Che ora è ?

lunedì 30 gennaio 2012

Messaggio del Sindaco di Grottaglie ai suoi cittadini e ai devoti arrivati in Città

La foto del simulacro del Santo è di Ciro Quaranta a dx Il sindaco Ciro Alabrese (foto Frascella)


Sarà l’effetto di una tradizione e di un culto sentiti quanto consolidati, ma S.Ciro un piccolo miracolo lo compie ogni anno nei giorni dedicati alla sua devozione.
Per qualche giorno questa comunità vive un momento quasi di riappacificazione, di più sana e rispettosa convivenza, come se il nostro Santo risvegliasse puntualmente in noi il senso dell’appartenenza e ci unisse nella condivisione di valori religiosi ed umani, che portiamo nel cuore da sempre.
Non c’è casa a Grottaglie che non abbia esposta l’immagine del Santo, un immagine così familiare, sebbene di un Santo, anche lui venuto da molto lontano.
A chi non è capitato di soffermarsi a guardare quegli occhi rivolti al cielo, come ad indicare che tutto ciò che si opera sulla terra deve sempre mirare a qualcosa di più grande e soprannaturale.
Non c’è bambino a Grottaglie che,  subito dopo aver imparato a pronunciare “mamma” e “papà”, non pronunci il nome o non riconosca l’immagine di S.Ciro.
Ma ciò che si ripete ogni anno non può sfuggire agli occhi di un attento osservatore: i genitori e soprattutto le giovani coppie, sfidando le intemperie di un periodo invernale, non certo clemente, non si risparmiano di portare le proprie creature, anche di pochi mesi, dinanzi alla statua del Santo, quasi a chiedere di estendere la sua protezione ai nuovi nati di questa comunità, che tanto lo ama e da cui tanto dovremmo imparare.
Perchè in S.Ciro l’operosità, la ricerca della pace e soprattutto l’elargizione della scienza medica, nel suo significato più nobile, si fondono in un connubio unico e imprescindibile.
Mi piace  estendere  il  mio pensiero a tutti i Grottagliesi che, per vari motivi, sono lontani dalla loro terra e dire loro che questa tradizione e questo culto li lega alla nostra Città in maniera forte e indissolubile   ed  io so che in qualsiasi parte essi siano il 31 Gennaio lo vivranno con un pizzico di emozione, di nostalgia e soprattutto con un bagaglio di ricordi indelebili.                              
              Ciro Alabrese
                   Sindaco dei grottagliesi

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.