Che ora è ?

domenica 24 febbraio 2008

Il mariuolo efficente

L’altra sera, a Otto e mezzo con Ritanna Armeni e il viceferrara Lanfranco Pace, si processava il Pd che minaccia addirittura di escludere dalle liste i condannati fin dal primo grado. Imputata la sottosegretaria Marcella Lucidi, a lungo processata dai due conduttori con la partecipazione straordinaria di Gianni De Michelis che, dall'alto delle due condanne per corruzione e illecito finanziamento, era lì in veste di esperto.


I tre guardavano la Lucidi come l'entomologo guarda una nuova specie di insetto, come il biologo analizza al microscopio una nuova forma di batterio, come l'astronomo guarda il contadino che sostiene di aver visto un Ufo: con un misto di curiosità e incredulità. Pace, che nel 1978 incontrava clandestinamente
Morucci e la Faranda mentre tenevano Moro prigioniero e oggi insegna a combattere il terrorismo (almeno quello islamico), era il più allarmato per il pericoloso precedente creato da Pd e Idv: non riusciva proprio a immaginare un Parlamento di incensurati. E faceva notare che ciò che conta non è l'incensuratezza del politico, ma la sua efficienza. Se uno è "mariuolo, ma efficiente", non ci si può privare del suo fondamentale apporto (il concetto non è nuovo: vent'anni fa, in una famosa intervista, Claudio Signorile rivendicò le "tangenti intelligenti").

De Michelis, la cui destrezza è fuori discussione, intuiva al volo la pericolosità del ragionamento, soprattutto se fatto in tv dinanzi agli eventuali elettori. E ne prendeva, con destrezza, le distanze.
"Io non mi sento un mariuolo efficiente. Cioè, mi sento efficiente, ma non mariuolo. Anzi, sono favorevole al codice etico". E le sue due condanne? "Ma che c'entra: un conto è la questione morale, un conto le questioni di magistratura". Ecco: esser condannato per mazzette dall'Enimont e dai costruttori che truccavano appalti autostradali in Veneto, con la morale non c'entra: è roba di magistratura, meglio non immischiarsi. Pace denunciava poi "la folle legge francese che esclude dalle liste elettorali addirittura i condannati per bancarotta fraudolenta", mentre esistono fior di bancarottieri che potrebbero dare un grosso contributo (magari al ministero delle Finanze). Perché privarsene a priori? Dove andremo a finire, signora mia.

Ieri, a sciogliere il nodo, è intervenuto il coordinatore forzista
James Bondi. Che, detto fra noi, ci sta diventando un po' giustizialista. Un mezzo grillino. Ha scritto ai coordinatori regionali del partito per raccomandare il massimo rigore: fuori dalle liste chi ha condanne o processi in corso, salvo "quelli che, come sappiamo, hanno un'origine di carattere politico". Saggia precisazione: senza quel distinguo, per il Pdl - che vanta 18 pregiudicati e una quarantina di imputati, per reati che vanno dalla concussione alla corruzione, dal falso alla mafia, dall'incendio doloso alla truffa, dalla banda armata all'adulterazione di vini - sarebbe un'ecatombe. Ma attenzione a quelle due paroline: "come sappiamo".

Manca, purtroppo, il soggetto: chi è che sa quali processi hanno un'origine di carattere politico e quali no? Per dire: uno che paga le tangenti ai giudici tramite il suo avvocato per vincere le cause perse e fregare una casa editrice a un concorrente, è un prigioniero politico o no? In caso di risposta affermativa, il Pallore Gonfiato avrebbe eliminato il suo amato leader. Dunque, si suppone che la risposta sia negativa.

Allora i giudici possiamo comprarli anche noi comuni mortali, o nel nostro caso non vale? Dell'
Utri ha una condanna definitiva per false fatture, una in appello per un'estorsione mafiosa realizzata insieme al boss di Trapani e una in primo grado per mafia: che c'è di politico in tutto ciò? E ancora: visto che il forzista Miccichè ritiene impresentabile e incandidabile Totò Cuffaro, condannato in primo grado per favoreggiamento di alcuni mafiosi, verrà severamente redarguito perché anche il processo a Cuffaro è politico, oppure i processi sono politici solo quando riguardano un imputato del Pdl, mentre quelli degli altri no?

Marco Travaglio
da l’Unità del 22 febbraio 2008

5 commenti:

  1. possiamo commentare e scrivere quanto si vuole.
    I cittadini andranno a votare:la differenza la fanno loro.
    Se non lo faranno, significa che abbiamo cio' che meritiamo.
    Ricordatevi la frase di Prodi: il popolo non e' diverso dalla classe politica che lo governa.

    Amen

    RispondiElimina
  2. Cara lilli tu che sei piu' vicina ai politici locali, ti risulta che il PD oltre a Ragusa stia per perdere un'altro consigliere?
    Ti risulta inoltre che vengono trombati i capigruppo dei vecchi partiti (Annicchiarico, Longo, Manigrasso) per lasciare il posto, nel nome del RINNOVAMENTO, al consigliere La Cava?
    Chi sarà il prossimo presidente dopo Ciniero? Taluni parlano di Trivisani.
    Tali notizie sono vere?

    RispondiElimina
  3. e troppo ignorante x fare il presidente...

    RispondiElimina
  4. le guance del volto di certe persone ricordano drammaticamente i glutei...

    carlo

    RispondiElimina
  5. Stasera, 26 febbraio 2008, ore 20 al Presidio. Puntuali. Notizie bomba in arrivo.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.