Che ora è ?

venerdì 15 febbraio 2008

"Picca pane e picca pater noster"









Domani sarà sicuramente una giornata memorabile: di nuovo in strada a manifestare contro chi chiede troppo alla nostra terra.
Ormai non v'è ombra di dubbio 72 discariche nella provincia di Taranto sono un prezzo troppo alto da pagare, lasciando da parte, per un attimo, cosa sta anche contribuendo, in termine di emergenza ambientale, il comparto industriale e della trasformazione dei prodotti energetici.
È ora di essere in tantissimi a dire basta, Grottaglie ha già dato con i due lotti della Ecolevante, il terzo lotto è fuori in tutti i sensi, al di la di tutto quello che potrebbero essere, come ce lo auguriamo, le questioni sul tappeto come la conduttura dell'acquedotto, santuario, casa disabili e insediamenti abitativi.
Basta! non siamo la terra di conquista, se rifiuti dobbiamo accettare devo essere i nostri, esclusivamente i nostri, non si può pensare di fare imprenditoria e creazioni di posti lavoro altrove e a noi la "monnezza", NO! non ci stiamo, dobbiamo dire basta in tutti i modi.
Vogliono intimidirci con querele e sanzioni, non andranno lontano, perché tutto questo è poggiato sul falso e la menzogna creata ad arte per distrarre l'opinione pubblica dal vero problema, che è l'emergenza ambientale, non possiamo permettere che la nostra provincia, per un piatto di lenticchie, diventi una seconda Campania dove ci si ammala di tumore con una frequenza da far tremare i polsi.
Anche a costo di bilanci in rosso nei palazzi di città, attività culturali ridotte a zero, squadre di calcio bandite, dobbiamo avere noi cittadini e chi ci amministra il coraggio di dire NO! perché DEVE essere fatto salvo il diritto alla salute che passa necessariamente da un ambiente sano e controllato, noi vogliamo prospettive di vita sana per i nostri figli.
Quindi signor Settanni o chi per lei, ci dispiace di interrompere i suoi megalomani progetti imprenditoriali concentrati nel nostro territorio, ma noi siamo gente che sa rinunciare ai benefici superflui, in quanto siamo stati educati in linea con questo motto:
"Picca pane e picca pater noster"; traduco, poco pane e poco padre nostro.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.