Che ora è ?

domenica 13 giugno 2010

Se vi capita un incidente stradale a Grottaglie non chiamate le forze dell'ordine...


... perché se l'incidente avviene dopo le 13 di sabato, state freschi perché è inutile,attendereste più di un ora senza che vediate comparire all'orizzonte un tutore dell'ordine che abbia a che fare con Polizia Municipale, Polizia di Stato o Carabinieri.
Tutto questo è accaduto nella giornata di ieri, la sottoscritta tornava da Latiano e percorrendo il tratto di strada via Madonna di Pompei all'altezza della chiesetta omonima, c'era sul ciglio destro della strada una moto ribaltata ed un auto, erano entrate in collisione, bilancio due feriti, i due centauri all'ospedale e la conducente dell'auto in stato di panico, da più di un ora aspettavano: un capannello di gente, parenti delle persone coinvolte nell'incidente e abitanti della zona che arrivasse una pattuglia di vigili urbani, o di polizia o di carabinieri, erano stati tutti chiamati ma a cominciare dalla Polizia Municipale che aveva chiuso i battenti e quindi squilli a vuoto, per poi le varie chiamate 112 e 113 opportunamente dirottate da una all'altra caserma, ovviamente dopo più di un'ora, di interventi di forze dell'ordine per i rilievi del caso, manco l'ombra.
Allora la sottoscritta chiama al cellulare del Comandante della polizia Municipale, di Grottaglie il facente funzione, Michele Piccirillo, il quale candidamente, in una comunicazione poco chiara dovuta al poco campo del ricevente, mi dice che il posto di polizia a Palazzo di Città è chiuso perché essendo sabato chiude all'una.
Ho atteso 20 minuti e poi il troppo sole e lo sdegno per questo ormai dilagante malgoverno locale mi stava dando alla testa e me ne sono tornata a casa indignata, arrabbiata e sconfortata.
Qualcuno si chiederà come è finita la storia? bene anzi male! l'unico intervento è stato quello del 118, per il resto nulla di fatto, quell'incidente rimane nella memoria di chi è rimasto vittima e i rilevi del caso saranno autonomi senza il conforto e la legalità della forza pubblica che ormai ha orari da sportello delle Poste Italiane.
Però c'è da dire che la rimozione, gli autovelox e le multe funzionano a meraviglia nella nostra "ridente" cittadina, perché ormai il cittadino è solo un limone da spremere e non da proteggere e tutelare.
VERGOGNA!!!
nella foto datata 15 marzo 2008 la consegna dell'ufficio mobile di pronto intervento della Polizia Municipale di Grottaglie, cerimonia a cui parteciparono all'epoca buona parte degli agenti, il, sindaco, la segretaria comunale, il city manager, l'assessore al ramo e dall'alto chi ha fatto la foto cioè la sottoscritta.

7 commenti:

  1. non è una novità a Grottaglie la municipale latita o forse è troppo impegnata nel servizio di vigilanza personale.
    S.M.

    RispondiElimina
  2. Ma scusate cosa vi aspettate da un corpo di polizia municipale dove il 70 per cento ha fatto carriera come i cavalieri della tavola rotonda investi da Re Artù (bagnardi) sui quali è caduta una pioggia di stellette.
    Domande inevitabili che i cittadini onesti si fanno:
    Dove si sono formati questi ufficiali che abbandona come la cramegna?
    dove sono le qualifiche?
    Il comandante F.F. con quale titolo ha diritto a quelle mostrine?
    Come può costui comandare se non ha mai fatto scuola di comando o almeno dei corsi di disciplina del comando?
    Dove sono i politici e l'assessore al ramo che dovrebbe vigilare sul buon andamento del reparto?
    Il Sindaco, a parte l'utilizzo improprio della scorta del Comandante che dice? che fa?
    E le altre forze dell'ordine dormono?
    La magistratura che fa?
    Ma un'occhiata a questo opaco Palazzo la vogliamo dare o ci dobbiamo rassegnare alla politica dei furbi e dei lestofanti?

    firmato: un cittadino furioso ed incazzato che paga le tasse fino all'ultimo centesimo e si sente fottuto.

    RispondiElimina
  3. cari signori, io credo che la magistratura si possa muovere se viene allertata da una comunicazione in merito, anche se anonima.
    Questo e' stato fatto?
    Lo riconosco, non e' datutti e non e' facile firmarsi, ma lo ripeto, anche una lettera anonima puo' fare scattare l'indagine.

    Ora,fintanto che queste cose rimangono qui,non succede nulla.

    RispondiElimina
  4. ma qualcuno copi il link di post e lo invii ad un magistrato se ha la fortuna di conoscere un suo eventuale indirizzo e mail.
    Se chi è in possesso di tale indirizzo non ha il coraggio di farlo, lo pubblichi su questi commenti ci sarà sicuramente un coraggioso che lo farà.

    RispondiElimina
  5. e tu non sei coraggioso anonimo delle 12.10?
    Puoi anche stampare l'articolo e mandarlo anonimo ...
    non hai il coraggio manco per questo?

    RispondiElimina
  6. si concorda in linea generale...però amici...attenzione..perché parlate solo della Polizia Municipale? e la Polizia di Stato? e i Carabinieri?....così con i paraocchi vi date la zappa sui piedi.

    RispondiElimina
  7. MAGISTRATURA MAGISTRATURA MAGISTRATURA. Scusate: ma se avessimo una magistratura credibile avremmo i Riva, i Settanni, le Di Bello, e soprattutto qui a Grottaglie i vari FRANCESCO DONATELLI?

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.