Che ora è ?

martedì 19 febbraio 2008

IL PARLAMENTO DEI SANTI di Francesco Piccinni

Vista la passione per i versi che affiora da qualche intervento sul blog mi permetto di dare un mio modestissimo contributo scritto più di 10 anni fa ma (mi pare) ancora attuale
F.P.

Che strana cosa succede stà notte !
Lì nella chiesa non si vede nessuno,
eppure si sente un parlare confuso.
Ma chi è che parla? Ma cosa è successo?
Ma che si borbotta , con fare sconnesso ?
Non ci crederete , eran le statue parlanti ,
s'era riunito il Parlamento dei Santi .

Ma che era successo di tanto speciale ,
da fare riunire la Santa Conclave ?
Un fatto grandioso , fuori dall'ordinario ,
Gesù Cristo in persona , Figlio di Nostro Signore ,
tornava sulla Terra , pè dacce n'altra occasione ,
per cambiare questo mondo , una volta per tutte ,
ma stà volta , per tornare , mò ho capito il bisbiglio ,
s'era voluto candidare a Presidente del Consiglio .
Ora si che ho capito , tutta sta confusione ,
Gesù Santo , Nostro Dio , Figlio di Nostro Signore ,
ritornava da uomo , ma in un ruolo importante ,
e pè forza , avrà pensato :
"Io de questi nun me fido ,
l'ultima volta è andata male ,
se ritorno , non posso sbagliare ,
non me posso presentare come un morto de fame ,
in un mondo dove sovrana regna il lusso e l'apparenza ,
dove dei valori , degli ideali , se vive benissimo senza .
Non posso rischiare , e se torno conviene ,
presentasse da questi , con un pò de potere . "

E fu così , che in quella occasione ,
Gesù parlò ai Santi , affacciato da un balcone :
"Amici miei , amici Santi , Voi stessi , qui davanti ,
siete la sacra testimonianza ,
di quanto grande è il Male , che sul Mondo regna ,
perchè se cosi non fosse , mi pare chiaro ,
voi non sareste qui , con l'aureola in mano ,
poichè più si è vittima dell'uomo nel peccato ,
e più se more , per diventar beato ,
ed è per questo , per porre fine a questo scempio ,
ho deciso di scendere in campo e di fa un partito ,
"Forza Nazareth" , ho pensato fosse chiamato ,
ma per simbolo , per rispetto ,
non ci mettiamo lo scudocrociato ,
che porta male , e a me personalmente ,
me ricorda momenti , belli per niente .
Comunque , miei amici , miei Santi Beati ,
ho qui , belli e pronti , una lista di candidati ;
Sant'Ambrogio a Milano , mi sembra perfetto !
A Roma San Pietro , é il posto ideale !
San Gennaro a Napoli , e chi lo può toccare ?
E c'ho n'asso nella manica che non fa proprio na pecchia ,
la Madonna , la candido a Civitavecchia ! "

Ma proprio nel mezzo , di stà gran discussione ,
grida e lamenti , giù dal balcone .
"Chi osa interrompere il nostro discorso ? "
Chiese Gesù , non poco scosso .
Lì nella Chiesa , vicino l'altare ,
due uomini , incuranti ,stavano a litigare ,
e gridavano intensi , da veri profani ,
arrabbiati e furenti , arrivarono alle mani ,
cominciando a picchiarsi , di santa ragione .
"Chi sono costoro ? " chiese Cristo a San Pietro ,
"Purtroppo li conosco ! "disse il Santo un pò tetro .
"Se la memoria , di ricordar mi concede ,
uno é Ferrara e l'altro par Fede ,
litigan tra loro con tutta stà dovizia ,
perchè gli sarà giunta la grande notizia ,
e da Te , Mio Signore , son qui venuti ,
per farsi vedere felici e compiaciuti ,
e magari , e di questo ne ho gran sentore ,
per farsi promettere un posto da senatore .
Sarà per questo , Mio Signore ,
che s'accapigliano e se le danno ,
è sempre per il potere che ci si crea tanto affanno! "

Visto ciò , Gesù Santo ,
con un triste viso , scuro e affranto ,
disse a San Pietro :
"Lassamo perde , che non c'è proprio verso ,
passa il tempo , ma l'uomo è sempre lo stesso ! "
e con la coscienza santa , delusa ma in pace ,
tornò in silenzio , a star sulla croce .

6 commenti:

  1. POSSO FARE UN PO' DI PUBBLICITA' AL CANILE DI GROTTAGLIE,GESTITO, CON ENCOMIABILE PRAGMATISMO, AMORE E SOLERZIA, DALLA SIG. RA GRAZIA PARISI?

    POSSO FARE UN APPELLO A TUTTI QUANTI LEGGONO QUESTO POST AFFINCHE' SI ADOPERINO PER IMPEDIRE L'ABBANDONO DEI CANI?

    POSSO FARE UN APPELLO,SEMPRE A QUANTI LEGGONO QUESTO POST, AFFINCHE' SI RIVOLGANO A QUESTI ANIMALI CON AFFETTO,CON SERENITA' E DANDO LORO, QUALCOSA DA.... METTERE SOTTO I DENTI?

    RispondiElimina
  2. Preghiera del cane randagio

    Con passo vacillante
    e con il corpo stremato
    giungo alla fine dei miei giorni.
    Forse stasera moriro'
    e da sotto questa quercia
    con l'ultimo respiro, che mi resta in gola,
    vorrei ringraziare il Signore
    per il pane che mi ha fatto trovare
    nella spazzatura,
    per l'acqua che ha fatto scendere dal cielo
    per dissetarmi,
    per i sacrati delle chiese
    dove ho potuto ripararmi.
    Sì, Signore,
    io sono uno di quelli
    uno fra i tanti che non sa
    cos'e' il calore di una cuccia,
    il sapore di un osso,
    la carezza di un padrone.
    Conosco solo
    il dolore dei calci sul dorso,
    le sassate sulla fronte,
    le gomme di quella macchina
    che mi hanno spinto nel burrone.
    Ricordo, poi
    quella mano, grande, pesante,
    che ancora cucciolo mi ha
    abbandonato nella strada,
    dove vissi tutto il mio calvario.
    Ho attraversato monti, boschi e paesi
    nessuno mai mi ha tenuto con se',
    nessuno, mai, mi ha dato un nome.
    Dalla nascita ho sempre portato il tuo
    " Cane".
    Signore,
    tante sono le cose che vorrei dirti;
    ma...
    il cuore ha rallentato il suo battito
    e il respiro si affievola sempre piu'.
    Perdonami! E ti supplico:
    fa' che la mano dell'uomo
    non abbandoni piu'
    un cucciolo nella strada.
    E' triste vivere da vagabondi,
    e' penoso essere soli,
    ed essere soprattutto semplicemente
    solo un cane.
    Abbracciami almeno tu
    in quest'attimo.
    Perche' anch'io ti appartengo

    RispondiElimina
  3. Er padre de li santi


    --------------------------------------------------------------------------------



    Er cazzo se pò ddì rradica, uscello
    Ciscio, nerbo, tortore, pennarolo,
    Pezzo de carne, manico, scetrolo,
    Asperge, cucuzzola e stennarello.

    Cavicchio, canaletto e cchiavistello,
    Er gionco, er guercio, er mio, nerchia, pirolo,
    Attaccapanni, moccolo, bbruggnolo,
    inguilla, torciorecchio, e mmanganello

    Zeppa e bbatocco, cavola e tturaccio,
    E mmaritozzo, e cannella, e ppipino,
    E ssalame, e sarsiccia, e ssanguinaccio.

    Poi scafa, canocchiale, arma, bbambino:
    Poi torzo, cesscimmano, catenaccio,
    Mànnola, e mmi'-fratello piccinino.

    E tte lascio perzino
    Ch'er mi dottore lo chiama cotale,
    Fallo, asta, verga, e mmembro naturale.

    Cuer vecchio de spezziale
    Disce Priapo; e la su' mojje pene,
    Seggno per dio che nun je torna bbene.

    Roma, 6 dicembre 1832

    RispondiElimina
  4. SE VOLETE DELUCIDAZIONI CIRCA LE DENUNCIE CHE SI POSSONO FARE A CHI ABBANDONA O MALTRATTA GLI ANIMALI, RIVOLGETEVI ALL'ANPA DI GROTTAGLIE PRESSO IL CANILE MUNICIPALE VICINO LA STAZIONE FERROVIARIA. VI DARA' TUTTE LE SPIEGAZIONI LEGALI IN MERITO.

    RispondiElimina
  5. SE VOLETE DELUCIDAZIONI CIRCA LE DENUNCIE CHE SI POSSONO FARE A CHI ABBANDONA O MALTRATTA GLI ANIMALI, RIVOLGETEVI ALL'ANPA DI GROTTAGLIE PRESSO IL CANILE MUNICIPALE VICINO LA STAZIONE FERROVIARIA. VI DARA' TUTTE LE SPIEGAZIONI LEGALI IN MERITO.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.