Che ora è ?

mercoledì 18 febbraio 2009

Non poteva restare nei commenti: DE PROFUNDIS CLAMAVIT

Mi posso permettere un sereno commento alla...dipartita del fu segretario Veltroni?
Che Veltroni sia una brava persona...non lo so, come non lo sa nessuno di noi che vive e lavora e muore ai margini delle stanze del potere. Poi ci si dovrebbe metter daccordo su cosa si intenda per brava persona.
Dare un giudizio di tal fatta su chi non si conosce è semplicemente ridicolo ed inesatto, è un luogo comune e dietrolologia...
Mi sembra di rivedere le scene ai capezzali dei morti: questi sono tutti buoni e generosi, anche se in vita sono stati delinquenti,,buoni per il semplice motivo che ora sono... morti.
Basta vedere cosa dice di Prodi,in questi giorni la CDL:brava persona, ottimo politico,lungimirante statista...salvo averlo crocifisso quando andava comodo politicamente il farlo!
Ma se Veltroni è una brava persona, forse che i vari Fini, Tremonti, La Russa etc etc sono delinquenti? Forse che Dell'Utri non è una brava persona con la moglie e figli?
E anche se Veltroni fosse questa brava persona, questo che "ci azzecca" direbbe,giustamente, il sanguigno ex pm Antonio Di Pietro? A noi cittadini interessa il Veltroni politico, (zoon politikon)altro che brava persona.La brava persona lo sia con la moglie e i figli in famiglia.
Il nostro Walter è stato come "il re tentenna" di giustiana memoria, ondeggiante come il gran flutto del pelago tempestoso, non ha mai assunto una guida autorevole in seno al partito:nave senza nocchiero in gran tempesta, che cambiava direzione e meta persino al mutar accidentale del leggero soffio dello zefiro. E che capitano di lungo e piccolo corso e' mai questo?
Il PD non è riuscito a fare nessuna opposizione,di nessun tipo e colore,al gladiator Silvio sul quale si può dire tutto ciò che si vuole ma e' una persona con gli ultra attributi sotto e non solo quelli...sa quel che vuole, ciò che vuol e come farlo. Scusate se è poco. Egli si che è un zoon politikon.
Forse che il nostro pupo Veltroni è cosi? Credo che sia agli antipodi ed ha pagato anche per questo.Non e' un leader,non ha carisma,non attrae,a differenza del suo Avversario che è una forza centripeta,affascinante,attraente(parlo politicamente,naturalmente), decisionista, illusoria, sognante, dirompente.
Tutte doti che il vulgus apprezza, valuta e ...premia. E i risultati si vedono.
Ai tanti problemi che affliggono questo... martoriato e anomalo Paese, il buon Veltroni non ha dato nemmeno una minima risposta, anche in antitesi col governo: su qualsiasi problema si è filosofeggiato, discusso, analizzato, spaccato il capello,arzigogolato,giocato, scherzato, ma non si è MAI data una soluzione certa, univoca,solidale,propositiva.
Cosa che hanno fatto, invece, dall'altra sponda.
Nel bene e nel male i Berluscones hanno fatto ciò che gli altri non hanno mai fatto: hanno deciso.
Sembra poca cosa? È, invece, fondamentale e, cosa più importante, è ciò che la gente di ogni giorno di ogni paese e città vuole.
Nemmeno sul caso umano e difficilissimo della Englaro il PD ha dato soluzione: si sono spaccati,hanno tergiversato, hanno discusso e mentre loro discutevano, altri operavano.
Una figura di cacca!
Mi si obietterà che i problemi del vivere non sono stati risolti con la cortina fumogena del caro Silvio....ma forse che la sinistra al potere precedentemente ha fatto qualcosa in merito?
La persona intelligente sa bene che la forma supera la sostanza: il buon e saggio Bertoldo si cibava di fumo e di questi tempi,per molti, puo' essere sufficiente.
Il Caballero lo ha capito:viva il Caballero. Il buon Silvio dà al popolo ciò che vuole, il PD non sa neppure cosa il popolo vuole.
l PD non si è cibato neppur di fumo,sbandierando inopportunamente e solamente il vecchio adagio togliattiano di una superiorità morale della sinistra, dimenticando che i cattivi sono come gli imbecilli: stanno sotto tutte le bandiere, destra, sinistra, centro.
Un pubblico ministero serio e preparato, in un fantomatico processo, condannerebbe Walter al girone dantesco degli ignavi..."spiacenti a Dio e alli inimici sui" per non aver fatto nulla:
Parole: tantissime;
Risultati: nessuno;
Conseguenze: disfatta.

Sulla sua tomba politica scriverei(parafrando liberamente Pietro l'Aretino):

"Qui giace Walter Veltroni,
bamboccione,
che tutto fece fuorche'
politica,
scusandosi col dir..non la
conosco".
Ultima considerazione: lasciamo stare le solite frasi... largo alle nuove leve ecc ecc... non è questione di leve ma di...attributi o gonadi come dir si voglia.
Silvius gladiator non è una nuova leva, ma opera, decide e fa: ha 70 anni e piace alla gente.
Meditate, altro che nuove leve e ricordate:la persona intelligente trae profitto degli errori dei suoi avversari!
Ci sono persone intelligenti in giro? Un saluto
Il sole francese

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.