Che ora è ?

mercoledì 2 settembre 2009

Dal Blog "papaveri e papere"

Un anno è passato!

Solitamente negli anniversari si tirano le somme, si fa il punto della situazione. Oggi 1° settembre 2009 ad un anno dal tentativo di fermare l’ingresso dei rifiuti nel 3° lotto della discarica Ecolevante, il bilancio è pessimo. C’è chi si lecca le ferite non ancora rimarginate, apertesi con l’intervento celere della polizia a garantire, che gli interessi dei pochi prevalessero su quelli dei più, c’è stata la ferita ancora più lacerante della dispersione di un patrimonio costruito faticosamente ed ora irrimediabilmente perduto, c’è il risultato di una popolazione sottoposta ad un continuo bombardamento di puzze, olezzate da additivi che ne peggiorano la percezione. La zona circostante è interessata a vendite da saldi, compreso il santuario che ha visto scemare le frequentazioni e le devozioni. Stoicamente i cittadini di S. Marzano resistono a tutte le intrusioni mefitiche, vuoi per grazia ricevuta che per incapacità di dire no al padre padrone del posto. A Grottaglie si trama per un nuovo buco abbastanza capiente da non capire cosa ci butteranno, ancora più difficile è immaginare cosa propinano ai diversamente abili di “Dopo di Noi” che per il fatto di stare lì a parare ogni colpo di vento, si sospetta che il dopo sia già cominciato da un pezzo. Le persone che hanno partecipato e che ancora ci credono, hanno avuto la peggiore delusione della vita e se non sono grandi surfisti non si concilieranno mai più con la politica. Rimane il vecchio che non demorde ma che sfinito cerca di raccontare e lascia fare. I controlli, immediati per carità, subito accorsi a controllare che i lotti non siano già 4, hanno certificato che tutto è in regola e qualche pazzo mette in giro voci destituite di fondamento, solo che a riportare le buone nuove sono stati gli stessi che hanno negato l’esistenza di 1°, 2° e 3° lotto, come la necessità della riperimetrazione. Se tanto mi da tanto tempi ancor più grami si addensano. Un’ultima considerazione per non appesantire i festeggiamenti della ricorrenza nefasta, si fa parafrasando Churcill: “Mai tanto pochi danneggiarono così tanti”. Ma forse è troppo presto per le conclusioni.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.