Che ora è ?

lunedì 2 gennaio 2012

Incontro e dibattito sul libro "Liberté!" di Fulvio Colucci e Roberta Trani domani mercoledì 3 gennaio al Velvet Cafè


Domani, martedì 3 gennaio alle ore 19.00 presso il Velvet Cafè di Grottaglie (via La Sorte 3/G) si terrà un incontro-dibattito dal titolo: Crisi e fuga: due facce dello stesso Mediterraneo.
Dal libro "Liberté!" di Fulvio Colucci (giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno) e Roberta Trani (fotografa), fino al dramma dell'emigrazione italiana, soprattutto quella giovanile.
Coordina Raffaella Capriglia (giornalista di Studio 100).
Liberté! è un racconto in cammino, nato nella tendopoli di Manduria nei giorni in cui ospitava circa tremila migranti tunisini. Nei giorni della polvere e dell'indignazione, della rabbia e del coraggio, della paura, delle sassaiole, dell'attesa, dell'ansia di rimanere reclusi o rimpatriare. Con lo zaino in spalla e la macchina fotografica al collo, un giornalista e una fotografa hanno camminato oltre la rete di protezione, superando le recinzioni e i cancelli del campo allestito nell'ex aeroporto militare, muovendosi discreti tra coperte e materassi, rivolgendo i propri obiettivi verso partite di calcio e concerti improvvisati. È qui che Fulvio Colucci e Roberta Trani, hanno cercato, in un tentativo ben riuscito, di leggere la Storia, quella con S maiuscola, quella che ha al suo interno tante piccole storie. Di disperazione. Una disperazione che fugge l'inferno al grido di Liberté! Una disperazione raccontata, con parole e immagini, senza mai forzare la mano e nel pieno rispetto del dolore tacito di ogni uomo. Una disperazione che ha incontrato la contraddizione massima dentro cui oscilla l'Italia di oggi: quella tra razzismo, repressione e accoglienza. Un nuovo razzismo - come scrive il giornalista Pino Scaccia - non più ideologico, legato al colore della pelle, ma legato alla lotta per la vita, alla sopravvivenza in un paese senza frontiere, in una società ormai multietnica e quindi anche multirazziale, dove bisogna accettare l'impossibilità di fermare la speranza, questo grande sogno. Liberté! intreccia cronaca e sentimento. È memoria che affiora. È un libro d'amore, un libro nato dall'amore. Per raccontare, ricordare, non dimenticare. Perché solo un giorno capiremo fino in fondo dove ci avrà portati questa straordinaria e misteriosa forza.

Al termine Happy Hour e le selezioni musicali di folk e canzone d'autore a cura di UN DJ.
Scritto da comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.