Che ora è ?

sabato 30 aprile 2011

L’UNITA’ D’ITALIA PROCESSI STORICI E IDENTITA’ CULTURALE

“Processi storici e Identità culturali a 150 anni dall’Unità d’Italia”. È questo il tema di un Convegno di Studi che si svolgerà lunedì 2 maggio prossimo a Grottaglie, ore 18,30, Sala Auditorium BCC San Marzano di San Giuseppe – Via Messapia, 33.
il Convegno rientra nelle attività di promozione culturale dell’Associazione Culturale Koinè e del Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi e vede la collaborazione della Marina Militare, del Comune di Grottaglie, del Liceo Artistico, del Piccolo Teatro Grottagliese, della BCC di San Marzano e la consulenza scientifica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Un Convegno che si apre nelle prospettive di discussione sia riferite all’Unità d’Italia che alle tematiche rivolte complessivamente al Risorgimento.
I lavori saranno introdotti da Pierfranco Bruni, Responsabile del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del Progetto su “Etnie, Letteratura e Risorgimento” che affronterà il tema inerente: Le contaminazioni etno – letterarie all’interno del processo nazionale unitario.
Seguiranno le relazioni dello storico Mario Guadagnalo che parlerà del contributo di Taranto e dei tarentini all’Unità d’Italia e l’avvocato Nicola Traversa che si soffermerà sul ruolo del Brigantaggio politico intorno agli anni del 1860.
I saluti saranno portati dal sindaco di Grottaglie Raffaele Bagnardi, del Comandante della Stazione Aeronavale di Grottaglie Alessandro Dionigi, e dal Dirigente scolastico del Liceo Artistico Luigi Pranzo. La serata sarà coordinata da Roberto Burano, presidente dell’Associazione Culturale Koinè – Giuseppe Battista. Nel corso della serata il Piccolo Teatro Grottagliese reciterà brani dedicati al risorgimento e gli alunni del Liceo Artistico esporranno lavori sul tema risorgimentale e unitarista.

Il Risorgimento all’interno del valore di Patria in un attraversamento tra divergenze e convergenze politiche e antropologiche le cui motivazioni sono da rintracciarsi nello studio di una letteratura e di una storia che hanno raccontato sia la stagione Risorgimentale d’inizio Ottocento (da Silvio Pellico a Luigi Mercantini) sia quella riferita ai “miti” garibaldini con la presenza di scrittori come Ippolito Nievo sia la contestualizzazione borbonica con i percorsi che vanno dalle Insorgenze al Brigantaggio con aspetti relativi a scrittori come Tomasi di Lampedusa e Carlo Alianello sia alle relazioni politiche tra Mazzini e Garibaldi.

Il Convegno pur partendo da una tematica generale, quale sarà quella di Pierfranco Bruni, toccherà aspetti peculiari che interesseranno il territorio meridionale e pugliese in particolare. L’interrogativo resta: di quale Risorgimento si parlerà in questo nuovo appuntamento che offre chiave di letture significative certamente ma abbastanza articolate.
Proprio per questo si prevede interessante e stimolante in un contesto in cui l’Unità d’Italia è un punto di riferimento del Risorgimento ma non contempla tutto il Risorgimento.
Su queste tesi si aprirà una vasta e stimolante discussione. Ma il Convegno ha proprio questo obiettivo, ovvero quello di non “appiattirsi” su discorsi scontati e definiti “scolastici”. Oltre il concetto di incompiuto c’è un Risorgimento che va oltre l’Ottocento stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.