Che ora è ?

venerdì 29 febbraio 2008

I pazienti in prima linea.


Percorsi e prospettive per l'Ospedale di Campi - Il modello assistenziale per le malattie infiammatorie croniche.
Su questo tema parte l'assemblea costituente dell'Associazione Nazionale Pazienti Infiammatori cronici ed immunopatici Imid che avrà luogo oggi venerdì 29 febbraio 2008 ore 17.30 nell'auditorium della Parrocchia "San Francesco d'Assisi" (Corso Italia- Campi Salentina)

Durante l'assemblea, che prevede gli interventi preordinati dei soci di Puglia e Basilicata, sarà presentata la carta dei diritti per l'IMID. Perché i malati cronici oltre ad esigere il rispetto dei diritti già rivendicati e chiarificati dalle più comuni carte internazionali dei malati hanno anche diritto alla libertà di cura e di scelta delle strutture e degli specialisti, a cure per guarire.
Perché le allergie vanno inquadrate nel ben più ampio e complesso panorama delle malattie immunologiche (di cui sono solo una limitata percentuale).

Hanno assicurato la loro presenza: il senatore Giuseppe Caforio, Franco Cappelli coordinatore Telethon Br/Ta, il consigliere regionale Luigi Caroppo, Ferruccio D'Amore (Tribunale dei diritti del Malato- Lecce), il consigliere regionale Antonio Maniglio, il consigliere provinciale Donato Margarito, il consigliere regionale Rocco Palese, l'europarlamentare Adriana Poli Bortone, il consigliere regionale Vittorio Potì, Vito Santarsiero sindaco di Potenza, il consigliere regionale Dario Stefano, il parlamentare Ludovico Vico. La conduzione e il coordinamento sono affidati alla giornalista Roberta Morleo.

Il
progetto, studiato e partorito direttamente dagli ammalati, è cresciuto come il numero dei pazienti e dei medici che vi hanno aderito e riguarda la rimodulazione dell'offerta sanitaria finalizzata a riconvertire l'Ospedale secondo i dettami del modello multidisciplinare denominato IMID che viene assunto quale nome dell'associazione dei pazienti immunopatici.

Un modello che punta sull'introduzione negli ospedali di figure professionali quali immunologi, proteomici, genetisti, ematologi, biologi molecolari che al momento mancano nelle piante organiche. Si tratta di dar forza ad un nuovo modello sanitario che preveda dunque l'affiancamento di tali figure professionali che lavorando in equipe possano essere in grado di assicurare un apporto alternativo, complementare, significativo ed appropriato al processo di diagnosi e terapia della patologia cronica.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.