Che ora è ?

giovedì 18 dicembre 2008

Da Vigiliano per la Discarica

CORTE COSTITUZIONALE

È stato discusso presso la Corte Costituzionale l’art. 3, c. 1° della legge Regione Puglia 31/10/2007 n. 29 (Tutela dell'ambiente - Regione Puglia - Smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi provenienti dal territorio extraregionale - Limitazione alle sole ipotesi in cui gli impianti di smaltimento siti nella regione Puglia siano quelli appropriati più vicini al luogo di produzione dei rifiuti stessi)- rif. artt. 41, 117, c. 2° lett. s) e c. 3°, e 120 della Costituzione.

Infatti le sezioni di Lecce e di Bari del Tribunale Amministrativo Regionale avevano rimandato alla Suprema Corte l’art. 3, c. 1° della legge Regione Puglia 31/10/2007 n. 29 dopo i ricorsi presentati da Vergine srl e Società Recuperi Pugliesi s.r.l. subito dopo che la regione Puglia aveva approvato la proposta di legge di iniziativa popolare presentata da Vigiliamo per la discarica e dai comitati jonici e sottoscritta da oltre 16.000 cittadini pugliesi oltre che da due Province e sette Comuni.

Difendevano la legge: per la regione Puglia gli avvocati Bartolomeo Della Morte e Maria Alessandra Sandulli; per Vigiliamo per la discarica e comuni di Taranto, Fragagnano, Lizzano, Monteparano e Faggiano, l’avv. Antonio Lupo.

I difensori della legge regionale hanno ribadito che essa applica i principi di prossimità e appropiratezza sanciti dall’Unione Europea, ne hanno difeso la costituzionalità, hanno sottolineato che la tutela della salute spetta alle Regioni, hanno evidenziato come la legge non proibisca lo smaltimento dei rifiuti speciali in Puglia ma lo condizioni alla dimostrazione che tali rifiuti non sia possibili smaltirli in discariche appropriate più prossime al luogo di produzione.

All’udienza era presente una rappresentanza del comitato Vigiliamo per la discarica.
Si attende ora l’esito di quanto è stato discusso presso la Corte Costituzionale.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.