Che ora è ?

venerdì 20 aprile 2012

E DAL SALENTO NON SOLO MUSICA


di Michela TOMBOLINI

E’ in corso in questi giorni a Bari la manifestazione “Voxart”, una mostra collettiva d’arte contemporanea patrocinata dall’ Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e dal Comune di Bari, dedicata in particolar modo agli artisti pugliesi accomunati dalla passione per l’arte ma diversi in quanto a espressione creativa, capacità tecnica,  stile e poetica. La mostra nasce da un’idea di Silvia Belviso, un’artista barese che ha vissuto per molti anni a Roma e che, per professione, ora si occupa di corsi di pittura e di organizzazione, appunto, di mostre d’arte.
La cornice di “Voxart” è il salone del centro polifunzionale dell’università di Bari (Ex Palazzo poste).
e, per chi si trovasse da quelle parti, è possibile visitarla sino al 30 aprile 2012. 
L’obiettivo primario di questo evento è quello di creare una vetrina che permetta di far emergere le opere di artisti che, visto il particolare momento che stiamo vivendo, diversamente resterebbero sconosciuti al grande pubblico.
Tra questi artisti ne spicca uno in particolare: Marco Morelli è il suo nome, salentino doc, con la pittura che gli scorre nel sangue: i suoi non sono globuli rossi ma globuli multicolor. Vive a Copertino e purtroppo non vive d’arte. In un paese come l’Italia, che vanta le più belle opere d’arte del mondo, non è possibile fare dell’arte un vero e proprio mestiere che ti possa consentire di vivere.
Per partecipare a questa mostra occorreva superare una selezione;  da essa sono stati scelti 34 artisti e tra questi ovviamente c’è anche Marco.
Chiediamo a Marco Morelli cosa si aspetta da questa esperienza e ci fa sapere che l’inaugurazione è stata bellissima e che, oltre naturalmente alla visibilità che questo evento gli regalerà, si aspetta soprattutto future esperienze collaborative con gli artisti che con lui stanno condividendo questa esperienza. Ciò che, però, al momento gli sta dando più soddisfazione è l’instaurarsi di rapporti di amicizia con gli altri artisti. “E’ bello” – ci racconta Marco - “poter conoscere altri artisti, parlare con loro, discutere e confrontarsi sulla passione che ci accomuna. Direi che, sicuramente, è stato questo l'aspetto dell'evento che più mi ha soddisfatto. In fondo nasco autodidatta e "imparare" da chi ne sa più di me, è sempre gratificante, oltre che utile.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.