Che ora è ?

lunedì 29 dicembre 2008

E da Palazzo di Città si precipitano a chiarire la questione

IMPIANTO TERMOVALORIZZATORE

TERMOVALORIZZATORE. INTERVENTO DEL VICESINDACO FRANCESCO DONATELLI: “BASTA CON LE STRUMENTALIZZAZIONI”

Le notizie riportate da alcuni organi di stampa e riprese strumentalmente dalla minoranza in Consiglio Comunale, mi inducono ad un intervento che ritengo indispensabile allo scopo di bloccare una polemica artificiosa costruita con false notizie che rischia di creare un inutile allarmismo assolutamente ingiustificabile.
Ci si riferisce alla proposta, nell’ambito del redigendo Piano Strategico di Area Vasta Tarantina, di insediare sul territorio un “Impianto di termovalorizzazione sperimentale (gassificatore integrato) per produzione di energia elettrica da Biomasse”. Proposta che, strumentalmente, viene falsamente associata alla discarica Ecolevante di Grottaglie e a quella di un impianto di termodistruzione di rifiuti speciali e/o pericolosi con recupero di energia a Fragagnano.

Come stanno effettivamente le cose.

E’ pervenuta a questo Comune una proposta di Scheda Progetto, presentata contestualmente all’Ufficio Unico dell’Area Vasta tarantina, da parte di Ingegneria e Servizi S.r.l. di Carbonara (Ba), per la realizzazione di un “Impianto di termovalorizzazione sperimentale (gassificatore integrato) per produzione di energia elettrica da Biomasse”. La proposta è strettamente legata ad un’altra Scheda Progetto, pervenuta a questo Comune e presentata anch’essa all’Ufficio Unico dell’Area Vasta, per la realizzazione di una Piattaforma Logistica. La produzione elettrica dell’impianto, pari a 1 Mw, serve ad alimentare le celle frigorifere della Piattaforma Logistica, che è localizzata in prossimità dell’impianto in area destinata allo sviluppo aeroportuale dal Piano territoriale propedeutico alla pianificazione dell’area aeroportuale di Grottaglie commissionato dalla Regione Puglia e redatto da Aeroporti di Puglia Spa. La scheda progetto della Piattaforma Logistica (presentata da IRP Interporto Regionale della Puglia Spa Bari e da Profert Srl di Roma) rappresenta un importante passo nella definizione strategica della piattaforma logistica continentale in Puglia. Essa infatti opera come congiunzione fra la modalità aerea rappresentata dal potenziamento dell’aeroporto di Grottaglie come aeroporto di cabotaggio al servizio di tutta l’area del Sud Est del Mediterraneo ed il porto di Taranto nella sua crescita commerciale e cantieristica. Il primo e immediato effetto di questa iniziativa sarà la possibilità che la fondamentale materia prima dello stabilimento Alenia, la fibra di carbonio, verrà stoccata a Grottaglie, nelle mediate vicinanze dello stabilimento stesso. Inoltre la piastra ferroviaria all’interno della Piattaforma offre la possibilità di sviluppare la filiera agro-alimentare del territorio utilizzando pienamente le disponibilità tecnologiche e professionali della piattaforma e la convenienza del cabotaggio aereo.
L’intervento proposto da Ingegneria e Servizi srl per la realizzazione di un “Impianto di termovalorizzazione sperimentale (gassificatore integrato) per produzione di energia elettrica da Biomasse” non ha niente a che vedere con le strumentali polemiche, ma ha l’obiettivo di produrre energia da fonti rinnovabili in sinergia alla realizzazione della Piattaforma Logistica ed in particolare dei magazzini frigoriferi. E’ bene ricordare che l’impianto di produzione di biogas è basato sulla tecnologia di biofermentazione dei substrati composti da rifiuti agro-mercatali e/o frazione umida da raccolta differenziata, nonché da residui animali e vegetali come mais, erba, segala, escrementi o da fanghi da impianti di depurazione civile. E’ del tutto evidente che l’impianto in questione rientra tra quelli previsti dalle legislazioni nazionale e regionale per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Ed è per questo che la Giunta Municipale, con delibera n. 756 del 4 dicembre u.s., ha provveduto ad esprimere il parere sulle Schede Progetto inoltrate da parte dei privati direttamente all’Area Vasta. Per le 2 schede citate la Giunta, sulla base del parere espresso dall’Ufficio, ha manifestato il proprio parere favorevole e, per quanto riguarda l’impianto in questione, il parere favorevole è espresso a condizione che l’impianto sia realizzato nel rispetto della Legge n. 239/2004 e della Legge Regionale n. 31 del 21/10/2008 “Norme in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili e per la riduzione di immissioni inquinanti e in materia ambientale”.

Grottaglie,
Francesco Donatelli
Vice sindaco e Assessore all’Urbanistica

3 commenti:

  1. Questa sarà come la storia delle discariche controllate. Ormai, Sig. Donatelli, a Grottaglie non avete piu' credito, visto come è stata amministrata questa città.
    Fortunatamente x Voi solo un 20% della cittadinanza è al corrente di come realmente è stata gestita la politica ambientale a grottaglie, quindi, le sue belle parole "per e con" l'ambiente lasciano il tempo che trovano suscitando solo dubbi nella cittadinanza.
    Volendo lei fare qualcosa di piu' leggittimo, a livello informativo, potrebbe convocare tutta la cittadinanza, i comitati...ed esporre loro il progetto su questo impianto.

    il dobermann

    RispondiElimina
  2. Ottimo suggerimento caro Doberman, mi associo all'invito e oso sperare in un accoglimento della proposta e quindi finalmente vedere gli Amministratori di questa nostra, ormai sfortunata, cittadina confrontarsi con la gente che vuole e al diritto di capire.
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Per favore, provate ad analizzare le parole, una per una, di questo comunicato stampa. La perdita del senso del limite che accompagna la scrittura di un testo del genere, penso che potrebbe purtroppo avere riflessi nefasti nell'azione amministrativa che i nostri amministratori vorrebbero adottare. Provate a riflettere su queste parole inserite nel testo:" Scheda Progetto...... Ufficio Unico dell’Area Vasta tarantina........Impianto di termovalorizzazione sperimentale (gassificatore integrato) per produzione di energia elettrica da Biomasse...... strettamente legata a Piattaforma Logistica.... in area destinata allo sviluppo aeroportuale dal Piano territoriale propedeutico alla pianificazione dell’area aeroportuale di Grottaglie commissionato dalla Regione Puglia e redatto da Aeroporti di Puglia Spa........presentata da IRP Interporto Regionale della Puglia Spa Bari e da Profert Srl di Roma........ importante passo nella definizione strategica della piattaforma logistica continentale in Puglia....... opera come congiunzione fra la modalità aerea rappresentata dal potenziamento dell’aeroporto di Grottaglie come aeroporto di cabotaggio al servizio di tutta l’area del Sud Est del Mediterraneo ed il porto di Taranto nella sua crescita commerciale e cantieristica..... Inoltre la piastra ferroviaria all’interno della Piattaforma offre la possibilità di sviluppare la filiera agro-alimentare del territorio utilizzando pienamente le disponibilità tecnologiche e professionali della piattaforma e la convenienza del cabotaggio aereo........
    L’intervento proposto da Ingegneria e Servizi srl per la realizzazione di un “Impianto di termovalorizzazione sperimentale (gassificatore integrato) per produzione di energia elettrica da Biomasse” non ha niente a che vedere con le strumentali polemiche, ma ha l’obiettivo di produrre energia da fonti rinnovabili in sinergia alla realizzazione della Piattaforma Logistica ed in particolare dei magazzini frigoriferi. E’ bene ricordare che l’impianto di produzione di biogas è basato sulla tecnologia di biofermentazione dei substrati composti da rifiuti agro-mercatali e/o frazione umida da raccolta differenziata, nonché da residui animali e vegetali come mais, erba, segala, escrementi o da fanghi da impianti di depurazione civile. E’ del tutto evidente............"
    Ma vi sembra che tutto quadri?

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.