Che ora è ?

domenica 29 gennaio 2012

VII edizione Medici per San Ciro, la borsa di studio alla giovanissima Anna Santoro


Per il settimo anno consecutivo,  la Borsa di Studio di Medici per San Ciro e del Comune di Grottaglie,  è andata ad una giovane ra
gazza, l’emozionatissima Anna Santoro, figlia di Michele già consigliere comunale del Psi, nella passata Amministrazione. Ce l’ha fatta su Ciro Sisto in quanto  più giovane, ma entrambi  si sono laureati con 110 e lode e sono senza ombra di dubbio gli astri nascenti in medicina.
La seconda parte di Medici per San Ciro, si è svolta, come previsto nella Chiesa Madre,  ai piedi del simulacro del Santo Patrono Ciro, in  una chiesa affollata ha avuto luogo  il ricordo del compianto dr. Luigi Erroi, medico grottagliese stimato ed amato  scomparso l’anno scorso e che l’Associazione onlus Medici per San Ciro ha voluto ricordare, attraverso le parole di una delle figlie, il medico Francesca Erroi, questa lettura oltre a commuovere gli astanti,  ha anche commosso la moglie donna Pia e l’altra figlia l’avv. Nicoletta Erroi, per le bellissime parole utilizzate per raccontare la laboriosa vita di questo medico di altri tempi.
A don Eligio Grimaldi è toccato il compito di parlare delle sofferenze dei malati e della necessità che ha il malato di essere ascoltato. A seguire il dr. Cosimo Nume, presidente Ordine dei medici di Taranto,  che ha parlato di “Ippocrate  chi era costui”, attraverso una simpatica ed interessante relazione. Altrettanto interessanti ma più tecniche le  due relazioni su “La Rete dell’infarto: dal sogno alla realtà” curata dal dr. Vincenzo Lenti e Luigi My, cardiologi della Clinica Villa Verde di Taranto, dove una rete di medici e paramedici sono in grado di intervenire in modo tempestivo su chi  accusa i primi sintomi da infarti e salvargli così la vita.
Causa il protrarsi degli interventi precedenti,  non è stato possibile aprire il dibattito sulla tavola rotonda su: “Il buon uso dell’Ospedale nel territorio: gestione, pratica e ricerca clinica” , comunque la giornalista Lilli D’Amicis ha fatto un brevissimo report su ciò che è accaduto al mattino nell’interessante forum tecnico. Quindi si è proceduto alla proclamazione del primo classificato per la borsa di studio, il presidente Salvatore Lenti insieme al Sindaco Ciro Alabrese hanno svelato il nome della nostra giovane concittadina, Anna Santoro, nata il 9 agosto 1986, laureatasi il 27 luglio  2011 alla Sapienza di Roma,  che nonostante l’emozione e il breve tempo a disposizione ha fatto una brevissima ma interessante esposizione della sua tesi: ”Utilizzo dell’Ivabradina in pazienti sottoposti a chirurgia cardiaca ad alto rischio con tachicardia indotta da catecolamine.” Oltre alla  borsa di studio di mille euro, alla giovane  e brillante dottoressa grottagliese è stato regalato l’oggetto simbolo di questa VII edizione di Medici per San Ciro, un pumo in ceramica della brava ceramista Anna Trani, sul quale è dipinto il simbolo dell’associazione il Girasole.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.