> Con l'impareggiabile taglio inquisitoro e con un ritmo divulgativo assolutamente incalzante, il predicatore finanziario più famoso d'Italia descrive ed analizza come stanno cambiando i consumi alimentari ed energetici in tutto il mondo a seguito della spinta turbocapitalistica promossa dalla globalizzazione, una trasformazione economica le cui conseguenze saranno devastanti sul piano energetico ed alimentare, minando le basi della sicurezza alimentare in paesi che sino ad oggi avevano sempre dato per scontato gli scaffali ricolmi di cibo nei loro supermercati.
> Nulla viene risparmiato, dallo strapotere delle lobby dell'indusria alimentare alla politica di crescita sfrenata della Cina, dall'esplosione di consumo di carne in Oriente alla più recenti crisi alimentari del Nord Africa, dalla propaganda fuorviante della cornucopia alle problematiche di approvigionamento energetico mondiale, dall'epoca dell'abbondanza a quella della scarsità alimentare, dall'oro nero all'oro blu: un'analisi lucida e spietata nel tipico spirito giornalistico dell'autore.
> Il mondo occidentale si avvia a perdere quella sicurezza alimentare, trampolino di lancio per l'esposione demografica degli ultimi decenni, mentre si delinea sempre di più all'orizzonte il rischio di una crisi alimentare a livello planetario. Siamo stati abituati a pensare che la crescita demografica fosse un elemento di benessere ed un sintomo di slancio evolutivo verso un futuro ancor migliore: ma come può coesistere un modelllo a crescita infinita in un mondo le cui risorse sono invece finite. Quali sono le aspettative che ci stanno davanti, quale sarà il futuro che attende le giovani generazioni. Luci ed ombre su un'inchiesta economica fuori dal coro che dovrebbe essere visionato in tutte le scuole italiane per il significativo contributo alla formazione ed alla informazione indipendente."
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis