pane.
    che futuro penoso.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.