Che ora è ?

mercoledì 27 febbraio 2008

Miopia, cecità o falso in atto pubblico?

Dal Presidio permanente no discarica così scrivono:
dall'Acquedotto Pugliese, parole pesanti. Dagli accertamenti effettuati, si è avuta conferma della prossimità della nuova discarica - il cosiddetto terzo lotto - a una condotta principale di acqua potabile. Sempre l'Acquedotto Pugliese, nella sua lettera, rileva che, nella documentazione progettuale acquisita dal Comune di Grottaglie, tale condotta manca. E' stata omessa. Eppure è segnata su qualsiasi comunissima mappa I.G.M.
Come mai? Ci chiediamo il perché. La risposta sembra ormai scontata. Sarà materia di approfondimento per chi di dovere.
Intanto, con la sua lettera, l'Acquedotto Pugliese ricalca una parte delle osservazioni prodotte dal Presidio e depositate alla conferenza dei servizi per l'Aia (autorizzazione Integrata Ambientale) lo scorso 4 febbraio all'assessorato regionale all'Ambiente.
Ai pericoli di contaminazione dell'acqua potabile si aggiungono anche le violazioni dei vincoli paesaggistici, archeologici, il tutto in dispregio delle numerose masserie vicine, dei vigneti della zona, del monastero rupestre della Madonna delle Grazie e della casa famiglia per diversamente abili. E poi l'ultima, ma solo in ordine di tempo: la discarica è troppo vicina all'aeroporto di Grottaglie in violazione alla normativa internazionale vigente sulla sicurezza del volo.
Allora, cos'è?, miopia, cecità o falso in atto pubblico? Scegliete voi. Ora non ci sono più scuse. Vogliamo risposte. Pretendiamo atti concreti. La Provincia provveda all'immediato annullamento in via di autotutela di ogni autorizzazione. Ulteriori silenzi saranno facilmente interpretabili come dichiarata connivenza se non collusione.
Intanto, ricordiamo che venerdì 29 febbraio 2008 ore 20, al teatro Monticello di viale Marx (Grottaglie), assemblea pubblica. Dal Sud del Mondo al Sud Italia: il problema dei rifiuti. Incontro con padre Alex Zanotelli.

VOGLIAMO DARE DELLE RISPOSTE A TUTTO QUESTO?
LA POPOLAZIONE DI GROTTAGLIE E DEI PAESI LIMITROFI MERITANO DI ESSERE ASCOLTATI E QUINDI INFORMATI DI QUELLO CHE GLI AMMINISTRATORI VOGLIONO FARE IN MERITO A QUANTO EMERSO.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.