"Questo blog, nasce a Grottaglie e per Grottaglie, è e sarà rispettoso delle manifestazioni dell'altrui pensiero, da qualunque parte provengano, purché espresse onestamente e chiaramente. In questo spazio ho l'onore di avere autori di spessore culturale di grande livello. Potete scrivermi su: lillidamicis@libero.it e/o su : lillidamicis@gmail.com
Che ora è ?
giovedì 12 gennaio 2012
Avviso per i...naviganti
Translate
I link che non annoiano
LIBERTÀ DI PENSIERO
"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975
Visualizzazioni ultima settimana
EINSTEIN DICEVA SPESSO
“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.
Va bene, è tutto noto. E' la stessa storia dell'elogio della follia di Erasmo da Rotterdam, o di chi dice "chi fa sbaglia, chi non fa non sbaglia mai", ecc. ecc. Tutto buono; tutto giusto. Ma bisogna fare attenzione agli eccessi di autostima, perché poi arrivano e ci merita giustamente i "Messaggi per un pollo che si crede un aquila".
RispondiEliminaIl pudore, la discrezione, la semplicità, queste qualità così decisive ed eleganti, e così sintomatiche di intelligenza, buon gusto e misura, bisogna inseguirle sempre, anche quando sembra si sia strutturalmente incapaci di farlo.